fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Al Conservatorio ‘Nicola Sala’ è sfida a due per la direzione 2023/26: in campo Ilario e Quadrini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà sfida a due per la direzione 2023/2026 del Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento. Ad affrontarsi sul ring elettorale saranno due pesi massimi della musica sannita: lo storico ex direttore (incarico ricoperto dal 2014 al 2020), Giuseppe Ilario, contro il noto direttore d’orchestra, Leonardo Quadrini.  Le loro sono le uniche due candidature presentate per succedere all’attuale direttore, Giosuè Grassia.

A votare saranno 115 docenti: il primo turno elettorale si terrà presso la sede dell’Istituzione Musicale, in via Mario La Vipera, dal 7 al 10 marzo, dalle 11 alle 16. L’eventuale secondo turno ci sarà martedì 14 marzo 2023, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Qualora fosse valido il primo turno elettorale e nessun candidato avesse raggiunto il quorum per l’elezione, il ballottaggio si svolgerà nel giorno originariamente destinato all’eventuale secondo turno, ossia martedì 14 marzo 2023, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L’eventuale ballottaggio, in caso di invalidità del primo turno per il mancato raggiungimento del quorum dei votanti, si terrà martedì 21 marzo 2023, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Entrando nel dettaglio dei programmi elettorali, Ilario guarda al futuro puntando al potenziamento delle peculiarità dell’istituto del capoluogo. “Quando, come si attende da tempo, si metterà mano alla ottimizzazione del sistema del conservatori italiani – scrive Ilario -, è verosimile che giocando su queste peculiarità il nostro Conservatorio possa difendere la propria autonomia. Però non possiamo limitarci a questo: la nostra offerta formativa non può considerare meno importanti gli strumenti classico-romantici o il jazz, e nemmeno la composizione o gli insegnamenti musicologici, perché essi sono un arricchimento fondamentale per tutti gli studenti, nessuno escluso, e perché la partita della ricerca si giocherà anche su questi fronti”.

L’obiettivo è anche quello di puntare ad ottenere fondi per la creazione di una orchestra stabile che possa accogliere e dare spazio agli studenti. “Per un Conservatorio – aggiunge -, più che mai, è importante non chiudersi in un recinto autoreferenziale, ma aprirsi a una progettualità che coinvolga le realtà del territorio, misurando se stesso coi propri allievi sul mondo reale. Il Conservatorio, perciò, deve tornare ad operare per Benevento e la sua provincia come una finestra sempre aperta sulla musica, su tutti i generi di musica”.

Sul piano della didattica si punterà anche all’internazionalizzazione, in entrata ed in uscita, e su una maggiore inclusività, nel duplice senso di ampliare l’offerta per gli studenti disabili e di attivare corsi di didattica della musica che formino insegnanti in grado di dedicarsi a questa tipologia di studenti. Infine, Ilario sottolinea la necessità di ritornare alla normalità, dopo il periodo covid, sia per quanto riguarda le lezioni in presenza che per il Collegio dei professori che da due anni non viene convocato. In chiusura nel programma spazio anche alle nuove tecnologie, al rilancio della biblioteca e a nuovi spazi didattici.

“E’ questa l’occasione per ritornare ad essere utile al Conservatorio della mia Città, quella in cui sono nato, dove ho vissuto e dove attualmente vivo”, scrive, invece, Leonardo Quadrini nel suo programma.

Il direttore di orchestra aggiunge che i suoi rapporti con le istituzioni territoriali, “di carattere amicale e personale, dovrebbero favorire una ulteriore integrazione dell’Istituto, per rafforzare vigorosamente la fiducia che il territorio vuole riporre nell’istituzione”.

Attenzione puntata anche all’inclusività “per valorizzare i talenti degli studenti occorre innanzitutto rimuovere le disuguaglianze, offrire le stesse opportunità a tutti, includere, integrare. Il tema dell’inclusione è di fondamentale importanza ed attualità – sottolinea -: si rileva la necessità di monitorare e implementare i servizi per gli studenti con disabilità, DSA e BES, al fine di rendere questi servizi più agevoli, rispondendo ai bisogni in maniera tangibile e riducendo le loro difficoltà”.

Tra gli obiettivi dichiarati da Quadrini la “promozione dell’offerta formativa del Conservatorio presso le scuole del territorio, soprattutto ad indirizzo musicale, per l’incremento delle iscrizioni a tutti i corsi in modo da garantire ad ogni docente la continuità e completezza della propria funzione su cattedra. A tale scopo bisogna concorrere con ogni mezzo pubblicitario, ma per avvicinare il più possibile la futura utenza si incrementeranno i progetti di produzione e di ricerca, per far conoscere tutti gli strumenti dai più diffusi a quelli meno popolari, valorizzando l’Orchestra del Conservatorio in progetti locali, nazionali, internazionali. Il potenziamento e riorganizzazione del sito web del Conservatorio per presentare nel dettaglio tutti corsi e i relativi docenti e l’istituzione di Master di primo e secondo livello, incremento dell’Erasmus e progetti di orientamento professionale degli studenti”.

“Sempre grazie ai miei rapporti personali – sottolinea infine Quadrelli – si potrebbero aprire ulteriori contatti con l’Oriente (Kazakistan, Mongolia, Giappone)”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Comunali, Orsillo lancia il gruppo ‘Paupisi Futura’

redazione 3 settimane fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, Petrillo (Pd) lancia nuovo patto con i cittadini: ‘Necessario voltare pagina’

redazione 4 settimane fa

Elezioni a Colle Sannita, ci sarà anche lista di Forza Italia: una donna come candidato sindaco

redazione 2 mesi fa

San Lorenzello, la lista ‘Serenità’ sosterrà la ricandidatura del sindaco uscente Antimo Lavorgna

Dall'autore

redazione 4 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 4 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 5 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 6 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 5 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 6 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 9 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 10 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content