fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Valorizzazione dei castelli, ad Apice convegno tra storia e archeologia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Presso il Castello dell’Ettore, possiamo davvero sostenere con soddisfazione che si sia svolto un convegno di alto profilo culturale che ha celebrato il nostro Castello nelle Giornate Nazionali dei Castelli. Grazie ai vari interventi si è ricostruito, sulla base di fonti storiche e rinvenimenti archeologici, la storia del nostro Castello, oltre a trattare vari ed interessanti aspetti riguardanti i castelli e i beni culturali in genere. Siamo certi che queste iniziative siano importanti per attivare nuovi processi strutturali di valorizzazione del nostro territorio. Un ringraziamento particolare va all’Istituto Italiano Castelli della Campania per aver scelto, su proposta dell’Archeoclub di Apice, ilnostro splendido castello dell’Ettore.Ci ha riempito di gioia costatare tanta partecipazione ed interesse, ma soprattutto leggere i tanti commenti positivi sopraggiunti. Per l’Archeoclub è un motivo di sprono a fare sempre meglio e di più per la promozione del nostro patrimonio”. Così in una nota il presidente Archeoclub d’Italia di Apice “Apicium” Alessio Errico.

“L’incontro – aggiunge – si è aperto con una video intervista in ricordo dello storico sindaco di Apice Luigi Bocchino, realizzato da Francesco Giardiello e pubblicato da bMagazine, che volle a tutti i costi acquistare come comune l’immobile ed intercettare i finanziamenti per poterlo ristrutturare e renderlo fruibile. A seguire i saluti istituzionali del sindaco di Apice Angelo Pepe, del presidente dell’ Istituto Italiano Castelli della Campania Leonardo di Mauro, del Presidente dell’Archeoclub di Apice Alessio Errico, il quale, dopo il ringraziamento di rito, ha parlato del Castello e dei principali eventi storici che lo hanno riguardato e a conclusione è intervenuto il vice-presidente dell’istituto Luigi Maglio, il quale ha parlato delle varie iniziative di valorizzazione organizzate dall’Istituto Castelli della Campania. Al termine dei saluti c’è stato un intermezzo musicale curato dalla Professoressa Assuntina Paradiso che ha suonato due brani con il suo violoncello cremonese. Per gli interventi tecnici ha poi preso la parola l’Archeologo Antonio Mesisca, direttore scientifico dell’Archeoclub di Apice, che ha parlato delle altre fortificazioni presenti nell’antico feudo di Apice e del materiale archeologico rinvenuto durante i lavori di ristrutturazione del Castello, della sua posizione strategica di controllo della viabilità fluviale e delle vie principali commerciali rinvenute grazie anche alle cartografie storiche. Ha poi preso la parola Francesco Bove, storico dell’istituto Castelli, il quale ha illustrato i principali castelli presenti in provincia di Benevento, ponendo particolare attenzione sulle caratteristiche dei castelli e le tecniche con cui sono stati realizzati. A seguire è intervenuto l’architetto Gennaro Giangregorio, già direttore dei lavori presso il Castello, il quale ha illustrato i vari interventi realizzati durante i lavori aggiungendo come proposito di completare i lavori di ristrutturazione nelle zone del piano terra e nei cunicoli del Castello.

Infine – conclude -, ha preso la parola il soprintendente Gennaro Leva che ha parlato di tutela, conservazione e promozione dei beni culturali, sottolineando che per la promozione di un territorio il castello è soltanto uno degli elementi, ponendo attenzione sui concetti di conservazione e valorizzazione basati sull’utilità in termini architettonici del bene materiale. Ad impreziosire l’evento c’è stato un intermezzo musicale della violoncellista Assuntina Paradiso, tre banchi di artigianato e le dame in abiti medievali della Pro Loco di Apice”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Ad Apice nasce il mercatino degli hobbisti

redazione 2 mesi fa

Apice, Limongelli: ‘Appoggio all’iniziativa dell’opposizione. Consiglio aperto su demedicalizzazione ambulanze’

redazione 2 mesi fa

Demedicalizzazione ambulanze, ad Apice l’opposizione chiede consiglio comunale aperto

Christian Frattasi 2 mesi fa

I club cittadini Moto Guzzi e Ducati insieme per celebrare le donne: il 17 marzo raduno alla Rocca

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 5 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 5 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 6 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 4 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 6 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 6 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content