fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Vacanze 2023: la Sicilia tra le località più amate

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il turismo in Sicilia sta registrando importanti incrementi e il 2023 potrebbe essere l’annodi quello che alcuni chiamerebbero “riscatto”. Le ragioni sono facili da immaginare: spiagge splendide, movida, cultura, cibo squisito. Ci sono tantissimi validi motivi per pianificare una vacanza su quest’isola millenaria e meravigliosa.

La Sicilia, infatti, non ha nulla da invidiare ad altre mete importanti, soprattutto perché, come vedremo nei dati che analizzeremo qui di seguito, la Regione ha progetti ambiziosi da realizzare e desiderariqualificare il turismo in quanto fonte essenziale di sostegno economico.

È anche per questo che è stato potenziato il sistema di trasporto via mare che la collega a tantissime località italiane e, grazie al quale, è possibile raggiungerla con il massimo del comfort e della convenienza. Per farti un’idea di prezzi e tariffe e pianificare la tua vacanza,guarda tutte le tratte dei traghetti Siremar per la Sicilia e prenota online il tuo biglietto.

I dati ENIT e le prospettive future

Secondo quanto reso noto da Enit, Agenzia Nazionale del Turismo, nel 2022 la Sicilia ha registrato quasi 5 milioni di arrivi e poco meno di 15 milioni di presenze presso le strutture ricettive disseminate in tutta l’isola. Questi numeri rappresentano una crescita imponente, che ha superato anche la più rosea aspettativa e questi dati, secondo molti, sono destinati ad aumentare ulteriormente.

A confermarlo sono anche i dati dei flussi turistici, con picchi nel 2022 che hanno sfioratoil +55% rispetto all’anno precedente. Dinanzi a questi risultati l’ottimismo trova terreno fertile e soprattutto una certa fiducia nei possibili risultati di quest’anno.

Ciò nonostante si è consapevolidella tanta strada da fare ancora, perché per accogliere grandi flussi turistici come quelli che interessano la Sicilia, occorre farsi trovare preparati. Per questo è diventato di grande importanza ottimizzare la promozione e la valorizzazione di tutte “potenzialità turistiche”.

Il successo di SeeSicily

A spiegare questo successo ci sarebbe anche l’iniziativa della Regione“SeeSicily”, voluta fortemente per incrementare la qualità di pernottamenti, ingressi nei luoghi di cultura, escursioni, visite guidate e così via. Il progetto ha ricevuto un corposo stanziamento di 75 milioni di euro che la Regione ha investito a sostegno della filiera turistica, sia nelle città più “in” che nell’entroterra, rinomato per i percorsi eno-gastronomici e per il turismo culturale.

Questo genere di iniziative fa comprendere come le istituzioni abbiano compreso che il potenziale turistico della Regione, nonostante i dati positivi, sia ancora tutto da esplorare. Dopo gli anni bui delle chiusure e degli stop turistici, la Sicilia si prepara a vivere un periodo di splendore e, per farlo, ha deciso di scommettere proprio sul turismo. L’aumento degli arrivi e delle presenze turistiche nel 2022 è solo l’inizio di un periodo di grande sviluppo per il turismo in Sicilia, e il 2023 potrebbe essere l’anno del consolidamento di questa tendenza positiva. In conclusione, non c’è momento miglioredi questo per pianificare una vacanza in questa meravigliosa isola e per scoprire tutto quello che ha da offrire.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Al Bano, Mietta, Fiordaliso, Franco Ricciardi: San Nicola Manfredi prepara gli eventi estivi

redazione 8 mesi fa

Esodo estivo e sicurezza sulle strade provinciali: vertice in Prefettura

redazione 8 mesi fa

San Giovanni di Ceppaloni, successo per la prima Festa di Mezz’estate

redazione 8 mesi fa

Sannio, allerta per le ondate di calore prorogata fino a mercoledì 26 luglio

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 2 ore fa

Interruzione idrica: il 5 e il 6 aprile a Ponte scuole chiuse

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

redazione 14 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 13 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 14 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content