ECONOMIA
L’imprenditore Jannotti Pecci: ‘Favorire la realizzazione del campo da golf a Benevento’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Leggo dai media delle vicende – e delle polemiche – che stanno caratterizzando l’ipotesi di realizzazione di un campo da golf alle porte di Benevento e resto molto sorpreso. Mi sorprende l’idea che un campo di golf, quanto di più coerente e rispettoso della tutela dell’ambiente e della salvaguardia del territorio tra gli insediamenti di strutture “produttive” (perché tale è un impianto del genere), possa suscitare perplessità e polemiche per non dir peggio”. Lo scrive in una nota l’imprenditore Costanzo Jannotti Pecci.
“Ma soprattutto – aggiunge – mi sorprende che la realizzazione di un’infrastruttura sportiva che potrà determinare una significativa crescita dell’ incoming verso la nostra provincia e attrarre “un’utenza” sostanzialmente assente – fatta eccezione per alcune limitate realtà come Melizzano – che determina un importante indotto economico in termini di servizi, investimenti e crescita di interesse, trovi incomprensibili motivi di opposizione.
Auspico che l’iniziativa vada in porto ed anzi, che al pari di quanto accaduto altrove – Lombardia, Veneto, Portogallo, Spagna, solo per citare alcune aree nazionali e ed europee – sia il primo tassello di un circuito golfistico. Va anche sottolineato – prosegue Jannotti Pecci – che un territorio che aspira a sviluppare una vocazione turistica non puo’ non avere un campo da golf, come dimostra quanto fatto in Puglia e in Sicilia.
Il golf, come è noto – conclude Jannotti Pecci – ha la capacità di generare affluenza per l’intero arco dell’anno favorendo anche i processi di destagionalizzazione, esigenza quanto mai importante per un’area interna che ha l’ambizione di essere parte di un sistema turistico realmente attrattivo”.
Laureato in Scienze Geologiche Jannotti Pecci è un imprenditore del settore alberghiero, idrotermale e delle acque minerali, presidente dell’Unione Industriale di Napoli e past president di Confindustria Campania e Benevento. E’ Amministratore unico della Palazzo Caracciolo Spa, e titolare degli alberghi MGallery Palazzo Caracciolo by Accor e The Britannique Naples. E’ amministratore delegato della “Minieri Spa” di Telese Terme, la più antica società italiana del settore idrotermale. Nel 2008 è stato nominato dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, Cavaliere del Lavoro.