fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Confindustria, a Limatola presentato il corso di Operatore Meccanico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta oggi a Limatola presso la Cosmind Srl la prima tappa, organizzata da Confindustria Benevento, della presentazione del “Percorso triennale di Istruzione e Formazione Professionale (Iefp) di Operatore Meccanico” finanziato dalla Regione Campania.

“La formazione duale è una grande opportunità per trattenere i giovani sul territorio, offrendo loro concrete opportunità lavorative. Spiega Clementina Donisi Vice Presidente Confindustria Benevento. Grazie ai finanziamenti garantiti dalla regione Campania e alla ferma volontà politica dell’assessore Filippelli, oggi abbiamo uno strumento operativo a disposizione dei giovani, delle scuole e delle imprese. E’ proprio dalle imprese che è nata la volontà di promuovere fortemente questo percorso costruito sulla base delle esigenze del comparto meccanico-manifatturiero che ha sempre più bisogno di profili tecnici specializzati. Occorre però lavorare sul dialogo e in sinergia fra tutti gli attori del territorio coinvolti dalle imprese alla scuola, dalle istituzioni locali ai ragazzi. Accanto alla formazione duale stiamo portando avanti anche iniziative di percorsi trasversali per le competenze e l’orientamento (PCTO) conosciuti come alternanza scuola lavoro che consentono di completare le attività formative rivolte ai giovani in età scolastica, conclude Clementina Donisi.

All’incontro ha preso parte l’Assessore regionale alla formazione professionale della Regione Campania Armida Filippelli la quale ha dichiarato: “Oggi è una giornata importante per proseguire nel cammino di divulgazione delle buone pratiche promosse dalla Regione Campania. La concreta adesione di Confindustria Benevento al sistema regionale degli IeFP è la dimostrazione che abbiamo imboccato la strada giusta per dare un futuro di formazione di qualità e di lavoro ai nostri giovani. Il sistema duale sarà sempre più potenziato con un rapporto virtuoso con le aziende, certezza delle procedure amministrative e continuità delle risorse finanziarie. Spero che questo primo passo sarà l’inizio della partecipazione di un numero sempre maggiore di aziende. Su questa strada la Regione ha strutturato un sistema formativo efficiente ed efficace per ridurre davvero la dispersione scolastica e il fenomeno dei NEET”.

Il percorso è stato progettato da scuola la tecnica: “Il sistema di formazione e istruzione professionale (IeFp) è un’opportunità preziosa per gli studenti del Sannio che desiderano entrare rapidamente nel mondo del lavoro, in quanto fornisce loro una formazione mirata e orientata alle esigenze del mercato – chiarisce Bruno Ascione referente della scuola La Tecnica . Introdotto da pochi anni dalla Regione Campania la IeFP è un canale di formazione gratuita, consente l’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo e può contribuire a ridurre da un lato la dispersione scolastica dall’altro il divario tra la domanda e l’offerta di competenze professionali, favorendo l’incontro tra le esigenze delle imprese e le competenze dei giovani. La giornata di oggi, favorisce la collaborazione tra scuole, comunità locali e organizzazioni per ampliare le opportunità di apprendimento degli studenti ma nello stesso tempo favorisce l’obiettivo del tessuto produttivo in cerca di manodopera specializzata, con l’auspicio di contribuire anche ad evitare l’annoso problema dello spopolamento delle aree interne.”

Presenti tra gli altri la Dirigente scolastico i.c. Limatola d.ssa Rosalia Manasseri, il rappresentanti genitori dell’i.c. Limatola e Dugenta, il Vice sindaco Limatola Pina D’Angelo, l’Assessore alla cultura Dugenta Valentino Di Cerbo, l’Assessore alle attività produttive Telese Terme Marilia Alfano, la Cooperativa sociale Tempi nuovi di Limatola, la Cooperativa sociale ICARE, la Caritas Diocesi Cerreto Sannita, Domenico Cremonte, Director of Procurement Nokia Network Infrastructure.

Le aziende intervenute all’incontro: Cosmind, Idnamic; Nashira; Powerflex, Sapa, Tecnowellpoint.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Oltre 180 studenti e 30 aziende per il Career Day dell’ITIS ‘Lucarelli’ di Benevento

redazione 4 settimane fa

Confindustria e istituto Alberti insieme per il Career Day: coinvolti 100 studenti

redazione 1 mese fa

Confindustria Benevento al Cibus di Parma con il marchio collettivo ‘Sannio da Gustare’

redazione 1 mese fa

Due progetti dell’istituto Alberti vincono l’edizione di “I-FACTOR – Fattore Impresa”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Amorosi, c’è la nuova giunta Cacchillo: Roscia vice sindaco e assessore. Nell’esecutivo anche Parente

redazione 10 ore fa

Riverberi: domani a Castelpoto il concerto di Eugenio Finardi

redazione 10 ore fa

Avvio contrattazione al Comune di Montesarchio: soddisfazione della CISL FP Irpinia Sannio

redazione 10 ore fa

‘Come la luce dell’alba’, la Napoli degli anni settanta nel libro di Pio Russo Krauss: “Un uomo di fede deve stare dalla parte degli ultimi”

Primo piano

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Benevento ricorda Esther, vittima della schiavitù della strada: 8 anni fa fu uccisa con 5 colpi di pistola e gettata sui binari

redazione 11 ore fa

Udc: Cesa nomina Antonio Verga commissario provinciale

redazione 16 ore fa

Benevento, fermati senza patente e a bordo di uno scooter rubato: denuncia e foglio di via per due 19enni

redazione 16 ore fa

Asse stradale Caserta-Benevento fuori dal Contratto di programma: Mastella scrive al Ministro e all’ad di Anas

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content