fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

San Pio, Fials: ‘Da luglio riduzione posti letto a Medicina Interna. Sarà caos per pazienti e personale’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal primo luglio prevista una riduzione dei posti letto nel Reparto di Medicina Interna dell’ospedale San Pio di Benevento per destinarli a Malattie Infettive. Ad annunciarlo in una nota è il segretario provinciale della Fials, Mario Ciarlo.

“In conseguenza di questa decisione gli attuali e storici 32 posti letto della Medicina Interna, che negli anni è stato sempre il vero reparto di sfogo del Pronto Soccorso, scendono a soli 19 posti letto perdendo in un sol colpo 13 posti. Il reparto di Malattie Infettive, che occuperà l’ala lasciata libera dalla Medicina, resta con gli attuali 14 posti letto di cui 11 ordinari e 3 Covid, modificando il vecchio assetto di 8 posti Covid e 6 ordinari.

Anche la Reumatologia, che cambia la propria ubicazione verso il reparto di Neurologia, perde 3 posti letto, passando dagli attuali 5 posti letto a 2 posti letto.

Tutta questa organizzazione al ribasso senza essere passata per il Consiglio dei Sanitari, per il Comitato di Dipartimento e forse per il Collegio di Direzione. Senza informare i Sindacati e principalmente senza avvertire la Cittadinanza.

Una ottima presentazione organizzativa per il nuovo Primario del Pronto Soccorso – aggiunge Ciarlo – che non sappiamo se è stato messo a conoscenza di questa nuova organizzazione. Oggi il pronto soccorso conta giornalmente dai 30 ai 40 pazienti in attesa del posto letto, tale nuova organizzazione, con 16 posti in meno raddoppierà i pazienti in attesa di un posto sulle barelle.

Sarà un caos totale sia per i pazienti che per il personale che ci lavora. I sindacati possono fare il proprio ruolo chiedendo incontri urgenti, protestando ma se tutto il tessuto sociale e politico non si mobilità cercando di bloccare tali scelte a perdere sulla salute non faremo solo i conti con una lunga attesa di cura ma con conseguenze ben più gravi. L’Art. 32 della Costituzione recita “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”, ma non a BENEVENTO”, conclude il sindacalista.

Annuncio

Correlati

redazione 11 ore fa

Al San Pio Open Week sulle malattie cardiovascolari: ecco come prenotarsi per gli esami gratuiti

redazione 14 ore fa

San Pio, un team di esperti per valutare i rischi da stress-lavoro e le aggressioni agli operatori sanitari

redazione 1 settimana fa

San Pio, il 13 settembre torna l’Open Day Dermatologia: prenotazioni da lunedì

Alberto Tranfa 1 settimana fa

San Pio, confronto Rubano-Morgante: sul tavolo reclutamento medici, Pronto Soccorso a Sant’Agata e ‘crisi ospedaliera’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Lions, Ordine degli Avvocati e Rotary donano defibrillatore al Tribunale di Benevento

redazione 7 ore fa

Benevento, domenica sera telescopi puntati per la Serata Internazionale di Osservazione della Luna

redazione 8 ore fa

Fuschini e Giorgione (FI) chiedono trasparenza su affidamenti di opere pubbliche e incarichi tecnici a Provincia e Comune

redazione 8 ore fa

Torre-Sala, lettera al prefetto: ‘Si garantisca alle famiglie la corretta informazione sullo stato di sicurezza delle scuole’

Primo piano

Christian Frattasi 6 ore fa

Il noto egittologo Hawass premiato a Benevento: ‘Il vostro obelisco simbolo importante. Sarò all’inaugurazione del Museo Egizio’

redazione 9 ore fa

Benevento, ok al potenziamento della videosorveglianza nel Centro storico e al Rione Libertà

redazione 9 ore fa

Benevento, si rifiuta di dare documenti e fornire generalità alla Municipale: denunciato

redazione 12 ore fa

Benevento, vandali imbrattano campo di basket. L’assessore Rosa: “Gesto di un imbecille”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content