fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Compostaggio e biodigestore, da Sassinoro a Colle Sannita: comitati chiedono intervento Regione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Chiedono interventi della Regione anche per Sassinoro e Colle Sannita i comitati civici “Rispetto e Tutela del Territorio”, “Tutti per l’ambiente, l’ambiente per tutti”, “Riccia borgo pulito” e il movimento politico “Altra Benevento è possibile”.

“A seguito della vicenda miasmi che dalla località Ponte Valentino di Benevento hanno investito la città e le aree limitrofe allo stabilimento SANAV srl – scrivono – apprendiamo della diffida emanata dalla Regione Campania nei confronti della ditta. Purtroppo chi vive in ambiti del genere conosce bene tale problematica, quella di essere costretti a respirare aria maleodorante e malsana, nonostante le normative restrittive in materia, ciò che accade del resto da due anni a Sassinoro, dove un impianto di compostaggio a pochi metri dal paese, 700 metri dalla scuola e a 60 metri da abitazioni, come nel caso citato, rendono il luogo invivibile.

Sassinoro – spiegano i comitati – è ancora in attesa: di interventi di tutela, nonostante le segnalazioni continue da due anni a questa parte, e dei risultati di sopralluoghi riguardanti sia i cattivi odori, che degli sversamenti a cielo aperto puntualmente documentati con foto e video, che infiltrano terreni circostanti di liquami”.

“Liquami – aggiungono – che destano serie preoccupazioni soprattutto per un bene pubblico come l’acqua, visto che afferiscono immediatamente in falde che alimentano il Lago di Campolattaro, dichiarato bacino idrico strategico d’interesse nazionale, oggetto di potabilizzazione per più di 700 milioni di euro.

Alla luce di tale situazione ci si chiede: se tutto questo è consentito, se si sono adottate sottoclassi di cittadini in Campania, o se il territorio sannita è uno solo?

Per questo si richiede formalmente alla Regione Campania di adottare le stesse misure e con la stessa efficacia e tempestività. Ci auguriamo che gli organi istituzionali facciano prevalere i diritti di tutti, anche di quei cittadini che vivono nelle periferie, in primis il un diritto alla salute, costituzionalmente garantito. Continueremo come sempre a monitorare e denunciare, fin quando il problema sarà presente”, concludono.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 5 giorni fa

Poste Italiane partecipa all’Earth Day: gli impegni per la sostenibilità nel Sannio

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

redazione 5 giorni fa

A Pantano i bimbi piantano gli alberi insieme con ‘La voce delle donne’ e Centro Sportivo Malevento

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 10 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 11 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 11 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 9 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 12 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 12 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 14 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content