fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Festa per San Pio, il ministro Piantedosi, Elettra Lamborghini e Avitabile: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone per l’inizio dell’autunno: concerti, sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali.

Venerdì 22 settembre

A Benevento, proseguono gli incontri al Teatro Comunale di corso Garibaldi per il primo seminario nazionale ‘Sud Invest’: venerdì pomeriggio attesa per l’arrivo del governatore campano Vincenzo De Luca. Sempre nell’ambito dell’iniziativa Asi, in piazza Roma alle 21:30, il concerto di Enzo Avitabile e i Bottari & Black Tarantella. Ingresso libero.

Al Byblos di contrada Olivola, torna il venerdì caraibico del Sannio. Previsto ingresso donna gratuito entro le 23.

Al Teatro Romano, invece, la serata sarà arricchita da performance di danza e dal “Tributo a Renato Carosone: Tu vuò fa l’americano”, messo in campo da otto amici legati da una profonda passione per la musica, che hanno voluto riavvolgere il nastro del vastissimo e significativo repertorio del maestro Carosone. All’interno del programma si inserisce anche un momento dedicato allo sport con l’A.S.D. Podismo Benevento che si racconta, attraverso la gara “Xcorrere la storia”, e brindare con le bollicine della Guardiense alla prossima edizione.

Il 22 e 23 settembre a Pietrelcina si celebra la festa liturgica di San Pio ricordando il suo Beato Transito con la veglia di preghiera, a partire dalle ore 21.00 del giorno 22 settembre, per proseguire i festeggiamenti nella giornata del 23 con le sante Messe della mattina, nella chiesa parrocchiale e nella chiesa conventuale, e la solenne Eucaristia, delle ore 19.00 nel Parco Colesanti, presieduta da Antonio De Luca, vescovo di Teggiano-Policastro. Al termine ci sarà la fiaccolata con la statua di San Pio, benedetta da Papa Giovanni Paolo II, e il rientro nella chiesa conventuale Sacra Famiglia. Sabato sera, show musicale con l’orchestra spettacolo Amici del Sole.

A Cusano Mutri prende il via la celebre Sagra del Fungo Porcino, che durerà fino al 15 ottobre. Tutte le sere a partire dalle 19 prevista l’apertura degli stand per degustare i prodotti tipici locali. Prevista l’apertura di uno stand anche a pranzo. Venerdì 22, dalle 22.30, c’è Radio Company in piazza Orticelli: ingresso libero.

A Morcone la Fiera di Morcone e dell’Alto Tammaro. La manifestazione – dedicata al mondo casa e sposi, ma anche ad agricoltura e tecnologia – sarà in programma fino a lunedì 25 settembre. 

A Castelpagano ultimi giorni con la Sagra del Fungo Porcino. L’appuntamento, organizzato dal Comune in Piazza Municipio, richiama nel suggestivo paese tantissimi visitatori all’anno e si svolge nel periodo propizio per la raccolta dei funghi porcini nei numerosi boschi del territorio, che vengono poi cucinati in svariate ricette. Alle 21 il concerto di Eugenio Bennato.

Ad Airola, questa sera e domani, in piazza San Carlo a partire dalle 20:30, il Paese Incantato, la nuova edizione di Airolandia Teatro Festival, con la direzione artistica di Luciano Melchionna. Tre cortili, tre diversi mondi, si uniscono a formare un triangolo magico, intriso d’arte, all’interno del borgo di Airola che, per l’occasione, si trasformerà in un paese incantato. 

Al ristopub Tortuga di San Giorgio del Sannio, in via Toppa, lo show ‘Tre in Trio – Omaggio ai cantautori’: divertimento e sorprese insieme con Patrizio Paladino (percussioni), Giovanni Santamaria (chitarra) e Claudio Patuto (piano e voce). A Tocco Caudio il concerto di Elettra Lamborghini in piazza Municipio.

Sabato 23 settembre

A San Giorgio del Sannio la sfilata moda Sposa 2024 targata Sorelle Panella. Tre ore circa, a partire dalle 20:30, dedicate alle nuove tendenze weeding. Sabato 23 settembre alle 19.00 da Casa Naima a San Giorgio del Sannio, con la partecipazione di Donato Zoppo in veste di moderatore, Piergiorgio Pardo presenta il nuovo libro Un Gusto Superiore: il cantautorato progressivo italiano dal beat al bit (Crac Edizioni). In questa nuova opera il giornalista milanese esplora i rapporti tra rock progressivo e canzone d’autore, due mondi in apparenza contrapposti che invece hanno trovato in quasi mezzo secolo tante occasioni di incontro, dialogo e fusione. Morgan, Eugenio Finardi, Iosonouncane, Ivan Cattaneo, Colapesce, Amerigo Verardi: sono solo una piccola parte dei nomi che ha intervistato.

A Foglianise nella chiesa di Sant’Anna, il concerto conclusivo della rassegna ‘Dalla leggenda alla storia… dalle Streghe e Dracula’.

A Molinara nuovo appuntamento con la ‘Festa dell’Emigrante’. Alle 18,  a Palazzo Ionni, il convegno ‘Passaggi ad Oriente: antichi itinerari di pellegrini e viandanti lungo il Sannio’. Alle 20 apertura stand con degustazione di prodotti tipici e intrattenimento musicale della Sassinfunky Street Band. A Benevento il Mercatino dell’Usato Franchising di via Falcone e Borsellino festeggia i 20 anni di attività: alle ore 17:30 ricco buffet e taglio della torta.

Sabato 23 e domenica 24 settembre sono in programma le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days): Il tema dell’edizione 2023 è ‘Patrimonio InVita’ e il MANSC di Montesarchio lo approfondirà proponendo visite speciali alle collezioni e celebrando il decennale della mostra multimediale ‘Rosso Immaginario’.

Sabato 23, apertura straordinaria del Museo e della Torre di Montesarchio fino alle 22. Per celebrare il decennale di ‘Rosso Immaginario’, la mostra multimediale inaugurata l’8 settembre 2013, gli dei greci torneranno ‘InVita’ narrando le loro storie e guidando i visitatori attraverso le immagini, i suoni e i colori ispirati dai vasi figurati. Saranno i giovani della compagnia teatrale Theatrum Caudium a far rivivere gli dei, attraverso l’interpretazione di brani tratti dalle Metamorfosi di Ovidio.

Durante la serata si terrà inoltre un’edizione speciale delle Stories di Caudium, l’appuntamento mensile del museo che fa scoprire i crateri inediti custoditi nei nostri depositi. Per l’occasione, l’archeologa Angela De Filippis proporrà un approfondimento per celebrare anche in questo modo il compleanno di Rosso Immaginario.

Sabato sera sarà possibile raggiungere il Museo e la Torre, partecipando alla passeggiata organizzata dall’associazione Taburno Trekking di Montesarchio, con partenza da piazza Umberto I alle ore 18. Si potrà così attraversare il borgo antico e ammirare i suggestivi scorci dell’insediamento medievale con i panorami della Valle Caudina illuminata.

Per l’apertura serale straordinaria il biglietto avrà un costo simbolico di un euro, cui si aggiunge il contributo, anch’esso di un euro, per sostenere la ricostruzione del patrimonio artistico – culturale danneggiato dall’alluvione in Emilia Romagna.

Domenica 24 alle ore 11 è in programma il concerto del coro Harmonia Mundi di Caserta diretto dal Maestro Loredana Coppola, con un repertorio di canzoni classiche napoletane eseguite in polifonia, accompagnate dal pianoforte e precedute da brevi presentazioni introduttive.

Sabato 23 settembre a Torrecuso in località Fabbricata, nei pressi della statua di San Pio, alle ore 18.30 recita del santo rosario e celebrazione della santa messa. A Paupisi, invece in Largo G. De Marco dove c’è la statua del santo di Pietrelcina, sempre alle ore 18.30 sarà celebrato il santo rosario e la santa messa. Domenica 24 settembre invece le due parrocchie si uniranno ‘Sui passi di San Pio da Pietrelcina’ con il XIV pellegrinaggio a piedi, all’inizio dell’Anno Pastorale, da Paupisi passando per Torrecuso e arrivando tutti insieme Pietrelcina. Il programma prevede la partenza da Paupisi alle 7.30 con arrivo a Torrecuso. 

A Benevento ultimo giorno del seminario nazionale ‘Sud Invest’: alle 13.15 previsto l’intervento del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

Sempre nel capoluogo sannita sarà l’arcivescovo Felice Accrocca, a benedire la nuova “Sede presidenziale” nella Chiesa di “San Giuseppe Moscati” al Quartiere Capodimonte. La cerimonia si svolgerà alle 19, in occasione della memoria liturgica di San Pio da Pietrelcina.

La sede presidenziale, che andrà a completare l’arredo della Chiesa parrocchiale, è composta dalla sedia del celebrante (che presiede la celebrazione) e dalle sedie dei due concelebranti principali, donata alla Parrocchia dalla famiglia Minicozzi (Antonio, Pio e Michele titolari della “Agrisemi Minicozzi”) in memoria  della signora Angelina Pepe. La sede presidenziale è stata realizzata con maestria dalla ditta “Tempium Artis” di Venticano.

Sabato 23 settembre apertura serale straordinaria del Teatro romano di Benevento, dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 22.15). Un’occasione per una visita speciale che offre ai visitatori racconti e suggestioni attraverso la storia, l’archeologia, la musica e la danza nel suggestivo scenario del Teatro romano di Benevento. Oltre alle consuete visite guidate a cura del personale, in programma per la serata lo spettacolo “Eternità”, a cura di Compagnia di danza Balletto di Benevento – Centro Studi Carmen Castiello. Lo spettacolo si articola in performances di musica, danza e poesia che si sviluppano in tre momenti: al tramonto per i più piccoli (ore 19.30) Il mago di Oz: la dimensione fantastica e sognatrice di un racconto senza tempo; la notte (ore 20.30) Le donne di Fellini: la dimensione realistica di figure di donne prive di stereotipi e cariche di valore unico e proprio; all’alba (ore 6.00 del 24 settembre) Pasolini: la dimensione utopica del “poeta delle ceneri”, un universo di tormento e fascino, di luce ed ombra. In scena opere ricche di satira e velate di una sottile malinconia, caratterizzate da uno stile onirico e visionario. Lo spettacolo è realizzato con la regia di Linda Ocone, le coreografie di Giselle Marucci, Ilaria Mandato e Maria Chiara Tedesco, gli attori Alda Parrella e Maurizio Tomaciello e con la partecipazione dell’Orchestra del Liceo Musicale Guacci (50 orchestrali) diretta dal M. Debora Capitanio.

La partecipazione è compresa nel biglietto di ingresso che per l’occasione è di 1 Euro + 1 Euro per il patrimonio danneggiato nell’alluvione dell’Emilia-Romagna. In caso di meteo avverso la manifestazione sarà rinviata ad altra data.

Domenica 24 settembre

A Bocca della Selva, nel comune di Cusano Mutri, il III Memorial Salvatore Tamburrino con un motogiro alla scoperta delle bellezze di questo territorio.

Nel capoluogo sannita, invece, si lancia il progetto ‘Benevento città cardio-protetta’. Ci sarà una fase dimostrativa in due sessioni: la mattina dalle ore 11:30 e il pomeriggio dalle ore 17:30. Si effettueranno delle dimostrazioni sulle manovre salvavita (Primo Soccorso) e precisamente, sulle manovre di anti-soffocamento e disostruzione prime vie aeree dell’adulto, del bambino e del lattante, manovre Blsd e utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DEA), anche con video dimostrativi. Sarà anche effettuato un mass training aperto alla popolazione.

Gli stand della Misericordia, del 118 e della Croce Rossa Italina (CRI) di Benevento, co-promotori dell’evento insieme al Comune di Benevento, saranno allocati in tre distinte postazioni: in piazza Castello, in Piazza Roma e nello spazio antistante Piazza Orsini (mentre in caso di meteo avverso, la dimostrazione avverrà negli spazi di palazzo Paolo V).

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Week end ricco di eventi a Benevento, Mastella: “Segno tangibile di una città viva e in crescita”

redazione 4 giorni fa

Benevento in Fiore, centauri in giacca e cravatta, riapertura De Simone: gli eventi del week end in città e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Career day, i dieci anni di Dr. Jazz e la festa della mamma: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 settimane fa

Vinili e cd, San Giuseppe Moscati, torneo di rugby: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Campo golf, opposizione ancora all’attacco: “Perchè è stato modificato l’Accordo di Programma?”

redazione 22 minuti fa

“Quintessenza” di Adriana Pedicini : poesie per l’anima e per la mente

redazione 41 minuti fa

Officine Sostenibili e l’IIS Galileo Vetrone di Benevento presentano il seminario “Compost-i a tavola”

redazione 47 minuti fa

Benevento, nascondeva la cocaina in un terreno condominiale e poi la spacciava: arrestata 25enne

Primo piano

redazione 3 minuti fa

Campo golf, opposizione ancora all’attacco: “Perchè è stato modificato l’Accordo di Programma?”

redazione 47 minuti fa

Benevento, nascondeva la cocaina in un terreno condominiale e poi la spacciava: arrestata 25enne

redazione 1 ora fa

Conservatorio di Benevento: otto i docenti candidati per il Consiglio Accademico

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento, nuovo concorso al Comune: selezione per 3 istruttori di vigilanza. Domande entro il 19 giugno

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content