fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Benevento scelta dagli studenti di Intercultura per conoscere meglio l’Italia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Altro che vacanza studio: Benevento è stata scelta come meta ideale da una rappresentanza dei 500 studenti stranieri quest’anno in Italia con Intercultura per conoscere meglio l’Italia, la sua cultura, le sue tradizioni, le sue persone. Sono 7 gli adolescenti che hanno scelto di trascorrere una settimana nella nostra città per conoscere una parte diversa del nostro Paese rispetto a quella dove stanno trascorrendo il loro anno “italiano”, accolti da una famiglia e inseriti in una scuola locale.

Dopo la cesura di due anni dovuta alle restrizioni della pandemia, tornano infatti le “settimane di scambio”, uno dei momenti più ambiti non solo dagli studenti e dai volontari di Intercultura, ma dalle scuole e le famiglie che possono sperimentare per un breve periodo l’esperienza di aprire la propria “casa” al mondo, ospitando un giovane di un’altra cultura.

Dal 13 marzo ragazzi, guidati dai volontari del Centro locale di Benevento, avranno la possibilità di vivere in una nuova famiglia, frequentare un’altra scuola, conoscere nuovi luoghi e stili di vita rispetto a quelli che hanno iniziato a interiorizzare e ad amare, dal loro arrivo in Italia lo scorso settembre.

I ragazzi che hanno scelto la nostra città sono SAMIRA, AIVI, MIZUKI, SUPALAK, JOSEPH, AMANDA, VALENTINA, TANAKIT , provenienti da PARAGUAY, THAILANDIA, FINLANDIA, INDONESIA, GIAPPONE E CILE, e arrivano da Saronno, Vicenza, Rivoli, Monza, Brescia, Padova e Mantova.

Per loro, i volontari di Benevento hanno messo a punto un programma molto intenso, fitto anche di incontri istituzionale, intitolato “Sulle orme dei sanniti, romani e longobardi”- un viaggio alla scoperta dell’identità campana e in particolare beneventana, attraverso laboratori di arte, musica, cibo e folklore. Guide d’eccezione saranno gli studenti stranieri che a settembre sono arrivati a Benevento, accolti da una famiglia e inseriti in una scuola locale.

I ragazzi visiteranno Benevento, parteciperanno a laboratori di body percussion a cura di Selene Pedicini e di composizione musicale a cura del Prof. Francesco Chirichella alla Fattoria Sociale Frangiosa. Non mancheranno inoltre le gite in giornata nei luoghi imperdibili come Pompei e Napoli e nei luoghi più attrattivi di Benevento, come il Teatro Romano, l’ Arco di Traiano e la Chiesa di Santa Sofia, Patrimonio UNESCO Tappa obbligatoria finale, scuola di cucina, dove impareranno ad impastare la pizza, come buon auspicio per le settimane a venire che separano la partenza di questi studenti dall’Italia prevista a inizio luglio.

Previsto inoltre un incontro istituzionale presso “Palazzo Paolo V” dove gli studenti e i volontari incontreranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Antonella Tartaglia Polcini.

Una parte importante della settimana di scambio sarà dedicata all’aspetto didattico: sono previsti incontri al Liceo Giannone e all’ Istituto Guacci. Infine, l’altro aspetto fondamentale di questa settimana sarà l’ospitalità nelle famiglie locali che permetterà agli studenti di confrontare stili di vita, usi e costumi diversi rispetto alla zona dove stanno trascorrendo il loro anno in Italia.

“Dopo una pausa forzata di due anni – spiega la presidente Simona Rossetti – siamo veramente felici di poter organizzare nuovamente questa settimana di scambio. E’ un modo non solo per gli studenti, ma per tutta la comunità – famiglie, scuole, istituzioni – per aprire i nostri orizzonti e incontrare rappresentanti di culture diverse che già hanno iniziato a conoscere e apprezzare l’Italia. Siamo certi che rimarranno entusiasti della nostra zona e delle bellezze del nostro territorio. Ci auguriamo inoltre che le famiglie che ospiteranno questi nostri ragazzi per una settimana possano apprezzare la presenza di un giovane di una cultura diversa dalla nostra e che, a seguito di questa breve esperienza, desiderano accogliere un adolescente per un periodo più lungo, anche un intero anno scolastico”. 

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 2 giorni fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

redazione 4 giorni fa

Grande partecipazione di studenti al concorso ‘Io filosofa/o’: a maggio la premiazione

redazione 3 settimane fa

Oltre 150 studenti a San Salvatore Telesino per la campagna sulla legalità della Polizia di Stato

Christian Frattasi 1 mese fa

Unisannio e UniFortunato in centro a Benevento: workshop ed eventi per raccontare l’offerta formativa

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 11 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 12 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 12 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 13 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 17 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 18 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 22 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content