fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Il ruolo della consulenza finanziaria nell’era digitale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tra i nuovi lavori del panorama economico quello del consulente finanziario è di certo uno dei più importanti. Sia per quanto riguarda la retribuzione, sia per quanto riguarda la richiesta di mercato. Lo dicono i dati nazionali ma anche regionali: basta fare una ricerca online per vedere quante sono le offerte di lavoro come consulente in Campania o nella provincia di Benevento.

Dati che non fanno altro che confermare un trend incontrovertibile: in ambito economico è sempre più importante avere una persona di riferimento, utile nelle scelte e prodiga di consigli. In fondo il consulente finanziario fa questo: offre agli investitori un supporto per navigare nei mercati finanziari. Eppure, la sua figura è in continua evoluzione, anche per merito della rivoluzione digitale.

Si è parlato di questo, infatti, all’incontro “Metaverso il nuovo rinascimento: l’evoluzione della consulenza finanziaria”, andato in scena a fine 2022 a Firenze. A fare il punto della situazione è stato il presidente di EFPA Italia, no profit che ha il compito di certificare le competenze dei professionisti del risparmio, Marco Deroma: “Le tecnologie consentono di innalzare la qualità dell’analisi – ha spiegato alla redazione di Repubblicae anche di migliorare il dialogo tra cliente e consulente, ma è nelle fasi di turbolenza per i mercati come quella che stiamo vivendo che emerge con forza l’importanza della relazione personale. Mi riferisco a quella sensibilità che spesso convince il piccolo investitore a non fare scelte affrettate, delle quali probabilmente si pentirà in futuro“.

Grazie al digitale e alla rivoluzione tecnologica, i consulenti finanziari indipendenti riescono a offrire una consulenza personalizzata anche online, a costi minori rispetto a tante altre realtà che si trovano sul mercato. Moneyfarm, ad esempio, è un esempio di consulenza finanziaria online che si avvale di strumenti tecnologici avanzati per offrire soluzioni di investimento personalizzate ai propri clienti. Ma digitale e tecnologia vuol dire anche un diverso modo di lavorare e di scandagliare gli investimenti: la consulenza oggi si basa sempre di più su Big Data e grandi numeri e attraverso gli algoritmi si può delineare con grande precisione il profilo degli investitori, individuando le strategie più adatte.

Grazie al digitale e alla rivoluzione tecnologica, i consulenti finanziari indipendenti riescono a offrire una consulenza personalizzata anche online, a costi minori rispetto a tante altre realtà che si trovano sul mercato. Ma digitale e tecnologia vuol dire anche un diverso modo di lavorare e di scandagliare gli investimenti: la consulenza oggi si basa sempre di più su Big Data e grandi numeri e attraverso gli algoritmi si può delineare con grande precisione il profilo degli investitori, individuando le strategie più adatte.

Quella della consulenza finanziaria indipendente e online è ormai una realtà affermata in tutta Europa, specie nel Regno Unito, dove i prodotti finanziari sono più di 30 mila e gli iscritti alla Independent Financial Advisors superano quota 9 mila. Un vento del cambiamento che presto soffierà anche in Italia, per una rivoluzione che dalla tecnologia toccherà anche tutti i settori della nostra economia.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 1 mese fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 2 mesi fa

Sedici i ‘fenomeni’ imprenditoriali che creano valore per la comunità: oggi tappa regionale a Benevento

redazione 3 mesi fa

Il sindaco Mastella ha ricevuto il presidente del gruppo Solitek: confermato l’investimento a Benevento

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 6 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 7 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 7 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 8 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 12 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content