fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Arco di Traiano e Lapidarium, De Stasio: ‘Progetto mai discusso. Da De Pierro parole arroganti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nel Giugno dello scorso anno intervenni sulla stampa denunziando il costo esorbitante del progetto PICS “Arco di Traiano : Emozionare e Valorizzare”, e soprattutto l’assoluta incompatibiltà della teca in vetro (lapidarium) nel contesto architettonico del luogo. Denunziavo, altresì, la totale mancanza di discussione del progetto (approvato in Giunta) che era giunto nella competente commissione consiliare “a cose fatte”, e cioè quando non era più possibile dare un parere, né suggerire eventuali modifiche.

Si era quindi capito – scrive la consigliera di opposizione a Palazzo Mosti, Rosetta De Stasio – che il progetto era e doveva rimanere “esclusivo patrimonio” della Giunta, e del Vice Sindaco in particolare. Che infatti ieri si è “offeso” perché la minoranza si è permessa di evidenziare in commissione la incompatibilità del progetto rispetto al contesto architettonico e di chiedere di poter visionare il parere della Soprintendenza e di convocare una conferenza dei servizi! Delitto di “lesa maestà” per il Vice Sindaco De Pierro, che sottolinea la “linea cristallina” dell’Amministrazione. Certo, parlando di una teca in vetro… la linea “cristallina” potrebbe anche essere comprensibile…

Ma ciò che sorprende e lascia a dir poco perplessi – continua nella nota – è l’arroganza con cui De Pierro ricorda che le scelte sono in capo all’Amministrazione che “non accetta né inusuali richieste di approfondimenti che addirittura andrebbero a toccare prerogative dirigenziali!”. Premesso che la modestia e la disponibilità al confronto sono ingredienti essenziali di un buon amministratore, forse è necessario ricordare a De Pierro che la richiesta di visione del parere della soprintendenza e di convocazione della conferenza dei servizi è stata condivisa da tutti i componenti della commissione, quindi anche dai consiglieri di maggioranza!

Peraltro non solo la commissione consiliare è la sede idonea per discutere ma, ripeto, il progetto relativo all’Arco Traiano veniva portato all’attenzione della Commissione solo dopo la sua approvazione e la notizia data alla stampa. Peraltro perché indignarsi tanto se si è certi della bontà del progetto e della regolarità anche formale dell’iter burocratico? Solo presunzione e arroganza, o anche altro?

Un fatto è certo, e non vi è necessità di essere “esteti” per sostenerlo: l’Arco di Traiano non ha bisogno di orpelli, ma piuttosto di essere preservato, anche dal continuo passaggio e parcheggio delle autovetture, e bene illuminato! Probabilmente quella esorbitante somma (1.800.000 Euro!) poteva essere investita diversamente, ma, si sa….le scelte stanno “in capo all’Amministrazione”. La critica, il suggerimento, la verifica, e gli accertamenti restano, però, in capo all’opposizione, e anche in capo ai cittadini! Nonostante il parere contrario e l’indignazione del Vice Sindaco”, conclude De Stasio. 

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

De Stasio: ‘PICS, contributi, inaugurazioni e…spese aggiuntive. Assenza totale di progetto di città’

redazione 2 settimane fa

Roulotte e immondizia vicino allo stadio, De Stasio interroga Mastella e Ambrosone: ‘Questione di decoro urbano’

redazione 1 mese fa

‘Lapidarium’ Arco di Traiano, conto alla rovescia per l’inaugurazione: ospiterà reperti ancora non valorizzati

redazione 1 mese fa

Lapidarium, De Pierro: ‘No a logica neofobica e intrisa di pregiudizio. Città sempre più valorizzata e illuminata’

Dall'autore

redazione 53 minuti fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 14 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 14 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 53 minuti fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 19 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 20 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content