fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Terza Torre della Regione Toscana, la sannita ‘Offtec’ nella top six del concorso di progettazione internazionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuovo e prestigioso riconoscimento per la ‘Offtec Progetti‘, guidata dall’architetto sannita Flavian Basile, entrata nella top six delle aziende in corsa per la realizzazione della terza torre della Regione Toscana. Dopo aver superato la prima fase, il progetto presentato lo scorso settembre è stato individuato tra i migliori sei, premiati questa mattina a Palazzo Strozzi alla presenza del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Proposta progettuale accolta tra gli applausi dei presenti alla conferenza stampa e che ha colpito e affascinato non solo per la forma che si inserisce, come un ‘tetris’ perfetto, nel tessuto urbano circostante ma anche per la precisa ed innovativa gestione degli spazi, sia di lavoro che di socializzazione.

L’idea, infatti, si fonda su un disegno unitario dell’area di intervento, in cui il nuovo edificio va a plasmare una porzione di lotto innescando un dialogo compositivo con gli edifici esistenti, senza mai imporsi su di essi. Per quanto riguarda le aree esterne, il progetto è delineato da un disegno geometrico basato su matrice quadrata capace di dare una vera identità agli spazi che, nella configurazione attuale, sono classificabili come aree di risulta e che diventano nel nuovo progetto, zone a carattere pubblico: spazi urbani a servizio della collettività, interamente e costantemente aperti alla città.

Il disegno esterno vede l’intersezione di spazi pavimentati e aree verdi al fine di incrementare la superficie permeabile, intersezioni che vanno a definire delle nuove aree funzionali: spazi verdi, aree fitness, specchi d’acqua, percorsi pavimentati, parcheggi per auto e bici elettriche, piazze, una pista ciclabile e collegamenti pensili, costituiti da piattaforme sopraelevate con percorsi coperti, utili a collegare i diversi edifici della Regione Toscana, favorendone la fruizione per l’utenza anche in condizioni climatiche avverse.

Per quanto riguarda l’interno, invece, il nuovo blocco si sviluppa verticalmente su 7 livelli ed è costituito da un piano terra, con carattere prettamente pubblico, in continuo contatto con il parco di progetto e 6 piani funzionali dedicati agli uffici.

Il settimo piano si contraddistingue per la presenza di un roof garden che favorisce il carattere panoramico dell’intero fabbricato, aprendo una vista mozzafiato sulla città di Firenze. L’area ospita anche una sala vetrata direttamente collegata al bar posto al piano terra e destinata allo svolgimento di eventi ed alla celebrazione di cerimonie e matrimoni.

“Siamo molto orgogliosi di questo ulteriore ed importante risultato – ha commentato Basile -. Un altro tassello che si inserisce in quella che è la nostra visione di architettura”.

Annuncio

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 4 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 5 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 6 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 4 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 4 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 8 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 8 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content