fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Educazione alla legalità attraverso il rugby: gli alunni della ‘Bosco Lucarelli’ incontrano la Polizia di Stato

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo il successo dei precedenti step di attività sportiva realizzati all’interno dei plessi scolastici dell’IC “G.B. Bosco Lucarelli” e sul campo “E. Tontoli” del Liceo Scientifico di Benevento si è svolto ieri  l’incontro tra gli alunni della scuola media di piazzale Catullo e i funzionari della Questura di Benevento sul tema del “Rispetto della Legalità”.

L’evento si è tenuto nel salone della scuola in piazzale Catullo di Benevento e ha visto la partecipazione degli studenti delle terze classi in rappresentanza dell’intera scolaresca. Regista il vice questore Vittorio Zampelli che, con la maestria di colui che conosce bene la mentalità e il linguaggio dell’uditorio a lui affidato, ha condotto l’incontro con leggerezza nonostante le tematiche impegnative proposte, tenendo sempre vivo l’interesse dei partecipanti ed interagendo con l’uditorio mediante un linguaggio sempre in linea con quello dei giovani partecipanti.

L’iniziativa si è snodata su diversi livelli: partendo, infatti, da concetti generali riguardanti le insidie insite nella comunicazione in rete, il relatore ha condotto gli alunni sulle tematiche del cyberbullismo e della dipendenza da videogiochi per concludere il percorso con un mini elaborato redatto estemporaneamente in sala nel quale tutti i presenti hanno esposto sinteticamente il loro pensiero sulle tematiche trattate. Alcuni degli elaborati sono stati letti in sala al termine della mattinata da alcuni degli alunni presenti.

“La tecnologia esiste, è una conquista al servizio dell’uomo, deve essere usata e non deve essere demonizzata” ha affermato Zampelli rivolgendosi agli alunni presenti. “Importante è farne un uso oculato come ogni cosa nella vita”. Il funzionario ha concluso la mattinata con un messaggio importantissimo: “Mi piacerebbe che, tornando a casa, vogliate interloquire con i vostri genitori ed insegnare loro il corretto utilizzo della rete e dei telefonini in quanto siamo noi adulti a farne spesso un uso distorto. Avrei piacere, inoltre, che chiediate ai vostri familiari di chiudere per alcune ore i telefoni cellulari e di dedicare quel tempo al colloquio tra i vari componenti della famiglia o all’esecuzione di compiti comuni. In tal modo potremo essere sicuri di star usando le tecnologie a ns. disposizione in maniera oculata e responsabile”.

La mattinata si è conclusa con il saluto e i ringraziamenti alla Polizia di Stato e alla Questura di Benevento da parte del Dirigente Scolastico dr. Domenico Zerella, del dr. Enzo Rapuano per le società organizzatrici del progetto Rugby Factory Benevento e Streghe Benevento 2014 RFC e con la consegna al relatore, da parte del Delegato Provinciale della FIR, Carlo Rossi, della cravatta della Federazione Italiana Rugby in segno di stima e ringraziamento per il contributo dato alla diffusione dei valori dello sport in generale e del rugby in particolare.

Prossimo step del progetto l’organizzazione dell’attività a scuola e sul campo per gli alunni delle classi III e IV elementare dell’IC “GB Bosco Lucarelli”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Rugby integrato e disabilità, Rapuano: “Un’idea folle con un obiettivo sociale”

redazione 2 settimane fa

Musica e legalità per l’inizio dell’anno scolastico al ‘Carafa-Giustiniani’ di Cerreto Sannita

redazione 4 settimane fa

Asl Benevento, firmato protocollo su rugby e inclusione sociale

redazione 2 mesi fa

Sport sannita in lutto: addio ad Aldo Cusano, storico presidente della prima promozione in A del Rugby Benevento

Dall'autore

redazione 1 ora fa

San Bartolomeo in Galdo sosterrà la vicina Lucera per la candidatura a capitale della cultura 2026

redazione 1 ora fa

Sbloccati i lavori per la Diga di Campolattaro, Rubano: “Soddisfatti, il 5 ottobre saremo sul posto”

redazione 1 ora fa

Oreste Vigorito nuovo presidente reggente di Confindustria Campania

redazione 1 ora fa

Morcone, interruzioni idriche e pomeridiane per riduzione di portata

Primo piano

redazione 1 ora fa

Oreste Vigorito nuovo presidente reggente di Confindustria Campania

Antonio Corbo 2 ore fa

Terminal bus, per Ambrosone prende quota l’ipotesi Santa Colomba: la prossima settimana confronto coi sindacati

redazione 5 ore fa

Benevento, impianti termici: via alle ispezioni Asia da marzo 2024

redazione 5 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, ok alla variante: martedì la ripresa dei lavori

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content