fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Due detenuti maggiorenni evasi dall’istituto minorile di Airola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Due detenuti campani, entrambi 21enni, sono evasi alle prime luci dell’alba dal carcere minorile di Airola. Lo rendono noto l’Uspp e l’UIL P.A.PP. Secondo quanto si è appreso si tratta di due detenuti comuni, finiti in cella per reati contro il patrimonio.

“Sono anni – ribadiscono Ciro Auriccio e Eugenio Ferrandino, segretari regionali, rispettivamente dell’Uspp e dell’ UIL P.A.
PP – che denunciamo le carenze e le criticità del sistema penale minorile. In particolar modo, nell’ultimo anno, abbiamo denunciato le carenze strutturali dell’istituto airolese per le quali è stata deliberata la completa ristrutturazione. Ancora una volta chiediamo che i detenuti maggiorenni scontino la pena non nel circuito non nel circuito penale minorile ma in quello ordinario per adulti”.

“Nelle more della ristrutturazione – aggiungono i due sindacalisti – abbiamo chiesto lo sfollamento dell’utenza detentiva e la chiusura totale dell’istituto prima del piano ferie estivo del personale: non è un caso che negli ultimi mesi si sono succeduti svariati eventi critici anche gravi”.

“Ribadiamo pertanto le nostre richieste, per scongiurare la reiterata cronaca di una morte annunciata”, concludono Auricchio e Ferrandino.

“Episodi aberranti e preoccupanti – fa sapere Pasquale Baiano, Coordinatore Nazionale SiNAPPe per la Giustizia Minorile – che compromettono l’ordine e l sicurezza. Da tempo rivendichiamo la necessità di avviare adeguamenti strutturali alla struttura sannita ed opportuni interventi sulla continua assegnazione di detenuti da altri Istituti del Paese”. 

“Siamo fiduciosi nel certosino lavoro degli inquirenti, ma occorrono serie ed impellenti politiche riparative da parte del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità – continua il sindacalista -. Un plauso al personale di Polizia Penitenziaria che, con profonda abnegazione, espleta il proprio mandato istituzionale in situazioni di apodittica difficoltà, con relativi ed inevitabili rischi per la propria incolumità, viste anche le recenti vicissitudini che si sono registrate presso l’Istituto di Airola”, conclude Baiano. 

“Che il penitenziario minorile di Airola sia la rappresentazione plastica di tutte le problematiche relative al sistema carcerario è un dato di fatto. Non scopriamo oggi, con l’evasione dei due ragazzi maggiorenni, che la struttura attualmente non sembra essere in grado di assolvere al suo delicato compito”. A dirlo è il consigliere regionale di +Europa, Luigi Cirillo.

“Mentre in tv realtà drammatiche si romanzano all’interno dei penitenziari minorili – aggiunge – il grandissimo lavoro svolto per reinserire ragazzi, che spesso hanno la sola colpa di essere nati dove non esistono opportunità per loro, nella società viene vanificato da episodi come quello dell’evasione dei due ventiduenni delle scorse ore. Sono in contatto costante con il garante dei detenuti Samuele Ciambriello con il quel mi sono subito confrontato e che ha confermato che da mesi è stata denunciata la mancanza all’interno della struttura di un sistema di videosorveglianza in tempo reale. È chiaro che lo Stato non può permettersi distrazioni e dimenticare di allocare le giuste risorse là dove dovrebbero normalmente esserci. Mi auguro che il ministro, che ha già annunciato una sua visita al penitenziario minorile di Airola, eviti passerelle e si concentri sulla risoluzione dei problemi dando risposta immediata”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 6 giorni fa

Il Liceo classico Lombardi di Airola protagonista della Notte Nazionale dei Licei

redazione 7 giorni fa

Airola, l’imprenditore Mario De Sisto aderisce alla Lega-Salvini Premier

redazione 1 settimana fa

Forza Italia, ad Airola la telefonata del vice premier Tajani: “La guida del partito in Campania e nel Sannio è in ottime mani”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 13 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 14 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 17 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 14 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 17 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 18 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 2 giorni fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content