fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Maltrattamenti animali e aiuto a volontari, RAAB sollecita Comune e Asl veterinaria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Andiamo verso l’estate, con la chiusura delle scuole e la movida, e i pericoli derivanti dalle baby-gang e dalla criminalità giovanile tendono ad avere una escalation. Abbiamo sollevato il problema in vari modi per oltre un anno, segnalando casi, facendo ritrovamenti e presentando denunce. A marzo, abbiamo organizzato una manifestazione con una petizione firmata da centinaia di cittadini di Benevento.

Non ci siamo limitati solo a denunciare – scrive RAAB, Rete Ambientalisti e Animalisti Beneventani – ma ci siamo anche offerti di suggerire azioni da intraprendere. Con grande disponibilità, anzi come stimolatori, ci siamo rivolti a tutte le istituzioni coinvolte (Comune, ASL, Servizi Sociali, forze dell’ordine, scuole). Abbiamo chiesto loro di attivare una rete efficace tra gli enti e tra i cittadini e gli enti stessi, istituire progetti scolastici, effettuare controlli seri e interventi attraverso i servizi sociali per disgregare le baby-gang, creare protocolli di intesa e programmi di formazione in collaborazione con associazioni esperte come LINK Italia, divulgare i diritti e i doveri dei cittadini nei confronti di tali fenomeni, semplificare e rendere funzionanti le procedure di segnalazione, installare sistemi di controllo nelle zone più pericolose e, ovviamente, dare seguito alle denunce tramite indagini, anche con il coinvolgimento della polizia postale, applicando le pene previste dal codice penale per i reati commessi.

Sembra che finora la sensibilità sia stata solo una reazione all’attenzione mediatica, senza che sia stato intrapreso alcun atto concreto, benché minimo. È importante che i cittadini siano consapevoli di questa situazione! Siamo ancora disponibili per coloro che, a differenza di noi semplici cittadini, possono e devono agire, ma non abbiamo paura di andare allo scontro se necessario.

Inoltre, chiediamo all’ASL veterinaria di fare tutto il possibile e necessario per supportare i volontari che si occupano degli animali in città, ad esempio, istituendo colonie feline, promuovendo e effettuando doverose sterilizzazioni, visite mediche, interventi d’urgenza, ecc. Chiediamo anche al Comune di patrocinare una raccolta fondi continua a sostegno di questi volontari, promuovendo eventi dedicati e installando contenitori per le donazioni presso locali pubblici e privati, in particolare presso le attività commerciali di Benevento.

La rete RAAB resta in attesa, ma vigile ed attiva. Al prossimo crimine saremo costretti a denunciare non solo i colpevoli diretti ma anche coloro che si saranno dimostrati ancora sordi e omissivi”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 5 giorni fa

Poste Italiane partecipa all’Earth Day: gli impegni per la sostenibilità nel Sannio

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

redazione 6 giorni fa

A Pantano i bimbi piantano gli alberi insieme con ‘La voce delle donne’ e Centro Sportivo Malevento

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 38 minuti fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 1 ora fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

redazione 1 ora fa

Vitulano, errore nella convocazione dei comizi elettorali e l’opposizione attacca: “Superficialità e incompetenza”

Primo piano

redazione 38 minuti fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 6 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 6 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 7 ore fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content