fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Valorizzazione dei castelli, ad Apice convegno tra storia e archeologia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Presso il Castello dell’Ettore, possiamo davvero sostenere con soddisfazione che si sia svolto un convegno di alto profilo culturale che ha celebrato il nostro Castello nelle Giornate Nazionali dei Castelli. Grazie ai vari interventi si è ricostruito, sulla base di fonti storiche e rinvenimenti archeologici, la storia del nostro Castello, oltre a trattare vari ed interessanti aspetti riguardanti i castelli e i beni culturali in genere. Siamo certi che queste iniziative siano importanti per attivare nuovi processi strutturali di valorizzazione del nostro territorio. Un ringraziamento particolare va all’Istituto Italiano Castelli della Campania per aver scelto, su proposta dell’Archeoclub di Apice, ilnostro splendido castello dell’Ettore.Ci ha riempito di gioia costatare tanta partecipazione ed interesse, ma soprattutto leggere i tanti commenti positivi sopraggiunti. Per l’Archeoclub è un motivo di sprono a fare sempre meglio e di più per la promozione del nostro patrimonio”. Così in una nota il presidente Archeoclub d’Italia di Apice “Apicium” Alessio Errico.

“L’incontro – aggiunge – si è aperto con una video intervista in ricordo dello storico sindaco di Apice Luigi Bocchino, realizzato da Francesco Giardiello e pubblicato da bMagazine, che volle a tutti i costi acquistare come comune l’immobile ed intercettare i finanziamenti per poterlo ristrutturare e renderlo fruibile. A seguire i saluti istituzionali del sindaco di Apice Angelo Pepe, del presidente dell’ Istituto Italiano Castelli della Campania Leonardo di Mauro, del Presidente dell’Archeoclub di Apice Alessio Errico, il quale, dopo il ringraziamento di rito, ha parlato del Castello e dei principali eventi storici che lo hanno riguardato e a conclusione è intervenuto il vice-presidente dell’istituto Luigi Maglio, il quale ha parlato delle varie iniziative di valorizzazione organizzate dall’Istituto Castelli della Campania. Al termine dei saluti c’è stato un intermezzo musicale curato dalla Professoressa Assuntina Paradiso che ha suonato due brani con il suo violoncello cremonese. Per gli interventi tecnici ha poi preso la parola l’Archeologo Antonio Mesisca, direttore scientifico dell’Archeoclub di Apice, che ha parlato delle altre fortificazioni presenti nell’antico feudo di Apice e del materiale archeologico rinvenuto durante i lavori di ristrutturazione del Castello, della sua posizione strategica di controllo della viabilità fluviale e delle vie principali commerciali rinvenute grazie anche alle cartografie storiche. Ha poi preso la parola Francesco Bove, storico dell’istituto Castelli, il quale ha illustrato i principali castelli presenti in provincia di Benevento, ponendo particolare attenzione sulle caratteristiche dei castelli e le tecniche con cui sono stati realizzati. A seguire è intervenuto l’architetto Gennaro Giangregorio, già direttore dei lavori presso il Castello, il quale ha illustrato i vari interventi realizzati durante i lavori aggiungendo come proposito di completare i lavori di ristrutturazione nelle zone del piano terra e nei cunicoli del Castello.

Infine – conclude -, ha preso la parola il soprintendente Gennaro Leva che ha parlato di tutela, conservazione e promozione dei beni culturali, sottolineando che per la promozione di un territorio il castello è soltanto uno degli elementi, ponendo attenzione sui concetti di conservazione e valorizzazione basati sull’utilità in termini architettonici del bene materiale. Ad impreziosire l’evento c’è stato un intermezzo musicale della violoncellista Assuntina Paradiso, tre banchi di artigianato e le dame in abiti medievali della Pro Loco di Apice”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Apice, gli agricoltori accendono il Natale con i trattori: un messaggio di unità e amore per la terra

redazione 2 giorni fa

Apice, settima edizione da record per i Mercatini di Natale al Castello dell’Ettore

redazione 2 mesi fa

“Giovani e violenza: come contrastarla”: convegno cruciale per l’I.C. Falcetti di Apice

redazione 2 mesi fa

Incontro ad Apice: ‘A decidere il futuro delle nostre comunità non possono essere solo gli adulti, ma è necessario farlo con i giovani’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, presentato il nuovo PUC: una visione di futuro tra tutela del territorio e sviluppo sostenibile

redazione 5 ore fa

Arpaia, revocato divieto di dimora a 48enne accusato di estorsione alla madre

redazione 7 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 7 ore fa

Durazzano, la sindaca Grasso: “Ritroviamo serenità, unità e fiducia nel futuro”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Presepi Viventi nel Sannio: quali visitare? Dove e quando andare…

redazione 23 ore fa

Stalking all’ex moglie, 33enne sannita sottoposto a divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 23 ore fa

I sindaci di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita dicono no all’accorpamento dell’I.C. San Pio con la Moscati

redazione 24 ore fa

Minacce alla convivente, per un 44enne telesino divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content