fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

A scuola il concorso ‘L’idea originale’ per migliorare la vita della comunità di Durazzano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’istituto comprensivo 2 Sant’Agata de’ Goti bandisce il concorso ‘L’idea originale – Premio Raffaella e Salvatore Basso’, dedicato ai due insegnanti di Durazzano che hanno votato la loro professione alla scuola.

I destinatari del bando sono gli alunni della classe V della primaria e quelli della secondaria di primo grado. Il concorso è finalizzato a sviluppare senso di appartenenza, pensiero critico, creatività, capacità di comunicazione, spirito di intraprendenza: gli studenti dovranno infatti mettere in campo idee e iniziative volte a rendere più piacevole la vita nel loro paese – Durazzano – e meno difficile per tutti i suoi abitanti. L’idea originale dovrà essere fattiva e realizzabile.

La scuola, intesa non solo come istituzione ma come luogo di formazione, promuove comportamenti sani e stili di vita proattivi. Preservare il benessere psico-fisico è un diritto e un dovere di tutti e di ciascuno, migliorare la qualità di vita delle comunità è compito di tutti i suoi abitanti: bambini, giovani e adulti. Tutti, dunque, possono concepire idee – si legge nel bando – che possano rendere più piacevole la vita nel proprio paese e rendersi parte attiva ed integrante nel proprio contesto di vita. Capita spesso di nutrire idee “speciali ed originali” che si vorrebbero condividere con i propri concittadini perché finalizzate a rendere la vita comunitaria meno difficile. Ora è possibile: un’intuizione di qualcosa non immediatamente evidente nella realtà che ci circonda, un pensiero che non segua gli abituali schemi mentali, “un’idea originale” realizzabile all’interno del proprio territorio, in particolare di quello di Durazzano, è il tema che ispira questo concorso.

Ogni partecipante potrà presentare la candidatura – entro il 24 marzo – con un solo elaborato a scelta tra un testo descrittivo e un disegno con didascalia. La premiazione avverrà a maggio: ai primi tre classificati premi da 500, 300 e 200 euro. Mille euro per l’acquisto di materiale didattico andranno al plesso a cui appartiene il primo classificato.

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

I.C. “Montalcini”, Azienda Consortile B02 e Comune di San Giorgio del Sannio: laboratori per promuovere la cultura del rispetto

redazione 3 giorni fa

Benevento, giovedì all’Ipsar ‘Le Streghe’ la terza edizione del Festival del Pomodoro

redazione 4 giorni fa

‘Bulli ed Eroi’: gli studenti dell’IC Moscati protagonisti alla VIII edizione del Festival

redazione 7 giorni fa

Ferella (AVS): ‘Le aree interne non si abbandonano, si investe nella scuola’

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Regionali, Mario Pepe: ‘Con i dati emersi quale futuro per la nostra provincia?’

redazione 10 ore fa

Docenti del Convitto Nazionale di Benevento ancora premiate con con European Quality Label per il progetto eTwinning “Kidizen”

redazione 10 ore fa

Asia, successo per la giornata di sensibilizzazione sui RAEE

redazione 11 ore fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

Primo piano

redazione 11 ore fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

redazione 12 ore fa

Alta Capacità, il sindaco Mastella chiede il tempestivo ripristino del manto delle strade gravemente danneggiate dai lavori

redazione 13 ore fa

Rapporto Svimez 2025: il Sud cresce più del Centro-Nord, ma resta l’emergenza salari e capitale umano

redazione 13 ore fa

Pago Veiano, furto di computer nelle scuole. Il sindaco De Ieso: “Gesto grave, si acceleri sulla videosorveglianza”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content