fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Stralcio cartelle, debiti, Asia, feeling (che non c’è) coi dirigenti: i temi del vertice di maggioranza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Maggioranza a confronto a palazzo Mosti. Sindaco, assessori e consiglieri si ritroveranno questo pomeriggio, alle ore 15, per discutere alcune delle questioni più calde del dibattito politico cittadino. Quella di più ampio interesse riguarda le determinazioni che palazzo Mosti dovrà assumere in merito alla possibilità, concessa dalla Legge Bilancio 2023, di ‘stralciare’ le cartelle esattoriali di basso importo, fino a mille euro.

I Comuni, però, possono scegliere di non applicare lo stralcio “parziale” dei suoi crediti affidati alla riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015. Il “parziale” sta a evidenziare che comunque il carico va riferito esclusivamente alle somme dovute a titolo di interessi per ritardata iscrizione a ruolo, di sanzioni e di interessi di mora, mentre le somme a titolo di capitale, rimborso spese per procedure esecutive e notifica restano interamente dovute. Un orientamento definito, al momento, non c’è.

Da un lato, infatti, si valuta il “favore” concesso ai contribuenti, dall’altro, invece, le condizioni economico-finanziarie di un Ente in dissesto e alle prese con una percentuale di evasori ancora alta, soprattutto sul capitolo Tari. Il tempo delle decisioni, però, è imminente: l’eventuale “no” allo stralcio automatico va deliberato entro il 32 marzo.

Nel ‘conclave’ di maggioranza, poi, non si potrà non discutere delle ulteriori frizioni determinate dai debiti fuori bilancio, con il sindaco Mastella decisamente irritato per la scelta del consigliere Antonio Picariello – compiuta ieri in commissione Finanze – di votare in difformità dal resto del gruppo. Comportamento che il sindaco non ha gradito, così come altre prese di posizione, giunte quasi sempre in concomitanza con periodi di assenza dalla Città della fascia tricolore. Coincidenza che Mastella ha notato…D’altro canto, però, c’è da dire che la schiera dei ‘malpancisti’ si è ridotta. Il segnale d’allarme, dunque non è scattato.

Infine, la questione Asia. L’attenzione sulla richiesta di restaurare il governo del Cda – invece dell’amministratore unico – negli ultimi giorni è scemata. Non è da escludere, comunque, possa essere discussa nel pomeriggio. E così anche la vicenda, sempre attuale, dello scarso feeling tra politici e tecnici del Comune.

Annuncio

Correlati

redazione 11 ore fa

‘Benevento Cardio-protetta’, presentato il progetto sui defibrillatori in diverse zone della Città

redazione 18 ore fa

Benevento, aumenti alle tariffe del servizio Scuolabus: Megna e De Lorenzo chiedono chiarimenti

redazione 2 giorni fa

Lunedì pomeriggio chiuso il Ponte Tibaldi: sarà oggetto di attività sperimentale dell’UniSannio

redazione 4 giorni fa

Manifesti infamanti, il Lions Club Arco Traiano esprime solidarietà all’assessore Rosa

Dall'autore

Antonio Corbo 21 ore fa

La Strega proiettata al cinema e in negozio, i Mondiali da fotoreporter e uno slogan famoso: Arturo Russo e una storia lunga 50 anni

Antonio Corbo 2 giorni fa

Piantedosi chiude la prima edizione di SudInvest: “Centro migranti? Per la Campania qualche ipotesi c’è già”

Antonio Corbo 4 giorni fa

A SudInvest il punto sulle infrastrutture: “Nel 2024 al via i cantieri di Telesina e Fortorina”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Vent’anni dopo, l’abbraccio tra Giannantonio e Capuano: “Ero un bambino. E dopo una partita capita di sbagliare”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Una doppietta di Koutsoupias salva il Bari. Agazzi convocato, Meccariello a Budrio per la riabilitazione post intervento

redazione 11 ore fa

Vigneti distrutti da grandinata, l’osteria Frangiosa offre il pranzo ai vendemmiatori  

redazione 11 ore fa

‘Benevento Cardio-protetta’, presentato il progetto sui defibrillatori in diverse zone della Città

redazione 11 ore fa

Paupisi, il sindaco: “Uno strazio le nostre olive al suolo e l’uva ‘mitragliata’. Chiediamo lo stato di calamità”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content