Generica
Post pandemia: Il grande ritorno degli eventi dal vivo e il valore aggiunto dello streaming
Ascolta la lettura dell'articolo
Live. Ecco la nuova parola d’ordine dell’intrattenimento. Dopo gli anni pandemici, che hanno rallentato – se non completamente eliminato – questa tipologia di eventi, si prevede un grande ritorno degli eventi dal vivo in ogni declinazione dell’intrattenimento, dalla musica al gioco.
Come riporta questo articolo, per il 2024, è previsto un aumento dei ricavi provenienti da eventi musicali dal vivo che supererà addirittura i livelli pre-pandemici, in una sorta di rivincita che questa filiera aspetta da ormai tre anni. Una crescita che ha riguardato anche settori che la pandemia aveva decisamente affossato, come dimostra il grande ritorno alla ribalta del teatro dal vivo, che sta vivendo un momento di crescita di incassi e presenze, ma anche il crescente seguito degli eventi sportivi nazionali e internazionali e gli incassi del mondo del cinema, che hanno raggiunto i 25,9 miliardi nel 2022, per un aumento pari al 27%.
Nonostante la voglia di eventi live, la tendenza allo streaming non sembra arrestarsi e anzi continuerà a crescere in modo parallelo. La previsione è infatti che gli abbonamenti alle piattaforme digitali arriveranno a far registrare ricavi per 45,8 miliardi di dollari nel 2026, contro i 36,1 miliardi del 2021.
Lo streaming si rivela ormai fondamentale nel panorama dell’intrattenimento anche grazie agli eventi virtuali, il cui mercato globale è stato valutato in più di 114 miliardi di euro nel 2021 e per cui è prevista una crescita del 21,4% fra il 2022 e il 2030.Anche nel settore dello streaming gli eventi live sono quelli favoriti dagli utenti, con la previsione di un’ulteriore propulsione favorita dalla realtà virtuale. Entro il 2026, si stima che la VR porterà il segmento a 7,6 miliardi di dollari e che il gaming rappresenterà l’85% del fatturato totale della VR.
Proprio il gaming, protagonista di un’evoluzione rapida negli ultimi anni, non è esente dalle dinamiche fin qui discusse del panorama dell’intrattenimento, visto che gli utenti preferiscono eventi live e piattaforme streaming. Questa modalità di gioco è sempre più diffusa e riscuote enorme successo anche per via della possibilità di comunicazione fra utenti, che possono dunque interagire fra loro in modo estemporaneo. È così che si creano community compatte e legami interpersonali fra i giocatori, che non fanno che infondere un valore aggiunto all’esperienza di gioco e di intrattenimento.
Come detto, la realtà virtuale è strettamente legata al futuro del gaming, che punta dritto a esperienze immersive e al metaverso. La possibilità di calarsi a 360 gradi in un universo virtuale in 3D permetterà di saggiare un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente e realistica: un vero e proprio intrattenimento dal vivo che non richiederà però la necessità di spostarsi da casa, grazie a visori ed evoluti dispositivi in grado di riprodurre le percezioni sensoriali.
L’intrattenimento del futuro, dunque, non escluderà né l’una né l’altra versione: eventi streaming ed eventi live sembrano destinati da andare avanti a braccetto, intrecciando i propri destini e completandosi l’un l’altro.