fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Proroga contratti precari dell’ospedale ‘San Pio’, la Fials chiede revoca delibera: “I conti non tornano”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’azienda Ospedaliera San Pio di Benevento prosegue sulla stessa strada tracciata dai precedenti Direttori Generali. Prosegue non solo con gli stessi illegittimi ‘direttori di orchestra’, da questa organizzazione sindacale già segnalati alle sedi competenti, (15 anni di Direttore di dipartimento quando la legge ne consente al massimo 6) ma prosegue anche con gli stessi ‘suonatori’”. Così in una nota la segreteria provinciale della Fials di Benevento.

“Non fa quindi meraviglia – spiega il sindacato – che la delibera n.206/2023 avente ad oggetto: ‘Proroga contratti a tempo determinato per i profili di C.P.S. Infermiere – C.P.S. Tecnico di laboratorio biomedico e C.P.S. Ostetrica ai sensi della legge di bilancio 197/2022 Art.1 Comma 528 e nota la Direzione Generale per la Tutela della Salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale prot. n.336 del 09/01/2023’ presenta numeri tra loro contrastanti che alla fine portano alla mancata proroga di un infermiere. Praticamente non è chiaro, dopo 4 delibere sulla stabilizzazione, come può succedere che nello stesso atto viene fatta una tale confusione amministrativa. Gli infermieri sono 26, sono 30 oppure 27? Le ostetriche sono 3, è 1 oppure sono di nuovo 3? I 2 operatori socio sanitari che fine fanno?  Vengono esposte 3 tabelle discordanti, che non spiegano niente, che forniscono numeri diversi ma che alla fine portano ad un solo risultato un infermiere non è stato prorogato e il 31 marzo deve tornare a casa. 

Questa organizzazione sindacale – attacca la Fials – ha richiesto l’immediata revoca della delibera, in quanto i dati dei diversi profili sono contrastanti; dagli atti e dal deliberato risulta che un infermiere non sarà prorogato; l’intero atto nonché tutta la parte istruttoria dell’atto è costruita in modo poco comprensibile e pare che nessun controllo è stato posto in essere dagli uffici amministrativi sia nella fase istruttoria che in quella di firma e sottoscrizione dell’atto stesso.

Abbiamo già segnalato alla Direzione Generale la mancata rotazione dagli incarichi dei dirigenti amministrativi e tecnici,  precisando che rispettare le regole e la legge che la stessa azienda si era data è un obbligo prima che normativo anche di carattere morale – conclude la nota -. Non fare i bandi interni probabilmente serve a favorire qualcuno, non farlo poi in UOC Amministrative dove è assente il Direttore di Struttura Complessa dopo anche aver bandito un 15 septies che prevedeva l’assunzione anche in caso di una sola domanda, fa sorgere diversi interrogativi che un nuovo Direttore Generale dovrebbe immediatamente fugare. L’ ANAC ha più volte sottolineato, che “Per quanto riguarda i dirigenti, la rotazione ordinaria è opportuno venga programmata e sia prevista nell’ambito dell’atto generale approvato dall’organo di indirizzo, contenente i criteri di conferimento degli incarichi dirigenziali che devono essere chiari e oggettivi ”addirittura negli uffici individuati come a più elevato rischio di corruzione, sarebbe preferibile che la durata dell’incarico fosse fissata al limite minimo legale”. A onor del vero il direttore Pizzuti riuscì a fare un regolamento ed operò le rotazioni dell’80% dei dirigenti. Ma è stato un unicum che non è proseguito. La pagina del sito dell’ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione ha questo slogan iniziale “Prevenire la corruzione, promuovere la trasparenza e la cultura della legalità”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

L’U.Di.Con. chiede al ‘San Pio’ la messa on line dei referti di visite e laboratorio analisi

redazione 3 settimane fa

Festa della Donna: al San Pio visite, consulenze mediche, esami strumentali ed incontri informativi

redazione 3 settimane fa

Ospedale San Pio, open day dedicato alle donne con sclerosi multipla: prenotazioni dal 5 marzo

redazione 1 mese fa

San Pio, da oggi cartelle cliniche on line

Dall'autore

redazione 5 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 6 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 6 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 7 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 6 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 8 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 11 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 12 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content