fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

La “Peregrinatio” del simulacro della Madonna delle Grazie diventa un film

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

21 aprile – 1°maggio 2023: sono i giorni in cui la diocesi di Benevento ha vissuto un avvenimento straordinario, la Peregrinatio della Madonna delle Grazie nelle otto zone pastorali per celebrare i trecento anni dall’incoronazione della statua della Madonna. Sono stati giorni intensi e intrisi di emozioni che resteranno impressi nella storia del popolo sannita che da sempre ha nel cuore una forte devozione a Maria.

Momenti che Tele Speranza ha voluto raccontare passo dopo passo seguendo con le telecamere il cammino di Maria verso i suoi figli. Un viaggio inaspettato, come racconta l’autrice Pina Pilla, che ha rivelato scenari incredibili: “Quando abbiamo deciso di seguire ogni singola tappa della Peregrinatio non avevamo idea di cosa ci aspettasse. Ma da subito ci siamo resi conto di essere dentro a una storia di fede e devozione grandissima e di avere una responsabilità importante: eravamo gli occhi di chi non poteva esserci, le mani che avrebbero scritto il racconto che poi sarebbe stato tramandato ai posteri. Mi auguro di esserne stati all’altezza. Abbiamo fatto parte della “carovana della Madonna” seguendola per tutti i chilometri da Lei percorsi, sempre con la telecamera in mano, pronti a catturare ciò che succedeva, attimi a volte imprevedibili ma incredibilmente forti.

Quanti volti abbiamo visto con i nostri obbiettivi ma prima di tutto con i nostri occhi e quante volte ci siamo emozionati insieme alle persone che ci siamo trovati accanto. Siamo stati affianco agli instancabili Frati Minori per osservare con quanto amore hanno accompagnato la loro cara Madonna nell’andare incontro alle persone, agli ultimi, agli ammalati, agli anziani e ai bambini anche del più piccolo paese della diocesi di Benevento”. Sarà un docufilm, insomma, che mostra la Peregrinatio da più punti di vista: quello dei fedeli, quello dei frati minori, quello dei tanti volontari che hanno fatto da angeli custodi alla Madonna e quello della macchina organizzativa, di tutto ciò che c’è stato dietro e che non tutti hanno potuto vedere. A fare da voce narrante nel documentario non poteva che essere Padre Antonio Tremigliozzi, ministro provinciale dei Frati minori Sannio-Irpinia, con il quale viene ripercorsa tutta la storia di questa Peregrinatio, dalle ragioni che l’hanno determinata a ogni singolo momento che l’ha caratterizzata. Dalle questioni pratiche e di ordine organizzativo alle emozioni vissute. “E’ un racconto a 360 gradi che ha richiesto tanto lavoro non soltanto nei giorni della Peregrinatio ma anche in quelli successivi. Sono migliaia le clip video che abbiamo raccolto, una più bella dell’altra. Per questo è stato ancora più difficile il lavoro della post-produzione. Ringraziamo i Frati minori per aver voluto noi per questo speciale compito” conclude Pina Pilla. A completare il racconto ci sono anche altre voci: quella dell’arcivescovo Mons. Felice Accrocca, di alcuni frati, del direttore della Pastorale Giovanile don Antonio Malfi e dei volontari.

“Abbiamo cercato di non tralasciare nulla e nessuno, dando attenzione a tutte le comunità visitate, pur dovendo rispettare i canoni tempistici di un documentario televisivo. L’emozione è l’elemento che ci ha guidati sia nelle riprese che nel montaggio, con la speranza di riuscire a traferirla anche agli spettatori” afferma il regista Nicola De Blasio.

Ora non resta che aspettare il giorno in cui il Docufilm sarà trasmesso proprio da Tele Speranza (canale 98 del digitale terrestre) il 13 luglio 2023 alle ore 21.00. Per far sì che la notizia arrivi a più persone possibile si invitano tutti i parroci a darne comunicazione alle proprie comunità. Tstv garantirà anche diverse repliche nei giorni successivi al 13 luglio che si potranno conoscere seguendo le comunicazioni sulla pagina Facebook Tstv Benevento. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Benevento e Sassinoro set di un film horror internazionale. Nel week end i casting

redazione 3 mesi fa

Benevento, dal 15 febbraio al Gaveli il film ‘A MUZZARELL’ di Diego Santangelo

redazione 5 mesi fa

Lavoro precario e assenza di sensibilità ecologica tra i temi di ‘Groppo in gola’, il corto della sannita Cuadro Film

redazione 6 mesi fa

Valorizzare aree interne e talenti con il cinema: nasce la sannita ‘Italy Film Commission’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 8 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 8 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 12 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content