CULTURA
Bambini sempre più attratti dal fascino del Museo Arcos – Sezione Egizia del Museo del Sannio
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Museo Arcos – Sezione Egizia del Museo del Sannio di Benevento continua a suscitare sempre più interesse e curiosità anche da parte dei bambini. Circa quaranta bambini del campo solare oratorio “Giardini Angela Merici” di Benevento hanno visitato il Museo Arcos – Sezione Egizia.
Durante la visita i piccoli “esploratori” hanno partecipato a due laboratori creativi organizzati da Sannio Europa, società in house providing della Provincia di Benevento: “Scriviamo con i geroglifici” e “I gioielli del Nilo” per i più piccoli, durante i quali, i bambini “armati” di cartoncini, colla, forbici, pennarelli e pietre colorate hanno potuto creare il proprio gioiello ispirandosi ai corredi degli antichi Faraoni.
I bambini più grandi, invece, si sono trasformati in antichi artigiani egizi, scultori e incisori. Sperimentando le tecniche dello sbalzo e della pittura sul rame hanno creato il proprio simbolo sacro ispirandosi alle immagini degli antichi reperti.
Esperienze che li hanno trascinati nel fascinoso mondo egizio in un viaggio oltre il tempo e lo spazio. “Siamo sempre felici di ospitare bambini e ragazzi, aprendo le porte del nostro straordinario patrimonio culturale al fine di trasmettere la passione per la storia e per il nostro più glorioso passato”, commentano Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento, e Giuseppe Sauchella, Amministratore Unico di Sannio Europa.