fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Recuperare e salvaguardare la qualità dei suoli: presentati i risultati scientifici a San Lorenzello

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I brillanti risultati scientifici e di indotto produttivo in agricoltura e allevamento ottenuti dal progetto “Re.Qual.Sol. – Recuperare e Salvaguardare la Qualità dei Suoli”, dell’Associazione Agronomi Senza Frontiere della Campania, sono stati presentati nell’evento conclusivo organizzato nella sala consiliare del comune laurentino.

I workshop del progetto si sono caratterizzati per le specifiche esercitazioni pratiche di analisi del suolo, svoltesi sul campo e coordinate dai professionisti agronomi dell’associazione. Sono state contestualmente rilevate e valutate le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche dei campioni analizzati. Il programma è stato sostenuto dal Gal Alto Tammaro-Titerno e finanziato dalla Regione Campania, ed è stato attuato in accordo di partenariato con l’Associazione nazionale produttori agricoli, presieduta da Carlo Lavorgna, e con le aziende agricole di Giuseppe Antonio Colantone, Antonio Cusanelli, Dina Del Nigro, Giovanni Di Leone, Angelo Ialacci e Giuliano Maturo.

Nell’evento conclusivo, a fare gli onori di casa è stato il sindaco di San Lorenzello, Antimo Lavorgna, che ha espresso il suo plauso per l’iniziativa progettuale e per la scelta del comune laurentino come location del convegno divulgativo sui risultati del progetto, che ha coinvolto anche i comuni di Faicchio e Pietraroja. Il simposio è stato moderato dal giornalista Michele Miky Di Maina.

La successione degli interventi scientifici è stata coordinata da Ettore Varricchio, presidente del corso di laurea magistrale presso l’Unisannio in Biologia-Risorse alimentari e nutrizione. Sono intervenuti: Alessio Valente, docente di Geologia all’Unisannio e responsabile tecnico scientifico del progetto Re.Qual.Sol.; per l’associazione “Agronomi senza frontiere della Campania”, il presidente Massimo Palladino e i consulenti tecnici Michele Bucciero, Carmen Cenicola, Giuseppe Martuccio, Walter Nardone e Serafino Ranauro; per il Settore agricoltura della Regione Campania, Carlo Coduti; per il Gal Alto Tammaro-Titerno, il coordinatore Massimo Di Tocco e la componente del consiglio di amministrazione Antonella Cappella.

Il professor Valente ha sottolineato il concetto che la qualità dei suoli è strettamente correlata alla quantità e alla tipologia della materia organica presente. «In tal senso – ha precisato il docente dell’Unisannio -, non sempre abbiamo trovato una situazione vantaggiosa per garantire produzioni di pregio, in riferimento ai campioni analizzati. Questo sia per quanto riguarda i suoli per l’agricoltura, sia relativamente alla zootecnia e al pascolo».

Il professor Valente ha inoltre argomentato che l’erosione areale lineare, favorita da una crescente aggressività delle piogge, incide negativamente sulle caratteristiche originarie dei suoli. «L’erosione idrica – ha spiegato il responsabile tecnico scientifico del progetto Re.Qual.Sol. -, tende anche a causare la perdita di gran parte della porzione superficiale, ricca di nutrienti. Abbiamo comunque repertato molti campioni di terreno con significativi spessori di materia organica. Occorrono “buone prassi”, per migliorare le condizioni del suolo, specie laddove la suscettibilità all’erosione rappresenta un impedimento al suo utilizzo produttivo».

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

A San Lorenzello una piazzetta dedicata a Monsignor Vigliotti e un largo allo storico Enrico Maria Fusco

redazione 2 mesi fa

San Lorenzello, i bimbi dell’asilo disegnano le proprie carte di identità

redazione 2 mesi fa

Videosorveglianza a San Lorenzello, il sindaco Lavorgna convoca ‘tavolo tecnico’

redazione 3 mesi fa

San Lorenzello, la lista ‘Serenità’ sosterrà la ricandidatura del sindaco uscente Antimo Lavorgna

Dall'autore

redazione 16 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 17 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 17 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 18 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 16 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 17 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 22 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 22 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content