fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Uis Italian Symposium, a Londra focus sulle eccellenze italiane: un giovane sannita tra gli organizzatori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli studenti italiani nel Regno Unito riuniscono le eccellenze del nostro paese in un simposio di tre giorni alla London School of Economics and Political Science. L’evento, che partirà il 28 Febbraio per poi continuare l’1 ed il 2 Marzo, coinvolgerà alcuni degli italiani che si sono distinti nel loro campo per impegno imprenditoriale e sociale. I protagonisti già annunciati del 2023 UIS Italian Symposium ad LSE arrivano dal mondo della politica e dell’economia, ma anche dalla cultura e dallo sport. Gli ospiti, talvolta dei veri e propri visionari nel proprio settore, condivideranno con i giovani studenti che si affacciano al mondo del lavoro le loro esperienze, i loro consigli e le loro idee sul futuro dell’Italia.

Lo scopo degli eventi, pensati come tavole rotonde tra gli ospiti o dedicati ad un singolo speaker, sarà infatti quello di contribuire ai dibattiti sui temi più rilevanti per l’Italia presente e futura. A dare il via nella prima giornata dell’UIS Italian Symposium alcuni big del mondo della finanza e dell’economia. Il primo panel a tre, dedicato alle strategie per attrarre nuovo capitale in Italia, vedrà protagonisti Filippo Taddei, Economista per l’Europa Meridionale a Goldman Sachs, Fabio Gallia, Senior Advisor a Centerview Partners e Mauro Moretti, Fondatore e Partner a Three Hills Capital Partners. Tra gli ospiti del primo giorno anche Filippo Finelli, Global Head di Commodities Automated Trading Strategies a J.P. Morgan, che condividerà il palco con Ursula Marchioni, Responsabile di Portfolio Consulting a BlackRock, in una serie di consigli per una carriera di successo in finanza. Infine, l’ex Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità, Elsa Fornero si confronterà con la Vice Direttrice Generale alla Banca d’Italia, Alessandra Perrazzelli sul tema della crescita sostenibile e della riduzione del divario generazionale.

L’1 marzo sarà invece dedicato alla politica e alla comunicazione. Ospite d’eccellenza il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, seguito da un panel tra giornalisti ed esperti della comunicazione pronti a re-immaginare il futuro del giornalismo italiano, tra cui Alessandro Tommasi, CEO e Co-fondatore di Will Media, Claudio Cerasa, direttore de “Il Foglio”, e le giornaliste Mariangela Pira di Sky Italia e Virginia Stagni del Financial Times. A chiudere la seconda giornata dell’UIS Italian Symposium Mario Moretti Polegato, fondatore e presidente di Geox, che spiegherà come avere successo nel panorama imprenditoriale italiano. Spazio alla cultura e allo sport nella terza giornata, con al centro la gastronomia, il calcio e il web. Fatta eccezione per la conversazione sulla sostenibilità tra gli chef Cristina Bowerman e Giorgio Locatelli, saranno soli con il pubblico il giornalista sportivo Fabio Caressa, primo dei quattro panel previsti, e l’imprenditore digitale Marco Montemagno. A chiudere, l’ex direttore del Fondo Monetario Internazionale, il senatore Carlo Cottarelli.

Dietro all’organizzazione di questo grande evento c’è la rete che unisce tutti gli studenti italiani in UK, United Italian Societies (UIS). UIS coinvolge più di 4000 studenti italiani in 20 università del Regno Unito, con lo scopo di fare da ponte tra il talento Made in Italy presente e quello futuro. L’evento è possibile anche grazie al supporto fondamentale degli sponsor Belluzzo & Partners LLP, SDG Group, Macron, Majani e Campari, e dei partner istituzionali sul territorio: l’Ambasciata d’Italia a Londra, il Consolato Generale d’Italia a Londra e l’Istituto Italiano di Cultura.

“Possiamo dirci finora soddisfatti della prima edizione del Symposium, sia in termini di attenzione sollevata tra gli studenti, sia in termini di ospiti presenti, tutti illustri e disponibili a dialogare con la nostra comunità. Avere un confronto diretto con il loro talento e la loro esperienza è un’occasione unica per i giovani italiani in UK”, hanno commentato gli organizzatori Niccolò Babbini, Umberto Belluzzo, Fabio Carolla e Guglielmo Santamaria.

“Siamo grati ed emozionati per quello che verrà, frutto dello sforzo del team di studenti di UIS e della LSESU Italian Society, che per mesi si sono dedicati a questo evento. La nostra gratitudine va anche ai nostri sponsor e ai partner istituzionali per il loro sostegno in questo grande
progetto”.

Gli incontri saranno tutti dal vivo e trasmessi in streaming sui canali social di United Italian Societies. I biglietti possono essere riservati gratuitamente sul sito di United Italian Societies, dove è possibile consultare nel dettaglio il programma delle tre giornate.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 1 giorno fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

redazione 3 giorni fa

Grande partecipazione di studenti al concorso ‘Io filosofa/o’: a maggio la premiazione

redazione 3 settimane fa

Oltre 150 studenti a San Salvatore Telesino per la campagna sulla legalità della Polizia di Stato

Christian Frattasi 1 mese fa

Unisannio e UniFortunato in centro a Benevento: workshop ed eventi per raccontare l’offerta formativa

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

L’associazione sannita Move2Europe aderisce al Network europeo per la Body Liberation

redazione 3 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 4 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 4 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Primo piano

Antonio Corbo 3 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 4 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 8 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 9 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content