fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Da Bollani all’omaggio a De Andrè, poi chiusura con Aquino che suona Battisti: ecco la stagione estiva dell’OFB

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà Stefano Bollani, lunedì 10 luglio 2023 alle ore 21.30 presso il Teatro romano di Benevento, ad inaugurare la serie di appuntamenti estivi che l’Orchestra Filarmonica della città propone anche quest’anno all’interno del cartellone della propria Stagione concertistica, giunta al nono anno ed inaugurata lo scorso novembre 2022.

Dopo l’ultimo successo di maggio con la messa in scena de «Il Barbiere di Siviglia» presso il Teatro comunale Vittorio Emmanuele, con l’aggiunta di una replica inizialmente non prevista per far fronte alla grande richiesta di partecipazione del pubblico, l’OFB si sposta, come da migliore tradizione, al Teatro romano del capoluogo sannita per inaugurare la musica del solleone. 4 le serate, la prima delle quali in collaborazione con il BCT Music Festival: sul podio il Maestro Nicolò Jacopo Suppa in un programma dedicato a Gershwin (Americano a Parigi e Rapsodia in Blu, al pianoforte Stefano Bollani) e Ravel (Ma Mère l’Oye).

A seguire, venerdì 14 luglio alle ore 21.00 un omaggio a De Andrè sotto forma di concerto sinfonico, affidato alla voce di Leonardo De Stasio e alla direzione di Letizia Vennariniche avrà il compito di guidare l’OFB nell’esecuzione delle ballate più belle di Faber arrangiate per orchestra da Alessandro Verrillo in un evento colorato dallo spirito degli anni ‘70 (dress code obbligatorio).

Ultimo, nel mese di luglio, ma non per importanza, Carmen & Bolero, in collaborazione con la Compagnia Balletto di Benevento di Carmen Castiello: un progetto audace che vedrà impegnata l’OFB Juni (l’orchestra di giovani talenti), al termine di un percorso di studio e preparazione annuale insieme ai tutor dell’OFB Senior, nell’esecuzione della Carmen di Bizet e del Bolero di Ravel, opere raccontate con dinamico lirismo ed accorata gestualità dai ballerini della Compagnia. Per terminare la rassegna estiva, infine, sabato 2 settembre 2023 alle ore 21.00 e sempre nella magnifica cornice del Teatro romano, Let’s jazz: Luca Aquino plays Battisti; il consueto omaggio in chiave jazz che il trombettista e flicornista beneventano, unitamente all’OFB diretta da Alessandro Tedesco (che è anche il curatore degli arrangiamenti), rende a cadenza annuale a grandi personalità del mondo della musica.

Va ricordato che la nona Stagione dell’OFB porta la firma della pianista Beatrice Rana, direttore artistico, ed è realizzata con il contributo del Ministero dellaCultura e della Regione Campania, la sensibilità della Direzione regionale dei Musei della Campania, con il patrocinio morale del Comune e della Provincia di Benevento ed in partnership con l’Università degli Studi del Sannio e il Pastificio Rummo.

I biglietti dei concerti sono acquistabili al sito www.ofbn.it o presso i punti vendita i-ticket All net inclusive e Bar Gelateria Tabacchi – F.lli Collarile di Benevento e Bar Lama di Montesarchio, oltre che presso il Cafè Le Trou, gli Uffici BCT (Bollani) e il Centro Studi Carmen Castiello (Carmen & Bolero).

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 3 giorni fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 5 giorni fa

Masterclass al Conservatorio ‘Nicola Sala’: al via incontri con docenti di fama

redazione 1 settimana fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

Dall'autore

redazione 5 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 7 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 8 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 5 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 12 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 12 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content