fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Delibera ‘Sannio Acque’ e Corte dei Conti, De Stasio all’attacco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Insieme agli altri consiglieri di opposizione – scrive Rosetta Di Stasio di ‘Prima Benevento’ – ho presentato l’esposto alla Corte dei Conti sulla questione dell’adesione del Comune di Benevento alla società Sannio Acque s.r.l., votata, dalla maggioranza, nella seduta consiliare del 31 Gennaio scorso.

In quell’occasione vennero presentate dall’opposizione svariate questioni pregiudiziali in virtù delle quali si invitava l’Amministrazione a rinviare l’argomento posto all’OdG e ad effettuare un’analisi più precisa ed una valutazione più completa in relazione alla sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.

Le pregiudiziali presentate venivano tutte respinte dai consiglieri di maggioranza che, alla fine, votavano, con la delibera n. 1/2023, a favore dell’adesione del Comune di Benevento alla società Sannio Acque s.r.l., approvando lo statuto alligato alla delibera, e dando mandato al Sindaco ed al Dirigente competente di adottare i conseguenti provvedimenti volti all’acquisizione, stanziamento ed erogazione delle necessarie risorse finanziarie.

In effetti la detta delibera – prosegue De Stasio – è in aperto contrasto con la normativa, sia perché non vi è stata la sua sottoposizione ad alcuna “forma di consultazione pubblica”, come espressamente previsto dall’art.5, comma 2, Tusp, sia perché la stessa è totalmente carente rispetto all’onere di motivazione analitica sulla scelta di costituzione della società mista pubblico/privata sul piano della convenienza economica e della sostenibilità finanziaria, nonché di gestione diretta o esterna del servizio affidato.

La Corte dei Conti si è già pronunziata sulla delibera simile adottata dal Comune di Buonalbergo esprimendo severi rilievi proprio in ordine alla carenza di istruttoria sui profili di convenienza e sostenibilità economico-finanziaria della costituzione della società per la gestione del servizio idrico.

All’attenzione della Corte vi è ora la delibera adottata dal Comune di Benevento e c’è motivo di ritenere che i rilievi saranno gli stessi. Probabilmente se si fosse prestata più attenzione sull’argomento, approfondendo la valutazione relativa alla sussistenza dei requisiti richiesti per la costituzione della società, e quindi provvedendo a porre in essere gli indispensabili presupposti di legittimità, come richiesto dall’opposizione, tutto questo si sarebbe evitato. Non sempre avere i numeri sufficienti per votare è sinonimo di legittimità, così come non sempre l’arroganza è sinonimo di buona amministrazione”, conclude la De Stasio.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

redazione 3 giorni fa

Carenza idrica, Federconsumatori e comitati: azione legale contro Alto Calore

redazione 5 giorni fa

Consiglio comunale, ok unanime al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

redazione 5 giorni fa

Potature in città, l’assessore Rosa chiarisce: «Interventi programmati, non a chiamata e dettati dai social»

Dall'autore

redazione 1 ora fa

“Ripensare la dis-abilità”: a Benevento un confronto tra istituzioni, esperti e associazioni

redazione 10 ore fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

redazione 10 ore fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

redazione 10 ore fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

Primo piano

redazione 14 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 15 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 15 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 16 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content