fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Benevento, al San Marco gioia e musica a celebrare un anno di impegno della ‘Pascoli’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ultimo giorno di maggio al Cinema Teatro San Marco, si è svolto il concerto dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Benevento. L’Orchestra è composta dagli alunni e dalle alunne del corso ad indirizzo musicale, uno dei pilastri su cui si basa l’offerta formativa dell’I.C. “G. Pascoli” e lo studio degli strumenti è condotto con grande professionalità dai docenti, tanto che numerosi alunni sono stati recentemente premiati al Concorso Internazionale di Musica di Bracigliano, dove hanno raccolto soddisfacenti primi posti sia nella gara di pianoforte che di violino.

Diretti dai loro docenti – Dina Caliro per i voolini, Maria Cristina Gallucci per le chitarre, Livia Grimaldi per i pianoforti e Patrizio Paladino per le percussioni – i giovani musicisti hanno coinvolto ed emozionato il folto pubblico presente con brani classici e contemporanei.

Si sono confrontati con un brano sacro della musica da concerto come il “Bolero” di Maurice Ravel ma anche con la bossa nova di “Garota de Ipanema”, scritta da Moraes e Jobim; hanno eseguito un medley – fortemente voluto dai ragazzi – di due tormentoni del momento, “Mare fuori” e “Supereroi” e si sono divertiti con un mix di colonne sonore di alcuni cartoni animati classici. Infine, grazie alla partecipazione del coro – coordinato dalle docenti Maria Zuzolo in collaborazione con Cristina Prozzo ed Elena Furno – hanno concluso la serata con “Tu vuo’ fa l’americano” ed un’emozionante “Adiemus”, il brano scritto nel 1995 dal compositore gallese Karl Jenkins che unisce melodie in stile tribale africano e celtico con forme classiche come il rondò, e utilizza le parti vocali come se fossero un altro strumento musicale.

La Dirigente Scolastica Rosetta Passariello ha espresso grande soddisfazione per questa esibizione così sentita e coinvolgente, che ha raccolto il placito anche delle Assessore presenti alla serata, Antonella Tartaglia Polcini e Maria Carmela Serluca, che si sono fortemente complimentate con gli studenti e con i loro docenti al termine della serata.

L’augurio per questi studenti e studentesse è che possano continuare a lungo a raccogliere grandi soddisfazioni nel solco della musica e che possano continuare ad emozionare chi avrà modo di apprezzarne il talento e la passione.

Annuncio

Correlati

redazione 9 ore fa

Accademia di Santa Sofia, successo in Tunisia al Festival International de Musique Symphonique d’El Jem

redazione 1 giorno fa

Premio Nazionale delle Arti 2024: a ottobre il Conservatorio di Benevento ospiterà la Sezione Violino e Viola

redazione 2 giorni fa

BCT Music, c’è il piano traffico per i concerti: parcheggio al Gaveli, ma non ci saranno le navette

redazione 3 giorni fa

Il gruppo sannita Try Cycle in finale al concorso “Eddie Lang jazz contest 2024”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Astensione FdI al Consiglio Provinciale, Bocchino (Lega): ‘Centrodestra si incontri, si lavori assieme senza inciuci con Mastella’

redazione 2 ore fa

Archeoclub Apice, mostre fotografiche aperte fino a domenica al Castello dell’Ettore

redazione 2 ore fa

Il Consiglio Provinciale approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio

redazione 2 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

Primo piano

redazione 2 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 4 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

redazione 6 ore fa

Martedì la conferenza stampa del Festival ‘Benevento Città Spettacolo’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content