CULTURA
Studenti a scuola di cultura ed emozioni: al Teatro Romano la Giornata Mondiale della Poesia
La primavera come risveglio della terra, ma anche come quello dell’animo umano attraverso la bellezza dell’arte. E’ l’idea che ha accompagnato l’iniziativa dell’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento che in occasione della Giornata Mondiale della Poesia ha coinvolto gli studenti sanniti per una giornata dedicata alla cultura e alla formazione delle nuove generazioni.
Le classi di studenti dell’Istituto Comprensivo G. Battista Bosco Lucarelli e del Convitto Nazionale Pietro Giannone, guidate dai loro docenti, hanno declamato poesie sulla primavera e lo hanno fatto in tutti i modi: leggendo, recitando e cantando.
L’iniziativa, dunque, promuove la poesia e la primavera, celebrandone la bellezza, ma ha anche l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni ai beni culturali e al territorio. Monumenti che raccontano l’identità storica del Sannio e rappresentano le radici sulle quali far fiorire e crescere i giovani.
E sempre in tema di cultura e bellezza anche il Conservatorio Nicola Sala di Benevento ha celebrato due appuntamenti importanti. Il primo in occasione del 338° anniversario dalla nascita del compositore Johann Sebastian Bach con i gruppi strumentali, solisti, docenti e studenti che hanno eseguito musiche del compositore tedesco per il BachDay. Nel week end, invece, in occasione delle Giornate FAI di primavera, il Conservatorio suonerà invece nei luoghi più suggestivi della città per suggellare un ideale connubio tra bellezza e musica.