fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Elezioni nel Sannio, i 14 sindaci eletti: aggiornamenti e commenti al voto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Aggiornamento 17 maggio 12.15: Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha inviato un messaggio di congratulazioni ai Sindaci eletti nel Sannio nella tornata elettorale amministrativa del 14 e 15 maggio scorso.

Nell’augurare agli eletti buon lavoro nell’espletamento del mandato ricevuto, il Presidente Lombardi ha sottolineato come la congiuntura economica e sociale solleciti ancor di più la responsabilità degli Amministratori pubblici locali.

E’ pertanto sempre più necessaria la sinergia delle Istituzioni per far fronte ai problemi sul tappeto: il Presidente della Provincia ha assicurato la più ampia disponibilità alla cooperazione istituzionale nell’affrontare i problemi sul tappeto in particolare in sede di Assemblea dei Sindaci.

Aggiornamento 18.20:
“Rubano ha straperso le amministrative nel Sannio e parla addirittura di vittoria. Ci vuole una bella faccia tosta! Forse non ha letto i dati della vicina San Salvatore Telesino dove l’amico Romano lo ha praticamente annientato, oppure quelli di Morcone dove il suo candidato sindaco è stato sonoramente battuto da Ciarlo e potremmo continuare a lungo. Al cantastorie Rubano diciamo che lo attendiamo al varco delle provinciali, delle europee e delle regionali”. Così in una nota il coordinamento provinciale Noi di Centro. “In provincia di Benevento non c’è coalizione che possa aspirare a vincere senza l’apporto del movimento di Mastella, così come anche in Campania il nostro gruppo è determinante per la vittoria”, prosegue l’analisi all’indomani del voto per le amministrative.

“La nostra consigliera regionale Iodice ha stravinto con il sindaco Trombetta a Marcianise, un nostro dirigente, Scialdone, è stato eletto sindaco a Vitulazio, abbiamo anche altri consiglieri eletti nei comuni al voto a Napoli e Salerno. Siamo presenti sul territorio regionale e siamo pronti per i prossimi appuntamenti elettorali, ad iniziare da provinciali ed europee”, si legge ancora.

“Sceglieremo coalizione e alleanza per affinità di valori, idee e programmi ma sicuramente è complicato andare avanti con chi quotidianamente determina alleanze bizzarre ed estemporanee pur di venire contro di noi. Non solo a nel Sannio ma anche a Marcianise dove qualcuno aveva immaginato di mettere in difficoltà la nostra consigliera regionale ed invece è stato sonoramente battuto o a Vitulazio dove un nostro dirigente è stato quotidianamente ostacolato e ha vinto contro tutti. L’alleanza o c’è dappertutto oppure ci regoleremo di conseguenza”, conclude la nota dei mastelliani.

Aggiornamento 17.45:
“Completati, nella serata di ieri (15 maggio), gli scrutini dei 14 comuni Sanniti, possiamo ricavare alcune considerazioni partendo, come nostro costume, dai numeri e dai fatti. Anzitutto, occorre rilevare – spiega Giovanni Cacciano, segretario provinciale Pd – che tutti i comuni al voto erano mono-turno. 13 su 14 addirittura con preferenza unica perché al di sotto dei 5mila abitanti. Il tratto distintivo delle squadre in campo, come di consueto nelle tornate mono-turno, era «civico», senza alcun simbolo di partito. Stante il carattere eminentemente civico delle compagini in gioco, il Partito Democratico, attraverso la sua rete di Circoli territoriali, ha localmente compiuto le competenti scelte «caso per caso».

Di seguito, i dati più rilevanti ai fini dell’interpretazione del voto. Montesarchio era, di gran lunga, il più grande comune chiamato al rinnovo dei propri rappresentanti, l’unico con la possibilità della doppia preferenza. La squadra allestita dal neo sindaco Carmelo Sandomenico, avvocato di storia e cultura progressista, era tipicamente civica. L’unico partito a schierare due candidati – entrambi eletti – è stato il PD. Un successo che va ascritto all’opera di rilancio del Partito Democratico di Montesarchio avviata con l’ultimo congresso locale. Giova invece ricordare che l’ex sindaco avesse aderito alla formazione di Mastella (di cui era diretto delegato all’ex EIC Irpino Sannita) sostenendolo apertamente alle politiche del 25 settembre, con risultati tutt’altro che brillanti.

Tuttavia, era certamente Ceppaloni il comune al voto politicamente più significativo. Fortino dei coniugi Mastella, del presidente dell’ASI e del Presidente del consiglio comunale di Benevento, tutti strenuamente impegnati a sostegno del sindaco uscente la cui campagna, non a caso, è stata chiusa da Mastella in persona venerdì sera a Beltiglio. Sconfitta secca ed inappellabile anche grazie al determinante contributo del PD che ha aperto a ‘Cittadinanza Attiva’, gruppo storico della sinistra locale, i cui protagonisti si sono già impegnati ad aderire al partito provvedendone anche alla riorganizzazione e rilancio. Eppure, si farebbe un grave torto a Ettore De Blasio, persona onesta e perbene, se gli si attribuisse la responsabilità della cocente sconfitta a Ceppaloni. Per amore di verità, va detto che De Blasio ha pagato proprio il «valore disgiunto» (o disvalore) del sostegno mastelliano. Cosa che accadde anche a Benevento ad ottobre 2021 allorché Mastella, al primo turno, ottenne 6 punti in meno delle sue 10 liste.
Altro comune politicamente importante era Pontelandolfo, centro del‘mastellismo in salsa Tammaro’, il cui sindaco era anche presidente della Comunità Montana «Titerno-Tammaro». Anche qui, nonostante l’impegno di tutti i leadersceppolonici, a partire dall’ex presidente della provincia in su per li rami, la sconfitta è stata netta e cocente. L’amico Valerio Testa, secondo genito del compianto Cosimo, indimenticato sindaco, consigliere provinciale e fondatore del Partito Democratico, ha stravinto, insieme a una bella squadra di giovani,anche con il supporto di tutto il locale circolo dem e della Segreteria Provinciale del PD.

Netta conferma ad Arpaise per il sindaco democratico, Enzo Forni Rossi, e la sua squadra che ha visto candidati ed eletti importanti dirigenti del nostro partito. Viceversa, per pochissimi voti, non è andata bene a San Lupo. Il sindaco uscente, iscritto al PD (primo dei consiglieri eletti, con netto distacco), ha sostenuto la candidatura dell’avv. Concetta Di Palma. Quest’ultima, per dovere di cronaca, aveva anche ricevuto un’inaspettata telefonata di Mastella che le dichiarava il suo «convinto e decisivo supporto». Abbiamo poi appreso dalla lunare nota stampa di Agostinelli che anche Valente godesse del medesimo sostegno! In effetti, dichiararsi a favore di entrambi i contendenti è garanzia di ogni successo…
Proseguendo, a Ponte il circolo del PD ha sostenuto la lista del neo sindaco, Antonello Caporaso, mentre lo sconfitto, come è noto, aveva il palese supporto del partito di Mastella e di tutti i suoi rappresentanti.

Nei restanti comuni, il voto popolare ha confermato le amministrazioni uscenti. In conclusione, le amministrative del 15 maggio hanno confermato il tramonto del partitino di Mastella, in stretta continuità con la débâcle delle elezioni del 25 settembre 2022 che lo videro conseguire la ‘medaglia di cartone’, quarto ai piedi del podio. Voglio qui però esprimere il mio sincero grazie, unitamente a quello dell’intero partito democratico del Sannio, a Tutti i nostri Candidati, a prescindere dall’esito elettorale. Auguri e buon lavoro invece ai tanti nostri Eletti, l’impegno e la dedizione verso le proprie Comunità saranno indispensabili per il progresso e lo sviluppo dei nostri piccoli centri di cui è importante essere entusiasti ambasciatori”, conclude Cacciano.

Aggiornamento 15.50:
“Sono soddisfatto per il risultato ottenuto da Forza Italia nel Sannio e nell’alto casertano, dove abbiamo registrato vittorie importanti, come a Ceppaloni, battendo la lista di Mastella”. Lo scrive in una nota il deputato di Forza Italia, Francesco Maria Rubano. “Forza Italia c’è, è un partito vivo e attrattivo: a breve saranno ufficializzate nuove adesioni e il prossimo 27 maggio, a Benevento, ci sarà una riunione con il senatore Maurizio Gasparri, responsabile nazionale degli enti locali e l’Eurodeputato Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia. Da queste elezioni amministrative usciamo motivati a fare ancora di più, pronti per ripartire con forza dai territori per affrontare la sfida delle prossime elezioni europee e provinciali”, conclude.

Aggiornamento 15.45:
“Salutiamo i sindaci confermati e i nuovi sindaci eletti. Come UsAcli auspichiamo che si possa con tutti aprire un tavolo volto a programmare attività sociali sportive, ludico e ricreative per l’interesse di tutta la comunità sannita. Come Unione Sportiva Acli di Benevento restiamo a completa disposizione delle amministrazioni comunali al fine di poter intraprendere, o continuare, un percorso insieme come in tante altre realtà sannite. Buon lavoro a tutti ricco di successi e soddisfazioni per il territorio”. Così in una nota Alessandro Pepe, presidente UsAcli Benevento.

Aggiornamento 15.00:
La Presidenza e il Consiglio regionale delle Acli, tenutosi ieri a Benevento in modalità mista, tramite il suo presidente Filiberto Parente, augurano buon lavoro a sindaci e amministratori eletti negli 84 Comuni campani chiamati al voto il 14 e 15 maggio. In alcuni centri superiori a 15.000 abitanti il responso è rimandato al secondo turno. “Nonostante il calo dei votanti e le liste civiche abbiano caratterizzato quest’ultima tornata elettorale, auspichiamo che le neo-elette municipalità e amministrazioni comunali mettano in agenda programmi e azioni di co-progettazione e co-programmazione in sinergia con gli enti di Terzo Settore per il bene delle nostre Comunità. Rinnovando la totale disponibilità delle strutture provinciali delle Acli Campania, formuliamo ancora auguri di buon lavoro”: così il presidente regionale Filiberto Parente.

Aggiornamento 9.50:
“Intendo rivolgere le più vive congratulazioni ed i più fervidi auguri di buon lavoro a tutti i sindaci ed amministratori comunali eletti nei comuni al voto oltre ai più sentiti ringraziamenti a tutti quelli che si sono candidati mettendosi in gioco e favorendo il dibattito e la competizione che rappresentano l’essenza della democrazia; ora tutti insieme, nel rispetto dei ruoli, bisogna remare nell’unica direzione nell’interesse esclusivo delle nostre comunità”. E’ quanto dichiara il presidente regionale di ANPCI Campania, Zaccaria Spina.

Anche il vice-presidente nazionale di ANPCI (l’Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani), Arturo Manera, si associa al messaggio augurale. “Da anni le nostre popolazioni ed i nostri comuni – spiega – soffrono per una legislazione che non li favorisce, e producono come risultato lo spopolamento e la desertificazione che colpiscono indistintamente tutti. Per questo stiamo rilanciando fortemente l’azione di ANPCI e di ANPCI Campania che è sempre attenta alle problematiche degli enti locali di minori dimensioni ed a breve ci riuniremo a Napoli per un confronto su una serie di questioni che ci riguardano”.

Aggiornamento 16 maggio 9.45:
“Grazie di vero cuore ai 785 pontesi che hanno creduto nel nostro progetto ‘Per Ponte’ e che ci hanno sostenuto con il loro consenso. Ringraziamo tutte le amiche e gli amici, che hanno dato il loro sostegno e la loro disponibilità affinché il progetto potesse concretizzarsi. Auguriamo buon lavoro al neo Sindaco e a tutta l’Amministrazione da lui guidata. Assicuriamo un’opposizione responsabile e costruttiva a garanzia di tutti i cittadini e per il bene di Ponte”.

Aggiornamento 20.50:
“Il deputato di Forza Italia Rubano vende fumo. Non solo sorvola sulle pesanti sconfitte subite da Forza Italia anche in questa tornata come nel comune di Morcone (secondo centro sannita al voto per peso demografico), ma travisa pure i fatti spacciando per una vittoria di Forza Italia, quella arrivata a Ceppaloni. Qui un minestrone grottesco vedeva gli uni accanto agli altri storici esponenti della sinistra antagonista e Dem che vedono il centro-destra come fumo negli occhi. E poi il suo vice commissario. Provi, se ha il coraggio, a proporre a livello regionale o nazionale una tale ammucchiata bizzarra. Sarebbe tacciato di follia politica. Rubano non sommi le mele con le pere, perché la vittoria a Ceppaloni c’entra con la politica e i partiti nazionali come i cavoli a merenda”. Così in una nota il consigliere regionale di NdC, Luigi Abbate.

Aggiornamento 20.30: Antonello Caporaso è il nuovo sindaco di Ponte con il 54,88% dei voti.

Aggiornamento 19.50: Antonello Caporaso
verso la vittoria a Ponte, quando mancano ormai pochissime schede da scrutinare.

Aggiornamento 18.30:
“In questo momento voglio esprimere la mia forte riconoscenza al popolo tutto di San Salvatore Telesino che per la terza volta mi conferisce l’onore e l’onere di essere il sindaco di questa splendida Comunità. Continueremo, come già più volte detto in campagna elettorale, a far crescere la nostra splendida realtà. Ringrazio la mia squadra per la maturità con la quale ha affrontato questa competizione, a tratti dura, ed in particolare i candidati non eletti rassicurando loro del fatto che saranno parte integrande del progetto. Ai cittadini di San Salvatore Telesino la garanzia, oggi come ieri, di rappresentarli tutti”. Così in una nota stampa il riconfermato sindaco Fabio Massimo Leucio Romano

Aggiornamento 18.28:
“Non ho parole per esprimere tutta la mia gratitudine ai cittadini di Montesarchio”, queste le prime parole di Carmelo Sandomenico, eletto Sindaco di Montesarchio con la Lista ‘13001’. “È stato un mese intenso e impegnativo per me e per tutti i candidati, ma oggi questo lavoro è stato ripagato con una grandissima fiducia che ci onora e gratifica. Sarò il Sindaco di tutti, come ho sempre detto anche in campagna elettorale, un sindaco con la porta sempre aperta. L’elenco delle persone da ringraziare è davvero lungo e nei prossimi giorni sarà un piacere poterlo fare personalmente. Adesso però, mi sia consentito ringraziare, mia moglie, i miei figli e tutta la mia famiglia per il sostegno che mi hanno dato in questo periodo. Grazie a tutti ancora una volta, da domani saremo al lavoro per il bene di Montesarchio”.

Aggiornamento 18.15: “La tornata amministrativa si chiude con un bilancio più che positivo. Noi di Centro resta ampiamente il partito di maggioranza relativa in provincia di Benevento e più della metà dei sindaci eletti è nelle nostre fila. A Morcone, il secondo centro al voto per peso demografico, brindiamo all’affermazione di Luigi Ciarlo che ha sbaragliato il suo avversario, per il quale vanamente si sono spesi sponsor evidentemente non così efficaci”, così in una nota il segretario provinciale di NdC, Carmine Agostinelli.

“Nel maggior centro al voto, Montesarchio, abbiamo contribuito fortemente alla vittoria del neo sindaco Sandomenico, candidato super partes rispetto ai partiti e di carattere prettamente civico. Noi di Centro consolida la sua forza con le brillanti vittorie delle compagini guidate da Giuseppe Bozzuto a Castelpagano, Pasquale Viscusi a Frasso Telesino, Nascenzio Iannace a San Leucio del Sannio, Carlo Giuseppe Iannotti a San Lorenzo Maggiore, Franco Vincenzo Valente a San Lupo, Fabio Leucio Massimo Romano a San Salvatore Telesino, Raffaele Scarinzi a Vitulano. Tutti successi che irrobusticono la forza del nostro partito nelle amministrazioni del Sannio”.

“Siamo ampiamente soddisfatti, mentre altri continuano ad arretrare paurosamente: certamente il Pd che aveva due sindaci e resta con uno solo, perdendo anche San Lupo e mantenendo la sola bandierina di Arpaise”.

“C’è certamente un pizzico di rammarico per Ceppaloni, dove evidentemente la vittoria arriva solo se si spende Mastella in prima persona. Del resto capita ai leader di dover masticare amaro, talvolta, nei luoghi natii: la stessa premier Giorgia Meloni ha visto vincere il candidato del Pd nella sua Roma. Anche a Ceppaloni però abbiamo assistito a queste forme ibride di alleanze tra destra e sinistra, accordi sghembi sorretti solo dall’odio politico verso di noi. E’ giunto il momento di fermare queste ammucchiate prive di qualsiasi senso politico: lavoreremo ad intese e alleanze chiare, in modo che si capisca bene chi sta con chi e vengano smascherati accordi sottobanco o di convenienza”, conclude Carmine Agostinelli.

Aggiornamento 17.38: resta ormai da assegnare una sola fascia tricolore, nel Sannio, quella di Ponte dove è in corso un appassionante testa a testa tra Giuseppe Corbo e Antonello Caporaso, con quest’ultimo in vantaggio di una decina di schede ma non è ancora stata spogliata la metà dei voti. Deve ancora tagliare il traguardo, inoltre, Sandomenico a Montesarchio ma il trend è più che consolidato e la sua vittoria ormai certa.

Aggiornamento 17.24: assegnata anche la fascia tricolore di San Lupo, la indosserà Franco Valente.

Aggiornamento 17.08: tra le sfide ormai definite anche Ceppaloni e Pontelandolfo dove escono sconfitti i due sindaci uscenti Ettore De Blasio e Gianfranco Rinaldi. Festa ormai prossima per Claudio Cataudo e Valerio Testa. E considerato anche il vantaggio accumulato da Sandomenico su Clemente a Montesarchio, restano in sospeso solo San Lupo e Ponte, dove sono in testa Valente e Caporaso.

Riepilogo 16.45: situazione già definita in tante della 14 realtà chiamate al voto nel Sannio. Riconferma già certa per Forni Rossi ad Arpaise, Raffaele Scarinzi a Vitulano, Luigino Ciarlo a Morcone, Pasquale Viscusi a Frasso Telesino, Fabio Leucio Massimo Romano a San Salvatore Telesino, Giuseppe Bozzuto a Castelpagano, Nascenzio Iannace a San Leucio del Sannio, Carlo Iannotti Giuseppe a San Lorenzo Maggiore. Vittoria agile per Pasquale Matera a Bucciano. Anche per Valerio Testa a Pontelandolfo il traguardo è sempre più vicino. Quanto agli altri comuni, a Ceppaloni si consolida sempre più il vantaggio di Cataudo su De Blasio. A Ponte Caporaso è avanti a Corbo, a San Lupo Valente è avanti a Di Palma. Quanto a Montesarchio, netto il vantaggio di Carmelo Sandomenico su Annalisa Clemente.

Aggiornamento 16.31: ad Arpaise già festeggia Vincenzo Forni Rossi, sindaco uscente.

Aggiornamento 16.30: a San Lupo Franco Vincenzo Valente è avanti a Concetta Di Palma, candidata dell’amministrazione uscente. A Ponte leggero vantaggio di Antonello Caporaso su Giuseppe Corbo.

Aggiornamento 16.26: tra i Comuni più popolosi, possiamo dare ormai per acquisite le vittorie di Raffaele Scarinzi a Vitulano, Luigino Ciarlo a Morcone e Pasquale Viscusi a Frasso Telesino e Fabio Leucio Massimo Romano a San Salvatore Telesino e Nascenzio Iannace a San Leucio del Sannio.

Aggiornamento 16.22: a Ceppaloni Claudio Cataudo è in vantaggio rispetto ad Ettore De Blasio, sindaco uscente. Vantaggio che inizia a consolidarsi ma la sfida è ancora aperta.

Aggiornamento 16.20: Come da previsioni della vigilia è San Lorenzo Maggiore a festeggiare il primo sindaco eletto: è l’uscente Carlo Giuseppe Iannotti, unico candidato. Per la sua rielezione, considerata l’assenza di rivali, erano necessarie sole due condizioni: un numero di votanti non inferiore al 40% degli elettori (quorum già raggiunto nella giornata di ieri) e un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti, dato conquistato già a metà scrutinio.

Aggiornamento 16.15: a Vitulano netto vantaggio di Raffaele Scarinzi, sindaco uscente e già prossimo al tris, circa 200 le schede di vantaggio sulla sua sfidante Felicita Palumbo. Gap che appare già incolmabile.

Aggiornamento ore 16.07: spoglio nel vivo anche a Ceppaloni dove è in corso una delle sfide più attese nel Sannio. Da un primo dato aggregato tra le varie sezione, Cataudo è in leggero vantaggio sul sindaco uscente De Blasio. Ma siamo solo agli inizi

Aggiornamento ore 15.59: inizia a entrare nel vivo lo scrutinio per le amministrative. Partono avanti Sandomenico a Montesarchio, Ciarlo a Morcone e da segnalare anche l’ottima partenza di Testa a Pontelandolfo. Avanti anche Forni Rossi ad Arpaise e Viscusi a Frasso Telesino.

Aggiornamento ore 15.35: si attesta al 66,35%  il dato dell’affluenza nel Sannio per le amministrative 2023. dato che alla fine conferma i numeri di cinque anni fa quando la partecipazione si attestò al 66,97.

L’affluenza finale nei Comuni: Arpaise 69,85; Bucciano 78,41; Castelpagano 44,67; Ceppaloni 76,14; Frasso Telesino 68,57; Montesarchio 68,76 ; Morcone 56,88; Ponte 75,24; Pontelandolfo 48,62; San Leucio del Sannio 66,40; San Lorenzo Maggiore 75,65; San Lupo 51,12; San Salvatore Telesino 69,40; Vitulano 77,64. 

Seggi chiusi nei 14 comuni sanniti in cui si è votato per la scelta del sindaco e il rinnovo del Consiglio Comunale. In attesa dei dati definitivi dell’affluenza, ma è già chiaro che saranno numeri in calo rispetto a quelli di cinque anni fa, tra pochi minuti inizierà lo spoglio. Spoglio che seguiremo con aggiornamenti dai 14 comuni sanniti coinvolti in questa tornata elettorale. Ricordiamo che si è votato ad Arpaise, Bucciano, Castelpagano, Ceppaloni, Frasso Telesino, Montesarchio, Morcone, Ponte, Pontelandolfo, San Leucio del Sannio, San Lorenzo Maggiore, San Lupo, San Salvatore Telesino, Vitulano.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Elezioni a Torrecuso, Giuseppe Sauchella scioglie la riserva: “Mi candido a sindaco”

redazione 2 settimane fa

Torrecuso, Michele Sauchella verso la candidatura a sindaco

redazione 4 settimane fa

Comunali, Orsillo lancia il gruppo ‘Paupisi Futura’

redazione 2 mesi fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, Petrillo (Pd) lancia nuovo patto con i cittadini: ‘Necessario voltare pagina’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 7 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 8 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 8 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 9 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 13 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content