fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Compostaggio e biodigestore, da Sassinoro a Colle Sannita: comitati chiedono intervento Regione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Chiedono interventi della Regione anche per Sassinoro e Colle Sannita i comitati civici “Rispetto e Tutela del Territorio”, “Tutti per l’ambiente, l’ambiente per tutti”, “Riccia borgo pulito” e il movimento politico “Altra Benevento è possibile”.

“A seguito della vicenda miasmi che dalla località Ponte Valentino di Benevento hanno investito la città e le aree limitrofe allo stabilimento SANAV srl – scrivono – apprendiamo della diffida emanata dalla Regione Campania nei confronti della ditta. Purtroppo chi vive in ambiti del genere conosce bene tale problematica, quella di essere costretti a respirare aria maleodorante e malsana, nonostante le normative restrittive in materia, ciò che accade del resto da due anni a Sassinoro, dove un impianto di compostaggio a pochi metri dal paese, 700 metri dalla scuola e a 60 metri da abitazioni, come nel caso citato, rendono il luogo invivibile.

Sassinoro – spiegano i comitati – è ancora in attesa: di interventi di tutela, nonostante le segnalazioni continue da due anni a questa parte, e dei risultati di sopralluoghi riguardanti sia i cattivi odori, che degli sversamenti a cielo aperto puntualmente documentati con foto e video, che infiltrano terreni circostanti di liquami”.

“Liquami – aggiungono – che destano serie preoccupazioni soprattutto per un bene pubblico come l’acqua, visto che afferiscono immediatamente in falde che alimentano il Lago di Campolattaro, dichiarato bacino idrico strategico d’interesse nazionale, oggetto di potabilizzazione per più di 700 milioni di euro.

Alla luce di tale situazione ci si chiede: se tutto questo è consentito, se si sono adottate sottoclassi di cittadini in Campania, o se il territorio sannita è uno solo?

Per questo si richiede formalmente alla Regione Campania di adottare le stesse misure e con la stessa efficacia e tempestività. Ci auguriamo che gli organi istituzionali facciano prevalere i diritti di tutti, anche di quei cittadini che vivono nelle periferie, in primis il un diritto alla salute, costituzionalmente garantito. Continueremo come sempre a monitorare e denunciare, fin quando il problema sarà presente”, concludono.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

redazione 5 giorni fa

ESG, la sannita Miwa Energia SpA presenta il primo Report di Sostenibilità

redazione 1 mese fa

Castelpagano e Colle Sannita, irregolarità nel servizio idrico

redazione 1 mese fa

Il sindaco Mastella: “Scuola dell’infanzia San Vito, complimenti per il pregevole risultato in tema di tutela ambientale”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Astensione FdI al Consiglio Provinciale, Bocchino (Lega): ‘Centrodestra si incontri, si lavori assieme senza inciuci con Mastella’

redazione 10 ore fa

Archeoclub Apice, mostre fotografiche aperte fino a domenica al Castello dell’Ettore

redazione 10 ore fa

Il Consiglio Provinciale approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio

redazione 10 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

Primo piano

Christian Frattasi 6 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 10 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 12 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content