fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Stralcio cartelle, debiti, Asia, feeling (che non c’è) coi dirigenti: i temi del vertice di maggioranza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Maggioranza a confronto a palazzo Mosti. Sindaco, assessori e consiglieri si ritroveranno questo pomeriggio, alle ore 15, per discutere alcune delle questioni più calde del dibattito politico cittadino. Quella di più ampio interesse riguarda le determinazioni che palazzo Mosti dovrà assumere in merito alla possibilità, concessa dalla Legge Bilancio 2023, di ‘stralciare’ le cartelle esattoriali di basso importo, fino a mille euro.

I Comuni, però, possono scegliere di non applicare lo stralcio “parziale” dei suoi crediti affidati alla riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015. Il “parziale” sta a evidenziare che comunque il carico va riferito esclusivamente alle somme dovute a titolo di interessi per ritardata iscrizione a ruolo, di sanzioni e di interessi di mora, mentre le somme a titolo di capitale, rimborso spese per procedure esecutive e notifica restano interamente dovute. Un orientamento definito, al momento, non c’è.

Da un lato, infatti, si valuta il “favore” concesso ai contribuenti, dall’altro, invece, le condizioni economico-finanziarie di un Ente in dissesto e alle prese con una percentuale di evasori ancora alta, soprattutto sul capitolo Tari. Il tempo delle decisioni, però, è imminente: l’eventuale “no” allo stralcio automatico va deliberato entro il 32 marzo.

Nel ‘conclave’ di maggioranza, poi, non si potrà non discutere delle ulteriori frizioni determinate dai debiti fuori bilancio, con il sindaco Mastella decisamente irritato per la scelta del consigliere Antonio Picariello – compiuta ieri in commissione Finanze – di votare in difformità dal resto del gruppo. Comportamento che il sindaco non ha gradito, così come altre prese di posizione, giunte quasi sempre in concomitanza con periodi di assenza dalla Città della fascia tricolore. Coincidenza che Mastella ha notato…D’altro canto, però, c’è da dire che la schiera dei ‘malpancisti’ si è ridotta. Il segnale d’allarme, dunque non è scattato.

Infine, la questione Asia. L’attenzione sulla richiesta di restaurare il governo del Cda – invece dell’amministratore unico – negli ultimi giorni è scemata. Non è da escludere, comunque, possa essere discussa nel pomeriggio. E così anche la vicenda, sempre attuale, dello scarso feeling tra politici e tecnici del Comune.

Annuncio

Correlati

redazione 3 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 15 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 16 ore fa

Benevento, Fido Park chiuso il 29 aprile per disinfestazione

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Dall'autore

Antonio Corbo 20 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Europee, le Parlamentarie del M5S non sorridono al Sannio: Basile nono tra gli uomini, volano l’irpina Sarno e il casertano Della Valle

Antonio Corbo 3 giorni fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 15 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 16 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content