Scuola
L’ I.S. “Palmieri Rampone Polo” protagonista a San Leucio del Sannio nella sfilata con materiali riciclati

Ascolta la lettura dell'articolo
L’ I.S. “Palmieri Rampone Polo” di Benevento ha partecipato domenica scorsa alla serata organizzata dalla Pro loco “Casale dei Collinari” di San Leucio del Sannio nell’ambito della Sagra “Salsiccia Experience” che si è tenuta nei giorni 14, 15 e 16 Luglio.
Durante i tre giorni sono state organizzate varie iniziative tra cui la sfilata di abiti con materiali riciclato. La partecipazione a questo evento ha come obiettivo la valorizzazione delle creazioni realizzate durante l’anno scolastico dalle alunne del corso “Produzioni industriali e artigianali per il made in Italy”, guidate con maestria e professionalità dalle prof.sse Lotito Teresa e Minicozzi Roberta, all’interno del progetto “Festa dell’ambiente” in collaborazione con l’ASIA di Benevento.
Le attività laboratoriali hanno mirato a proporre alle studentesse uno stile di vita nuovo, che consenta loro di superare consumi talvolta eccessivi “usa e getta”, e considerare invece il riuso di materiali per una moda eco-sostenibile.
Il rispetto dell’ambiente, formare una coscienza civica, sostenere una cultura della sostenibilità sono obiettivi prioritari che la scuola intende perseguire anche in accordo con l’Agenda 2030. Gli abiti sono stati indossati dalle alunne dell’Istituto e ragazze e ragazzi del posto. Ha collaborato alla realizzazione della sfilata anche la docente Ilenia Tutolo del corso serale.
Un ringraziamento si legge nella nota – va dato al Dirigente Scolastico prof. Nazzareno Miele che ha voluto e creduto fortemente in questa interessante iniziativa di apertura della scuola al territorio e di collaborazione con enti e associazioni che facendo rete e sviluppando sinergie possono creare un’alleanza educativa molto efficace e foriera di positivi risultati.