fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Spostamento Terminal Bus, l’ipotesi dello ‘spazio Coni’ non convince Miceli: “Meglio soluzioni differenziate in base ai gestori”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Se la soluzione tarda ad arrivare è perché il problema è stato approcciato male”. Il virgolettato è di Angelo Miceli e la vicenda è quella relativa allo spostamento del terminal bus. Entro la fine dell’anno, infatti, inizieranno i lavori  relativi al progetto di riqualificazione di piazza Risorgimento e dell’area adiacente e attualmente adibita a terminal. Per l’apertura del cantiere occorrerà dunque trovare una sistemazione alternativa per ospitare i tanti bus che oggi affollano piazzale Venanzio Vari.

Se ne è discusso ieri in commissione Attività Produttive: riunione interlocutoria visto che questa sera l’assessore competente, Luigi Ambrosone incontrerà le organizzazioni sindacali. E l’esponente della giunta Mastella il suo pensiero lo ha chiarito proprio in una intervista al nostro giornale (leggi qui): “Vogliamo arrivare a una soluzione condivisa con le aziende e le rappresentanze dei lavoratori”.

Ma  occorre considerare anche le esigenze dell’utenza – argomenta Miceli”. Al capogruppo di ‘Città Aperta’ non convince l’ipotesi emersa con maggiore forza sin qui, ovvero spostare il terminal bus negli spazi al rione Libertà oggi asserviti alla sede del Coni provinciale. “Come noto, l’opposizione già contesta il progetto messo in campo per l’area Terminal. E quello, mettiamola così, è l’errore originale. Anche sulla soluzione tampone, però, l’amministrazione sta commettendo un errore grave. Prima di qualsiasi discussione e decisione andava attivata un’analisi dei flussi e dei gestori”. Perché? “Perché non esistono soltanto gli operatori che gestiscono il trasporto provinciale per conto della Regione ma anche aziende che effettuano un servizio che oltrepassa i confini del Sannio. Penso ai collegamenti per Napoli come per Roma o ancora Salerno. Dall’analisi dei flussi, allora, sarebbe potuto emergere un suggerimento che per me resta valido: più che ricercare una soluzione unica – difficile da trovare dati i tanti bus che affollano il terminal in determinate fasce orarie – sarebbe meglio cercare soluzioni differenti basate sui diversi flussi”.

Ragionamento che per Miceli potrebbe anche evitare il trasferimento coatto dell’intera utenza in una zona diversa da quella alta della Città. L’esponente di ‘Città Aperta’ qualche ipotesi l’ha pure portata al tavolo del confronto: l’area camper (magari da utilizzare dal lunedì al venerdì, per lasciarla alla sua vocazione naturale nel weekend) o anche gli spazi antistanti al campo Mellusi.

Ad ascoltarlo, collegato da remoto, c’era lo stesso Ambrosone. Che rivendica: “L’ipotesi di ricorrere a più location era già presente nelle nostre valutazioni”. Quanto al resto, tutto è rinviato all’esito delle riunioni con le diverse parti interessate. A cominciare, per l’appunto, da quella calendarizzata per stasera.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento, bagni del terminal bus provvisorio in condizioni critiche: la denuncia di Federconsumatori

redazione 1 settimana fa

Settore Finanze e Tributi del Comune: “Nomina Serluca premia percorso umano e professionale di grande valore”

redazione 1 settimana fa

Assessori e consiglieri dell’Amministrazione Mastella: “In bocca al lupo a Serluca, sua nomina è motivo di orgoglio”

redazione 2 settimane fa

Piena condivisione del commissario della Camera di Commercio sulla necessità di recuperare il Palazzo di piazza Federico Torre

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 minuti fa

Addio a Ninetto De Angelis, storico barbiere del centro cittadino: con lui se ne va un pezzo della Benevento artigiana

redazione 2 ore fa

Il Coro “Madonna della Libera” di Melizzano celebra la chiusura del Giubileo nella Concattedrale di Bisaccia

redazione 3 ore fa

Presidio Veterinario di San Giorgio del Sannio chiuso nei weekend, Mucciacciaro (Lega): “Meno servizi e più disagi”

redazione 8 ore fa

Benevento, addio a Gaetano Olivieri: la città perde uno dei volti più conosciuti. Indimenticabile il ‘duetto’ con Gianni Morandi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content