fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

World Music, il Sannio trionfa in Sardegna: gli Osso Sacro vincono il prestigioso Premio Andrea Parodi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ il brano “Demetra sul tamburo” degli Osso Sacro a vincere la XVI edizione del Premio Andrea Parodi – World Music in Sardegna. Si tratta di uno dei più importanti concorsi musicali in Europa ed incentrato sulla musica proveniente da tutto il Pianeta.

E a salire sul gradino più alto del podio proprio un gruppo sannita – gli Osso Sacro appunto -. ‘E’ un progetto di ricerca, rielaborazione e riposizionamento delle narrazioni orali e sonore del territorio sannita’ – come amano definirlo i due fondatori: il poeta e performer Vittorio Zollo e il polistrumentista Corrado Ciervo.

Oltre al titolo, il gruppo beneventano ha ottenuto una menzione speciale per il miglior arrangiamento.

Frastornati ma immensamente grati per ogni singola sfumatura di ciò che ci ha donato la vittoria della 16a Edizione del Premio Andrea Parodi. Grazie a Giuseppe Tomaciello e Carlo Corso, persone e artisti meravigliosi che hanno accettato di accompagnarci in questo viaggio meraviglioso! Siete preziosi per noi. Grazie alla Famiglia Parodi, alla Fondazione Parodi, alle tre giurie, ai tecnici, allo staff e ai baristi del Teatro Massimo di Cagliari. Grazie alla family Zoopalco che ci ha sostenuto da Bologna, al pubblico che ci ha incoraggiato, agli ospiti Paolo Angeli, Peppe Voltarelli e Fausta Vetere per la loro sensibilità e le bellissime parole e grazie a tutte e tutti voi, davvero, con il cuore. Infine, un immenso grazie a tutte le artiste e gli artisti finalisti che hanno condiviso con noi questa esperienza unica. Siete stati balsamo in questi giorni intensi. Ci avete donato tanto. Ci vediamo presto guagliù‘. Così in un post Facebook gli Osso Sacro, soddisfatti per la vittoria conquistata.

Ma che cosa è Il Premio Andrea Parodi? Un concorso dedicato alla memoria di Andrea Parodi, noto artista che, dopo aver fatto parte dei Tazenda, intraprese una significativa carriera solista nel mondo della world music.

Il palco del Premio Andrea Parodi ha visto l’esibizione dei finalisti e ospiti di grande rilievo del panorama musicale italiano e internazionale. Durante l’evento, gli artisti hanno anche eseguito brani del repertorio di Andrea Parodi in onore del musicista scomparso nel 2006.

I premi assegnati comprendevano una borsa di studio di € 2.500 per il vincitore assoluto, oltre alla possibilità di esibirsi in festival partner del Premio Andrea Parodi. Il vincitore del Premio della Critica ha avuto l’opportunità di realizzare un videoclip professionale di un brano, prodotto dalla Fondazione Andrea Parodi. Inoltre, alcuni dei finalisti hanno avuto l’opportunità di essere invitati a partecipare a festival partner dell’evento.

Annuncio

Correlati

redazione 16 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 3 giorni fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 4 giorni fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

Christian Frattasi 6 giorni fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

Dall'autore

Christian Frattasi 2 giorni fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

Christian Frattasi 5 giorni fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Christian Frattasi 5 giorni fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

Christian Frattasi 6 giorni fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

Primo piano

Marco Staglianò 1 ora fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 1 ora fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 16 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 19 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content