fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Inaugurata la scuola politica intitolata a Mino Izzo: “Persona coerente e composta in un mondo che spesso non lo è”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pienone alla Rocca dei Rettori dove questo pomeriggio è stata inaugurata la scuola di formazione politica intitolata alla memoria di Mino Izzo, per decenni tra i protagonisti assoluti del dibattito pubblico nel Sannio.

Dirigente della Dc prima e di Forza Italia dopo, il politico airolano è stato assessore provinciale, regionale e per tre volte senatore della Repubblica. Rispetto delle istituzioni e attaccamento al territorio i tratti segnanti della sua lunga carriera. A ribadirlo, le numerose presenze registrate oggi presso il Cortile della Rocca: c’erano colleghi di partito e del centrodestra ma anche molti volti noti del centrosinistra. E ancora tante e tante persone comuni. Un dato, questo, sottolineato da Pierpaolo Izzo, figlio dell’ex parlamentare e presidente di ‘Res Publica’, associazione promotrice della iniziativa: “La nostra sarà una scuola politica ma non partitica, incentrata sulla preparazione teorica ma anche sulla pratica dei buoni esempi”.

A Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato, il compito di chiudere i lavori della manifestazione. “Ho subito accolto l’invito. Un piacere, per me, omaggiare un politico d’altri tempi” – ha dichiarato il parlamentare di Forza Italia, per anni collega di Mino Izzo a palazzo Madama: “Il ricordo è quello di una persona coerente e composta in un’Italia dove in tanti si comportano in maniera diversa”

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha inviato una lettera per l’evento inaugurale della scuola di formazione politica intitolata al senatore sannita. 

“Cari amici,
voglio innanzitutto esprimerVi il mio sincero apprezzamento per l’iniziativa, promossa dall’ Associazione “RES PUBLICA”, che omaggia la memoria del compianto Mino.
Alla politica e all’impegno per il territorio, Mino ha dedicato una vita intera, ed è quanto mai opportuno che la sua eredità sia valorizzata attraverso una palestra di pensiero in cui i giovani possano essere formati all’arte complessa, ma esaltante, della politica. Essa è lo strumento con cui fare in modo che “qualche cosa rimane di noi negli altri e degli altri in noi”, come disse Aldo Moro, descrivendo i benefici effetti del dialogo in politica, nel Discorso ai democristiani di Benevento il 18 novembre del 1977.

Mino conosceva bene la centralità e l’importanza del confronto di idee. La sua scomparsa mi ha commosso e mi ha aperto lo scrigno di tanti ricordi, la memoria di esperienze umane, prima che politiche, che il tempo non ha scalfito. La comune militanza nella Democrazia Cristiana aveva istillato nei nostri comportamenti, dentro e fuori il recinto della politica, quei tratti di tolleranza e mitezza che sono tra i fondamenti dell’impegno civile dei cattolici. Sempre ho conservato con Mino una salda amicizia, anche quando i percorsi si sono diversificati, ciò non ha minimamente intaccato un legame di natura personale che è stato sempre improntato al leale rispetto delle reciproche posizioni.

Auguro a tutti i giovani che frequenteranno la scuola di formazione politica intitolata all’amico Mino, di poter far propria la lezione di Jacques Maritain: alla Comunità politica occorrono prima di tutto buone pratiche di reciprocità per ritrovare e rigenerare i pilastri della convivenza: “È la persona a illuminare il bene che accomuna”.

Buona vita a tutti.

Ciao Mino faremo in modo di preservare dai venti dell’oblio il Tuo lascito”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Antonio Cappello nuovo commissario cittadino di Forza Italia a Cerreto Sannita

redazione 4 giorni fa

Forza Italia, ad Airola la telefonata del vice premier Tajani: “La guida del partito in Campania e nel Sannio è in ottime mani”

redazione 5 giorni fa

San Lupo, Olga De Angelis nuova commissaria cittadina di Forza Italia

redazione 1 settimana fa

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Dall'autore

Antonio Corbo 13 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 18 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Europee, le Parlamentarie del M5S non sorridono al Sannio: Basile nono tra gli uomini, volano l’irpina Sarno e il casertano Della Valle

Antonio Corbo 3 giorni fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 13 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 14 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 18 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content