fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Ospedale San Pio, saranno messe a dimora tre piante per il progetto ‘Un Albero per la Salute’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento ha aderito al progetto nazionale ‘Un Albero per la Salute’. L’iniziativa, realizzata dalla FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, in collaborazione con i Carabinieri del Raggruppamento Biodiversità, prevede la donazione e la messa a dimora, negli Ospedali Italiani, di giovani alberi.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Un albero per il futuro” realizzato dall’Arma dei Carabinieri in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente. Nella giornata di mercoledì 4 ottobre, alle ore 11.30, presso la sala Convegni del Padiglione “Santa Maria delle Grazie”, ci sarà la presentazione dell’iniziativa.

Sono previsti gli interventi del Direttore Generale della AORN San Pio, dott.ssa Maria Morgante, del Sindaco di Benevento, On. Clemente Mastella, e del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento, Col. Enrico Calandro. Successivamente, nello spazio antistante il Padiglione Santa Teresa, verranno messi a dimora tre giovani alberi e la cerimonia si concluderà con la benedizione dell’Arcivescovo di Benevento, Mons. Felice Accrocca.

La FADOI, come da suo Statuto, ha tra gli scopi istituzionali il miglioramento e la definizione dei percorsi assistenziali e la programmazione di iniziative di educazione sanitaria. In quest’ottica, la FADOI ritiene fondamentale sviluppare una maggiore consapevolezza dell’approccio olistico “One Health” secondo il quale la salute delle persone e la salute dell’ecosistema sono legate indissolubilmente e si influenzano reciprocamente.

Ogni pianta potrà essere geolocalizzata fotografando uno speciale cartellino e sarà possibile seguirne la crescita tramite un sito web, monitorando in tempo reale anche il risparmio di anidride carbonica (CO2).

La messa a dimora degli alberi donati dai Carabinieri Raggruppamento Biodiversità sarà effettuata anche presso l’Ospedale “Fatebenefratelli Isola Tiberina” di Roma, che è l’ospedale di riferimento per l’inaugurazione del progetto, e in altri 30 Ospedali Italiani attraverso eventi dedicati che vedranno la presenza di medici Internisti FADOI ed esperti del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.

“Abbiamo aderito a questa iniziativa nazionale, che vede insieme Ospedale e Comunità, perché per noi rappresenta un simbolo di rinascita e di speranza per il futuro. La collaborazione tra le Istituzioni è sempre fondamentale e, un semplice gesto come la piantumazione di tre giovani alberi, serve a ricordarci del rispetto per l’ambiente e la natura”, afferma il Direttore Generale AORN San Pio, Maria Morgante

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 5 giorni fa

Poste Italiane partecipa all’Earth Day: gli impegni per la sostenibilità nel Sannio

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

redazione 5 giorni fa

A Pantano i bimbi piantano gli alberi insieme con ‘La voce delle donne’ e Centro Sportivo Malevento

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 22 minuti fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 12 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 13 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

Primo piano

redazione 22 minuti fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 12 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 14 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 14 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content