fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

San Pio, incontro monotematici in Terapia del Dolore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ha preso il via stamane presso la ’ Sala Multidisciplinare Ex Urologia ‘ dell’Aorn San Pio di Benevento il programma di incontri monotematici in terapia del dolore, dalla diagnostica all’uso corretto dei farmaci e delle procedure antalgiche mini invasive . Il programma prevede incontri informativi dal 26 maggio al 24 novembre ed è stato organizzato da Vincenzo Palmieri, Direttore dell’UOSD Terapia Antalgica e Cure Palliative del ‘San Pio’ di Benevento.

Negli ultimi anni la Medicina del Dolore ha conquistato uno spazio di studio, ricerca, applicazioni cliniche e interventistiche sempre maggiore anche nell’Azienda Ospedaliera San Pio che da tempo organizza percorsi formativi che si propongono di approfondire aggiornamenti scientifici nel campo della diagnostica del “pain generator”, dei meccanismi fisiopatologici implicati nella genesi del dolore ed illustrare i percorsi clinici e i trattamenti farmacologici e invasivi nell’ambito del dolore acuto e cronico.

Le tematiche trattate abbracceranno i diversi ambiti della Medicina del Dolore, riunendo tuttavia i diversi focus in un filo logico che è il percorso clinico da scegliere in modo mirato per il paziente, allo scopo di garantire una rapida diagnosi e una terapia personalizzata, per raggiungere il maggior sollievo dal dolore e quando possibile la “restitutio ad integrum”. Non mancheranno discussioni sulla modalità di codifica delle prestazioni, dibattiti e progettualità sull’integrazione delle Reti di Terapia del Dolore e di Cure Palliative Domiciliari, sui Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) interdisciplinari e buone pratiche cliniche, nell’ottica di cercare di fornire la migliore continuità assistenziale al paziente affetto da dolore acuto o cronico.

“L’obiettivo di questo corso, della durata di 5 incontri, è di conferire ai Corsisti tutti gli strumenti utili per la gestione ottimale della “malattia dolore”. Ma nulla è così importante come la pratica,per cui il corso propone delle sezioni di esercitazioni pratiche mininvasive, svolte in sala operatoria multidisciplinare. Sarà, di sicuro, un’occasione di confronto e un augurio al ripristino della nostra attività formativa” – afferma il Dr Vincenzo Palmieri, Responsabile scientifico del corso.

“Il nostro obiettivo è puntare sempre più in alto, essere al servizio del cittadino–utente e garantire tutte le cure possibili. Il processo di umanizzazione dell’assistenza sanitaria ha compiuto passi in avanti e con esso la cultura del sollievo che è parte imprescindibile della cultura medica e di tutta la società. Ringrazio il dottor Palmieri ed il suo staff che garantisce cure all’avanguardia ed è una delle tante eccellenze dell’AORN San Pio di Benevento”, afferma il direttore generale Maria Morgante.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

L’U.Di.Con. chiede al ‘San Pio’ la messa on line dei referti di visite e laboratorio analisi

redazione 3 settimane fa

Festa della Donna: al San Pio visite, consulenze mediche, esami strumentali ed incontri informativi

redazione 3 settimane fa

Ospedale San Pio, open day dedicato alle donne con sclerosi multipla: prenotazioni dal 5 marzo

redazione 1 mese fa

San Pio, da oggi cartelle cliniche on line

Dall'autore

redazione 2 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 3 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 3 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 4 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 3 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 5 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 8 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 8 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content