fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Ponte Serretelle, Provincia in aiuto del Comune: per il completamento sborserà 1,5 milioni di euro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento parteciperà finanziariamente al completamento dei lavori del ponte Serretelle, collegamento della statale Appia con la strada comunale che conduce alla chiesa di Sant’Anna e Sant’Antonio, alle porte della città. La Rocca firmerà un protocollo di intesa con Palazzo Mosti e contribuirà con 1,5 milioni di euro. La soluzione alla lunga vicenda è stata portata in giunta questo pomeriggio dall’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello.

Come si sa gli interventi rivestono particolare urgenza in quanto l’attuale manufatto di attraversamento del torrente ‘Serretelle’, già fortemente limitato nella sua funzione a causa della ridotta dimensione della carreggiata che ha un’unica corsia, risulta irrimediabilmente ammalorato, anche e soprattutto nelle sue componenti strutturali, tanto da essere sostanzialmente impraticabile anche a seguito dei danni connessi all’alluvione dell’ottobre 2015. Con un nuovo ponte, infatti, si eliminerebbero rilevanti criticità e si ripristinerebbero condizioni di normalità di vita per un bacino d’utenza pari a circa 6mila residenti.

Per la realizzazione della nuova opera di attraversamento, il Comune aveva già approntato vari studi e progettazioni tecniche, ma era in cerca di fondi per concretizzare il progetto. Le risorse disponibili, pari a quasi 547mila euro e provenienti da un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il tramite della Regione e relativo agli interventi di ricostruzione post sisma dell’Ottanta, non coprivano però i costi da sostenere per gli interventi necessari al completamento e alla messa in esercizio, ma solo per la realizzazione delle opere strutturali.

Da qui l’aiuto della Provincia, nel segno della sinergia istituzionale, che ora coprirà la somma mancante per il completamento del ponte attraverso il raccordo tra le strade, le opere di risanamento spondale richieste dal Genio Civile e tutto quanto necessario per rendere l’infrastruttura fruibile, funzionante e in esercizio.

L’amministrazione provinciale potrà richiedere il finanziamento dell’intervento a valere sul programma ACAMIR-ANALISI, MONITORAGGIO E INTERVENTI SULLE OPERE INFRSTRUTTURALI DELLE RETI VIARIE REGIONALI’.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 2 giorni fa

Alla Rocca dei Rettori il Console Generale d’Ucraina a Napoli

redazione 3 giorni fa

Fioretti (Pd): “No alla chiusura dell’ecopoint in contrada Cretarossa”

redazione 5 giorni fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Sorrisi, balli e tanti bimbi: Azione Cattolica in festa per ricordare Rossella Catillo. Benevento le intitola una piazza al Rione Ferrovia

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Faicchio, bisogna tutelare la colonia di pipistrelli: interdetto l’accesso all’acquedotto ipogeo

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

‘Vuoi uscire con me?’…sulla facciata del ‘Mamozio’ lo striscione con l’invito ad un primo appuntamento

Primo piano

redazione 13 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 14 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 17 ore fa

Benevento, ricettazione e porto abusivo di chiavi alterate: due denunce. Espulso 42enne, foglio di via per 41enne

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content