fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Al ‘Montalcini’ di San Giorgio del Sannio il premio ‘Salva la tua lingua locale’ con un’opera sulle janare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In certi momenti e situazioni ci si cala nel proprio dialetto per serbare l’espressività e l’affettività di un idioma materno, altre volte con fini letterari ed è un modo di far storia, è una scelta, un gusto.


“Nel dialetto non si sceglie − si è immediati, si parla d’istinto” si legge nel “Il mestiere di vivere” di Cesare Pavese e quando la tradizione incontra la musica si recupera la tipicità di un borgo e si contribuisce alla salvaguardia e alla promozione delle diversità culturali e in generale alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio immateriale di un territorio.

Alfieri di una pratica diventata cool, gli alunni delle classi I della scuola secondaria di I grado I.C. Rita Levi Montalcini hanno ottenuto un brillante riconoscimento con la loro partecipazione e conseguimento del primo premio alla VIII edizione del premio letterario nazionale per le opere in dialetto o lingua locale: “Salva la tua lingua locale”.

Il bando del Ministero dell’Istruzione del Merito in collaborazione con l’Unione nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) e con l’ALI (associazione scuola strumento di pace) prevedeva tre sezioni: poesia, prosa e musica.

Il Montalcini ha presentato per la sezione musica un’opera intellettuale con testo, musica e arrangiamento a cura dei docenti strumentisti Giuseppina Mazzone, Stefano Pagliuca, Tony Stefanelli, Gianluca Iorio e del docente di musica Mario Del Grosso nonché referente del progetto. Opera interpretata con successo, visti gli esiti, dal coro e dalla voce solista degli alunni del Montalcini che hanno reso moderna e attuale, a colpi di note, attraverso il dialetto locale, la figura della Janara, la strega campana da tenere lontana.

“Gli alunni della scuola secondaria di San Giorgio del Sannio hanno ottenuto una grande affermazione alla nuova edizione dell’ importante concorso nazionale “Salva la tua lingua locale” e per una scuola ad Indirizzo Musicale si tratta di un eccellente premio attraverso cui si concretizza la grande professionalità dei docenti del dipartimento di musica che come sempre sanno valorizzare i talenti artistici dei nostri studenti e gratificarli partecipando ad iniziative con meritato successo”: con queste parole ha voluto congratularsi con i docenti e gli alunni il Dirigente Scolastico dell’I.C., Prof.ssa Anna Polito.

Tutti i docenti dell’Istituto rivolgono un plauso ai colleghi e ai giovani coristi attribuendogli il merito di aver saputo usare il dialetto come chiave di vera identità culturale e storica, come un patrimonio da proteggere e coltivare nel tempo della televisione, dei potentissimi media, del web.

Ancora una volta il Montalcini si incammina verso la direzione della capitale poiché proprio a Roma è prevista la cerimonia di premiazione il 24 maggio.

Annuncio

Correlati

redazione 19 ore fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 22 ore fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

Christian Frattasi 2 giorni fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

redazione 3 giorni fa

Masterclass al Conservatorio ‘Nicola Sala’: al via incontri con docenti di fama

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 13 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 15 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content