fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Gabanelli e Agenas bocciano il ‘San Pio’ di Benevento: “Tra i 12 peggiori ospedali”

Il commento del sindaco Mastella: "Risultato che non stupisce ma non possiamo rassegnarci al lento declino"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pollice in giù per il ‘San Pio’ di Benevento. A ‘bocciare’ il principale ospedale sannita sono Milena Gabanelli e Simona Ravizza che per il Corriere della Sera hanno rielaborato i dati di Agenas – Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali che fa capo al ministero della Salute – che ieri ha presentato il Modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale nelle Aziende Ospedaliere pubbliche.

In particolare, e per la prima volta, Agenas ha valutato la capacità di conseguire obiettivi assistenziali – esiti delle cure e accessibilità ai servizi – coerentemente con le risorse disponibili siano esse di tipo finanziario, professionale e tecnologiche.  I dati sono al 2021 e dunque è il vecchio management a essere chiamato in causa. Detto questo, delle cinquantatré  strutture pubbliche valutate, soltanto 9 in Italia raggiungono un livello di performance (dati al 2021) “Alto”. “Medio”, invece, il giudizio raccolto da 32 ospedali. Per tutti gli altri, compreso il ‘San Pio’,  bollino rosso. “Basso” il giudizio espresso sulle prestazioni offerte dalla struttura ospedaliera di via Pacevecchia.

A incidere negativamente, nello specifico, i risultati su Accessibilità (ovvero i tempi di attesa e accesso al Pronto Soccorso), Personale (rapporto tra medici/infermieri e posti letto), e Governance Processi (Qualità, appropriatezza, esiti; Governo clinico, sicurezza, umanizzazione cure; Farmaceutica e dispositivi medici).

Decisamente migliori, infine, i dati relativi agli Investimenti (Digitalizzazione, Patrimonio edilizio e tecnologico, Pnrr) e alla Sostenibilità economica e patrimoniale (Tempi di pagamento; equilibrio di bilancio; Incremento mobilità attiva/ Recupero mobilità passiva; Efficienza finanziaria).

A commentare i dati, per Benevento, è il sindaco Clemente Mastella: “Desta rammarico, ma non stupore, il fatto che l’ospedale San Pio di Benevento sia tra i dodici peggiori per livello della performance sui 53 presidi sanitari presi in esame dal rapporto Agenas. Non possiamo rassegnarci al lento declino dell’ospedale San Pio che avevamo percepito con nitidezza, salvo poi dover registrare con amarezza una ruvidità di rapporto con il management che si è tradotta in una chiusura al dialogo inconcepibile alla luce dei problemi evidenziati anche dai dati dell’Agenzia per i servizi sanitari”.

I risultati clinico-assistenziali confermano un andamento di declino. Il deterioramento dell’indice di rapporto tra medici e posti letto anche a causa del fenomeno delle dimissioni di massa, le disfunzioni al pronto soccorso a corto di personale medico e altre criticità che periodicamente sono segnalate da utenti e sigle sindacali confermano un quadro abbastanza scoraggiante. Negare l’interlocuzione diretta ai sindaci, prime sentinelle del territorio, trincerandosi dietro burocratismi che alimentano un assurdo centralismo regionale è un errore politico e gestionale, oltre che una sgrammaticatura. Il management del San Pio ha l’obbligo del dialogo e l’onere di guardare in faccia ai problemi”, conclude il sindaco Mastella

Annuncio

Correlati

redazione 24 ore fa

UCCP San Giorgio del Sannio, Bocchino: ‘Il sindaco Ricci dimostri di essere dalla parte dei cittadini’

redazione 1 giorno fa

Ospedale ‘San Pio’, Lidia Grappone nuovo direttore dell’UOC Pediatria

redazione 1 settimana fa

San Pio, il 19 giugno la prima edizione dell’(H) Open Day prevenzione al femminile

redazione 1 settimana fa

Telese Terme, screening oncologici gratuiti dell’ASL Benevento dal 20 giugno

Dall'autore

Antonio Corbo 22 ore fa

FI canta vittoria, Rubano ‘prenota’ Rocca e palazzo Mosti: “Cadrà prima”. Martusciello punta la Regione: “A disposizione”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Europee, il Pd: “Noi tra i vincitori. Mastella? Ha perso”. E da Abbate replica al veleno agli ex compagni di partito

Antonio Corbo 3 giorni fa

Europee, dalla Lega stoccate a Mastella e un invito agli alleati: “Stop ai litigi, Centrodestra unito anche nel Sannio”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Il post voto in casa Mastella: “Risultato straordinario, avanti con Renzi per unire i centristi. Calenda? Se ci sta ritiro pure la querela”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, fermati senza patente e a bordo di uno scooter rubato: denuncia e foglio di via per due 19enni

redazione 4 ore fa

Asse stradale Caserta-Benevento fuori dal Contratto di programma: Mastella scrive al Ministro e all’ad di Anas

redazione 4 ore fa

Sannio: sabato sereno, domenica tra sole e nubi. Temperature estive

redazione 4 ore fa

Agostinelli e Lepore, la replica a Forza Italia: “Mastella leader forte, attorno a lui si è formata intera classe dirigente”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content