PRIMO PIANO
Il gemellaggio tra Frasso Telesino e Borgolavezzaro nel nome di Santa Giuliana

Ascolta la lettura dell'articolo
Nasce il gemellaggio tra il Comune di Frasso Telesino e quello di Borgolavezzaro. Unione sancita nel nome di Santa Giuliana, patrona e protettrice di entrambe le comunità. L’ufficialità arriverà attraverso una cerimonia, con giuramento di fedeltà, e alla quale prenderanno parte anche i sacerdoti dei due paesi.
”Considerato che la devozione a Santa Giuliana rappresenta un fattore comune per le Comunità di Frasso Telesino e di Borgolavezzaro, richiamando i valori fondamentali per ogni individuo, quali l’uguaglianza e la solidarietà nello sforzo collettivo, la sacralità della vita, del suo scorrere, del suo divenire, del raggiungere collettivamente obiettivi di sviluppo e di crescita”. Questo l’incipit del solenne giuramento che verrà inserito nella pergamena che attesterà il suggello in occasione dell’evento solenne.
L’iniziativa – come si legge nell’atto votato all’unanimità in Consiglio Comunale – nasce dell’esigenza fondamentale di conservare e mantenere viva la memoria del proprio passato, quale alimento del suo presente e germoglio del suo avvenire. Inoltre l’obiettivo è quello di promuovere attraverso questo patto di Amicizia tra Comunità civili e religiose l’incontro di tutte le Associazioni, gli scambi nei settori dell’istruzione, della cultura, dello sport e del tempo libero, sostenendo e difendendo la pace e la libertà.