fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

San Lorenzo Maggiore, Alta Velocità: sarà realizzata viabilità alternativa per la chiusura della sp106

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà realizzata nel territorio di San Lorenzo Maggiore una viabilità di servizio con una tracciato alternativo alla Strada provinciale n. 106 chiusa al traffico per realizzare uno dei tratti dell’Alta Velocità ferroviaria Napoli-Bari da parte di Rete Ferroviaria Italiana e del Consorzio Telese S.C.aR.L., Ditta affidataria dei lavori. Lo ha comunicato con una nota indirizzata al Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi il Direttore Tecnico Maurizio Ferrari dello stesso Consorzio: il Presidente Lombardi, ricevuto la nota, ha disposto che la nota fosse inviata ai Sindaci di San Lorenzo Maggiore e Ponte, territori direttamente interessati dalla S.P. n. 106, e a quelli di Benevento, Guardia Sanframondi e Casalduni.

Come si ricorderà, contro la chiusura al traffico della S.P. n. 106, peraltro solo per una porzione di circa 600 metri (progressive chilometriche 10+100 / 10+700), aveva generato malcontento e proteste tra i cittadini di San Lorenzo Maggiore e Ponte e degli altri Comuni interessati e le stesse Istituzioni locali si erano fatti interpreti di questi sentimenti a ragione del fatto che la S.P. n.106 costituisce un tronco essenziale nei collegamenti della zona peraltro proprio nel periodo della vendemmia e della raccolta delle olive, due delle eccellenze produttive dell’agricoltura locale. Venivano anche lamentati pesanti disservizi per il transito dei mezzi di emergenza.

Sulla questione si sono svolte alcune riunioni con la partecipazione dello stesso Presidente Lombardi, l’ultima delle quali, consistente in un Tavolo svoltosi lo scorso 4 settembre alla Rocca dei Rettori, aveva visto l’intervento dei Sindaci di Benevento, San Lorenzo Maggiore, Ponte, Guardia Sanframondi e Casalduni e si era conclusa con l’impegno ad individuare un tracciato alternativo per garantire il diritto alla mobilità nell’area interessata.

Oggi, il Consorzio ha comunicato a Lombardi la piena disponibilità ad interventi concreti per superare le difficoltà dei cittadini e degli operatori agricoli e commerciali della zona. Nella nota si legge che «l’appaltatore ha previsto la futura predisposizione di una viabilità di servizio volta a consentire il passaggio sia dei mezzi agricoli su esigenze degli stessi proprietari, sia dei mezzi di soccorso in caso di necessità, per la quale è in corso l’acquisizione temporanea delle aree a cura e spese dello scrivente appaltatore».

Il Direttore Tecnico Ferrari, sottolineato che il Consorzio intende tutelare sia i cittadini che un’opera strategica nazionale finanziata dal PNRR, ha peraltro assicurato che viene anche svolto, a cura dello stesso Consorzio, un attento e puntuale servizio di accesso all’area da parte di tutti i cittadini autorizzati.

Il Presidente Lombardi, nel prendere atto della disponibilità e della cooperazione da parte del Consorzio e della stessa Rfi, ha dichiarato che gli interventi delineati dalla Ditta affidataria recepiscono preoccupazioni e istanze dei cittadini e delle Istituzioni così come formalizzate durante il lavoro del Tavolo tecnico presso la Provincia. Lombardi conferma non solo di seguire con la massima attenzione il problema, ma anche la volontà di continuare a lavorare eventualmente fossero necessarie ulteriori misure.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 2 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

redazione 5 giorni fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

redazione 1 mese fa

Cormano e Mauriello incontrano i dirigenti della Provincia per i lavori sulle strade SP 54-55

redazione 1 mese fa

Sospensione idrica rinviata a dopo Pasqua: dalle ore 16 del 5 aprile alle ore 16 di domenica 7

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 6 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 12 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content