CRONACA
La polizia penitenziaria di Benevento celebra San Basilide. Marcello: ‘Uomini di grande impegno’
Ascolta la lettura dell'articolo
‘Despondere spem est munus nostrum’, una frase in latino come motto della Polizia Penitenziaria, un inno alla speranza che gli uomini di custodia hanno il compito di infondere, attraverso il loro lavoro, ai detenuti. ”Garantire la speranza, è la nostra missione”, così la stessa frase tradotta in italiano, a simboleggiare il grande impegno profuso e richiesto per tutelare diritti e dignità delle persone private, al momento, della propria libertà.
Questa mattina un momento di bilancio a Benevento, in occasione delle celebrazioni del Patrono del corpo di Polizia, San Basilide. La ricorrenza è stata concelebrata da don Lupo Palladino e dall’arcivescovo metropolita Felice Accrocca alla chiesa San Giuseppe Moscati di contrada Capodimonte. Presenti le alte cariche cittadine in rappresentanza dello Stato e il direttore del Carcere sannita, Gianfranco Marcello.
Nel corso della Liturgia della Parola, il sacerdote ha ricordato un passo del Vangelo con un invito alla correttezza, alla rettitudine e all’onestà verso i propri valori, da difendere e custodire. Il direttore del carcere di Capodimonte ha colto l’occasione anche per fare il punto sulle problematiche legate alla scarsità di personale e alle difficoltà quotidiane che i poliziotti penitenziari affrontano con il loro impegno giornaliero.