Associazioni
Benevento Capitale della Zootecnia, presentata ‘CampaniAlleva’: “La più grande fiera di settore al Sud”
Trecento aziende espositrici, seicento animali, centoquaranta razze. Sono solo alcuni dei numeri di ‘CampaniAlleva’ Expo2023, evento presentato questa mattina nel cortile di palazzo Paolo V a Benevento. La manifestazione, in programma dal 14 al 16 aprile, si terrà al Cecas di Benevento e darà spazio ad allevatori provenienti da 9 regioni italiane, dal Piemonte alla Sicilia, oltre a una delegazione dell’isola di Malta. Non sarà, però, una fiera per soli addetti ai lavori ma un grande laboratorio di contaminazioni culturale con mostre, workshop, convegni, spettacoli dal vivo, aree giochi, spazi didattici e street food con prodotti a km zero. “Una grande occasione per il Sannio” – assicura Davide Minicozzi, presidente dell’associazione Allevatori Campania Molise.
Aspettative alte, insomma, per la prima edizione della più grande fiera zootecnica del Sud Italia, risultato reso possibile dalla grande rete di relazioni istituzionali e collaborazioni messa in campo dagli organizzatori. Dato presente nelle considerazioni di Gennarino Masiello, presidente del Cecas, che ora si aspetta il giusto riconoscimento per l’enorme sforzo prodotto.
Quanto alle istituzioni, non è mancata la collaborazione del Comune di Benevento. CampaniAlleva sarà collegata alla città attraverso una speciale navetta gratuita del servizi pubblico, da 100 posti, che farà la spola tra piazza Risorgimento e la fiera nei tre giorni, con corse ogni mezz’ora tra le 9 e le 22. E farà la sua parte anche la Regione Campania, questa mattina rappresentata dall’assessore all’Agricoltura Nicola Caputo. L’occasione per fare il punto sulla programmazione e l’utilizzo dei fondi comunitari dedicati al comparto primario, a cominciare da quelli destinati al Sannio: "Per le aree interne ci sono importanti iniziative soprattutto per le aziende di piccole dimensioni"