fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

A scuola il concorso ‘L’idea originale’ per migliorare la vita della comunità di Durazzano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’istituto comprensivo 2 Sant’Agata de’ Goti bandisce il concorso ‘L’idea originale – Premio Raffaella e Salvatore Basso’, dedicato ai due insegnanti di Durazzano che hanno votato la loro professione alla scuola.

I destinatari del bando sono gli alunni della classe V della primaria e quelli della secondaria di primo grado. Il concorso è finalizzato a sviluppare senso di appartenenza, pensiero critico, creatività, capacità di comunicazione, spirito di intraprendenza: gli studenti dovranno infatti mettere in campo idee e iniziative volte a rendere più piacevole la vita nel loro paese – Durazzano – e meno difficile per tutti i suoi abitanti. L’idea originale dovrà essere fattiva e realizzabile.

La scuola, intesa non solo come istituzione ma come luogo di formazione, promuove comportamenti sani e stili di vita proattivi. Preservare il benessere psico-fisico è un diritto e un dovere di tutti e di ciascuno, migliorare la qualità di vita delle comunità è compito di tutti i suoi abitanti: bambini, giovani e adulti. Tutti, dunque, possono concepire idee – si legge nel bando – che possano rendere più piacevole la vita nel proprio paese e rendersi parte attiva ed integrante nel proprio contesto di vita. Capita spesso di nutrire idee “speciali ed originali” che si vorrebbero condividere con i propri concittadini perché finalizzate a rendere la vita comunitaria meno difficile. Ora è possibile: un’intuizione di qualcosa non immediatamente evidente nella realtà che ci circonda, un pensiero che non segua gli abituali schemi mentali, “un’idea originale” realizzabile all’interno del proprio territorio, in particolare di quello di Durazzano, è il tema che ispira questo concorso.

Ogni partecipante potrà presentare la candidatura – entro il 24 marzo – con un solo elaborato a scelta tra un testo descrittivo e un disegno con didascalia. La premiazione avverrà a maggio: ai primi tre classificati premi da 500, 300 e 200 euro. Mille euro per l’acquisto di materiale didattico andranno al plesso a cui appartiene il primo classificato.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, lunedì primo dicembre riprenderanno le lezioni all’istituto ‘Fermi’

redazione 1 settimana fa

“Criticità della provinciale Sant’Agata-Durazzano”: la ferma protesta del sindaco Lina Grasso

Dall'autore

redazione 2 ore fa

“Ripensare la dis-abilità”: a Benevento un confronto tra istituzioni, esperti e associazioni

redazione 11 ore fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

redazione 11 ore fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

redazione 11 ore fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

Primo piano

redazione 14 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 15 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 16 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 16 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content