fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A Cerreto Sannita ecco ‘RegionalTornianti…e oltre’, torneo di tecnica e pregevolezza estetica dei ceramisti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cerreto Sannita sarà al centro dell’attenzione del ‘mondo della ceramica’ con particolare riferimento all’Italia meridionale per due giorni, sabato e domenica prossima. Nel corso delweekend cerretese si terrà anche la quarta edizione del ‘RegionalTornianti … e oltre’ il torneo di tecnica e pregevolezza artistica riservato ai tornianti.

Sabato 14, in piazza San Martino con inizio alle ore 15,30 prenderà il via la gara tecnica (cilindro più alto ciotola più larga); mentre domenica 15, sempre in piazza San Martino a partire dalle ore 10, si terrà la gara di estetica a tema libero.

I ceramisti in gara saranno: Lorenzo Bellini – Roma; Gaetano Branca – Carife (Av); Alfonso Calenda – Eboli (Sa) Scuola Ceramica di Vietri; Ottavio Coppola – San Lorenzello (Bn); Daniele D’Acunto – Cava de’ Tirreni (Sa); Franco D’Elia – Baronissi (Sa); Francesco Di Simone – Castelli (Te); Maria Bruna Festa – Matera (Mt); Rocco Gallicchio – Calvello (Pz); Domenico Liguori – Raito – Vietri Sul Mare (Sa); Pasquale Liguori – Raito – Vietri Sul Mare (Sa); Vincenzo Mari – Cava Dei Tirreni (Sa); Giuseppe Massarelli – Cerreto Sannita (Bn); Attilio Olanda – Vietri Sul Mare (Sa); Riccardo Orsini – Palermo (Pa); Claudio Panaia – Squillace (Cz); Elvio Sagnella – San Lorenzello (Bn); Franco Trailani – Castelli (Te); Fabio Valente – Grottaglie (Ta); Renzo Vassalluzzo – Stella Cilento (Sa). Alle ore 12 è prevista la conclusione della competizione tra tornianti con la relativa premiazione.

Nel mentre, sempre domenica alle ore alle 10,30, le rappresentanze istituzionali delle 17 città della ceramica del sud Italia presso il Palazzo del Genio si riuniranno in assemblea per la stipula del ‘Patto di Amicizia’, elemento di premessa per un processo virtuoso di scambi culturali, turistici e di sviluppo economico.

“C’è grande soddisfazione per la massiccia adesione alla gara dei tornianti – ha affermato con orgoglio Lucio Rubano, vicepresidente nazionale dell’Associazione Italiana Città della Ceramica e promotore dell’incontro che si terrà a Cerreto Sannita nel fine settimana – Basterà pensare che alla prima edizionesi è partiti con solo sei tornianti. Poi nella seconda edizione sono passati a otto tornianti, alla terza abbiamo raggiunto i12 partecipanti, per giungere a questa quarta edizione con ben venti tornianti provenienti da tutte le regioni e dalle città che saranno firmatarie del ‘Patto di amicizia’ ma anche da Lazio e Sicilia, regioni al di fuori del raggruppamento meridionale delle ‘città della ceramica’. L’auspicio è quello che la nostra gara di tornianti possa in futuro travalicare i confini regionali e meridionali per raggiungere un livello nazionale. – Rubano ha poi proseguito – La partecipazione alla gara dei tornianti, ma più in generale l’adesione al ‘Patto di amicizia’ tra le città della ceramica meridionali attesta inequivocabilmente che il progetto che parte da Cerreto Sannita è stato accolto di buon grado da tutte le ‘città della ceramica’ che saranno presenti all’appuntamento del fine settimana” ha concluso Rubano.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Antonio Cappello nuovo commissario cittadino di Forza Italia a Cerreto Sannita

redazione 2 settimane fa

Cerreto Sannita, Di Lauro: ‘Avevamo ragione sul Museo, lo conferma anche l’assessore Ilaria Tedeschi’

redazione 1 mese fa

Movimento Lavoratori di AC, Giovanni Pio Marenna eletto nuovo segretario diocesano

redazione 1 mese fa

Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla: a Cerreto Sannita evento sui disturbi alimentari

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 13 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 18 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

Primo piano

redazione 56 minuti fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 4 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 19 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content