fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Gabanelli e Agenas bocciano il ‘San Pio’ di Benevento: “Tra i 12 peggiori ospedali”

Il commento del sindaco Mastella: "Risultato che non stupisce ma non possiamo rassegnarci al lento declino"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pollice in giù per il ‘San Pio’ di Benevento. A ‘bocciare’ il principale ospedale sannita sono Milena Gabanelli e Simona Ravizza che per il Corriere della Sera hanno rielaborato i dati di Agenas – Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali che fa capo al ministero della Salute – che ieri ha presentato il Modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale nelle Aziende Ospedaliere pubbliche.

In particolare, e per la prima volta, Agenas ha valutato la capacità di conseguire obiettivi assistenziali – esiti delle cure e accessibilità ai servizi – coerentemente con le risorse disponibili siano esse di tipo finanziario, professionale e tecnologiche.  I dati sono al 2021 e dunque è il vecchio management a essere chiamato in causa. Detto questo, delle cinquantatré  strutture pubbliche valutate, soltanto 9 in Italia raggiungono un livello di performance (dati al 2021) “Alto”. “Medio”, invece, il giudizio raccolto da 32 ospedali. Per tutti gli altri, compreso il ‘San Pio’,  bollino rosso. “Basso” il giudizio espresso sulle prestazioni offerte dalla struttura ospedaliera di via Pacevecchia.

A incidere negativamente, nello specifico, i risultati su Accessibilità (ovvero i tempi di attesa e accesso al Pronto Soccorso), Personale (rapporto tra medici/infermieri e posti letto), e Governance Processi (Qualità, appropriatezza, esiti; Governo clinico, sicurezza, umanizzazione cure; Farmaceutica e dispositivi medici).

Decisamente migliori, infine, i dati relativi agli Investimenti (Digitalizzazione, Patrimonio edilizio e tecnologico, Pnrr) e alla Sostenibilità economica e patrimoniale (Tempi di pagamento; equilibrio di bilancio; Incremento mobilità attiva/ Recupero mobilità passiva; Efficienza finanziaria).

A commentare i dati, per Benevento, è il sindaco Clemente Mastella: “Desta rammarico, ma non stupore, il fatto che l’ospedale San Pio di Benevento sia tra i dodici peggiori per livello della performance sui 53 presidi sanitari presi in esame dal rapporto Agenas. Non possiamo rassegnarci al lento declino dell’ospedale San Pio che avevamo percepito con nitidezza, salvo poi dover registrare con amarezza una ruvidità di rapporto con il management che si è tradotta in una chiusura al dialogo inconcepibile alla luce dei problemi evidenziati anche dai dati dell’Agenzia per i servizi sanitari”.

I risultati clinico-assistenziali confermano un andamento di declino. Il deterioramento dell’indice di rapporto tra medici e posti letto anche a causa del fenomeno delle dimissioni di massa, le disfunzioni al pronto soccorso a corto di personale medico e altre criticità che periodicamente sono segnalate da utenti e sigle sindacali confermano un quadro abbastanza scoraggiante. Negare l’interlocuzione diretta ai sindaci, prime sentinelle del territorio, trincerandosi dietro burocratismi che alimentano un assurdo centralismo regionale è un errore politico e gestionale, oltre che una sgrammaticatura. Il management del San Pio ha l’obbligo del dialogo e l’onere di guardare in faccia ai problemi”, conclude il sindaco Mastella

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 3 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 4 giorni fa

Ospedale Sant’Agata, De Longis (Pd) difende la manager Morgante

redazione 1 settimana fa

Alto Sannio e Fortore, l’Asl rafforza i servizi: screening, nuovi medici e strumenti diagnostici

Dall'autore

Antonio Corbo 3 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Antonio Corbo 1 giorno fa

Europee, le Parlamentarie del M5S non sorridono al Sannio: Basile nono tra gli uomini, volano l’irpina Sarno e il casertano Della Valle

Antonio Corbo 2 giorni fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

redazione 40 minuti fa

Mastella e Ambrosone: ‘CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera’

Christian Frattasi 2 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

redazione 2 ore fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content