fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

‘Tierra Samnium Golf Club’, Corona: “Necessari Vas e Via”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Pubblicato il Provvedimento che impone la VAS e la VIA per il Campo da Golfa Cretarossa con annessi 77.000 metri cubi di cemento per Club House, Resort, albergo, struttura per grandi eventi. Si allungano ulteriormente i tempi per la eventuale autorizzazione che Mastella voleva rilasciare alla fine del 2022”.

Inizia così la nota stampa di Gabriele Corona, per il movimento ‘Altra Benevento è possibile’. Prosegue Corona:

Il documento ufficiale con il quale si stabilisce che per il Campo da Golf con annessa cementificazione per Club House, Resort, Albergo, Struttura per grandi eventi che la società Antum Immobiliare vorrebbe realizzare a Cretarossa, è necessaria la Valutazione Ambientale Strategica prima della variante urbanistica è stato pubblicato questa mattina all’Albo Pretorio del Comune di Benevento.

Il lungo provvedimento redatto dal responsabile dell’Ufficio VAS-VIA del Comune di Benevento, arch. Simona De Filippo, spiega dettagliatamente perché l’intervento previsto su 90 ettari di terreni agricoli comporti un notevoleimpatto ambientale, come più volte sottolineato anche da Altra Benevento già ad aprile scorso.

La necessità di effettuare la VAS è stata confermata anche dalla Provincia di Benevento e dalla Regione Campania che ha nettamente bocciato il rapporto preliminare presentato dalla società Antum Immobiliare perché “è un documento alquanto scarno e non contiene informazioni dimensionali sulle opere a farsi né fa una valutazione adeguata, qualitativa e quantitativa degli impatti derivanti da un’opera di tale rilievo anche in relazione ai flussi antropici che verranno richiamati”.

Invece, il contenuto di quel documento con il quale la società che associa il Consorzio Medil, il gruppo di progettazione OFFTEC e la Basile Group pretendeva di dimostrare che la VAS non fosse necessaria, è stato condiviso dal dirigente del settore Urbanistica, Vincenzo Catalano, dall’assessore Molly Chiusolo, dalla Responsabile del Procedimento, Antonella Moretti, dal presidente della Commissione Urbanistica, Alfredo Martignetti e dai consiglieri di maggioranza del Comune di Benevento.

A seguito del provvedimento pubblicato oggi, la Antum Immobiliare deve presentare il Rapporto Ambientale e la Sintesi non tecnica con il quale “debbono essere individuati, descritti e valutati gli impatti significativi che l’attuazione del piano o del programma proposto potrebbe avere sull’ambiente e sul patrimonio culturale, nonché le ragionevoli alternative che possono adottarsi in considerazione degli obiettivi e dell’ambito territoriale del piano o del programma stesso”.

Dalla consultazione con tali soggetti scaturirà il documento che sarà pubblicato all’Albo del Comune per le osservazioni di tutti i cittadini interessati.

Successivamente dovrà essere effettuata anche la Valutazione di Impatto Ambientale come previsto dal documento odierno dell’arch. Simona De Filippo, controfirmato anche dal dirigente Antonio Iadicicco, che di fatto vanifica la valutazione di Interesse Pubblico che la maggioranza del Consiglio Comunale ha deliberato ad aprile scorso senza tener conto dell’impatto sull’ambiente prodotto dai 77.000 metri cubi di cemento previsti dal progetto.

Insomma, si allungano moltissimo i tempi necessari per la ipotesi di variante urbanistica che secondo il sindaco Mastella doveva essere rilasciata entro la fine del 2022.

 

Gabriele Corona, movimento “Altra Benevento è possibile

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 2 mesi fa

Scuola Torre-Sala, Corona: ‘Per mancata Variante Urbanistica necessaria una modifica, fuori termine, del progetto esecutivo che rimane misterioso’

redazione 6 mesi fa

Corona: ‘Esalazioni puzzolenti da Ponte Valentino, mistero non chiarito’

redazione 7 mesi fa

Corona scrive a Soprintendenza: Scavo in piazza Pacca non conforme ad autorizzazione, senza preventivo sminamento’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 7 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 8 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 6 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 12 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 12 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content