fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Pd Campania, rush finale per le candidature: l’ipotesi D’Amelio mette d’accordo tutti, anche nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Scadranno domani alle 12 i termini per la presentazione delle candidature a segretario regionale del Partito Democratico. E a meno di sorprese dell’ultima ora – mai da escludere, considerati i precedenti e gli attori in scena – per la prima volta nella sua storia l’universo Dem campano potrebbe convergere su un nome unitario.

Nome che era già stato trovato, per la verità. E da tempo. Sul salernitano Nicola Landolfi, fedelissimo di De Luca, c’era il ‘sì’ di tutte le sensibilità ‘piddine’. Nelle ultime ore, però, è stato il diretto interessato a tirarsi fuori. Questioni personali e non politiche. Ma lo stallo è durato poco. Sono schizzate subito alle stelle le quotazioni dell’irpina Rosetta D’Amelio, altro nome (ca va sans dire) gradito ai piani alti di palazzo Santa Lucia.

“L’accordone” potrebbe essere siglato già nel pomeriggio. Questo, almeno, suggeriscono gli indizi. Il profilo dell’ex presidente del Consiglio Regionale convince le macro-aree ‘bonaccianiane’, quella deluchiana,  quella che fa riferimento a Umberto Del Basso De Caro e Gennaro Oliviero e quella che nel Napoletano si riconosce nella leadership di Lello Topo. Atteso a breve anche il via libera dal fronte Schlein che sul nome ancora non si esprime ma che ha già manifestato l’intenzione di addivenire a un accordo unitario.

Pure nel Beneventano, dunque, tutte le parti – divise dalle feroci polemiche dei mesi scorsi – si preparano a sostenere il candidato unitario. Il gruppo dirigente che è maggioranza nel Pd Sannita sull’ipotesi D’Amelio si è già espresso favorevolmente. “Parliamo di un profilo importante e autorevole, dal curriculum ineccepibile. Un rappresentante prestigioso delle aree interne” – dichiara Giovanni Cacciano. Lo stesso De Caro – per tornare nel campo delle indiscrezioni – sarebbe stato tra i primi a caldeggiarne la candidatura.

Ma la soluzione D’Amelio convince a pieno anche il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo: “Un’amica, mia e del Sannio. Un’amministratrice capace, una politica di spessore”.

Insomma, tutti i pianeti sembrano allinearsi nella stessa direzione. Quella che in Alta Irpinia conduce a Lioni, terra d’origine di Rosetta D’Amelio, probabile nuovo segretario del Pd Campania. Ventiquattro ore e sapremo.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 8 mesi fa

Pnrr, focus Pd: “Nel Sannio tagliati 442 progetti, in fumo 124 milioni di euro”

Antonio Corbo 10 mesi fa

“Stop al Commissariamento in Campania”: quattro segretari scrivono alla Schlein, c’è pure Cacciano

redazione 1 anno fa

Pd, la Schlein ha scelto: Misiani commissario in Campania

redazione 1 anno fa

Assemblea Pd e stop ai capibastone, il retroscena de ‘Il Fatto’: nel mirino della Schlein c’è pure De Caro

Dall'autore

Antonio Corbo 9 minuti fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 1 giorno fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 1 giorno fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Europee, le Parlamentarie del M5S non sorridono al Sannio: Basile nono tra gli uomini, volano l’irpina Sarno e il casertano Della Valle

Primo piano

redazione 2 minuti fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

Antonio Corbo 9 minuti fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

redazione 12 minuti fa

Da Al Bano a Finizio, inizia a delinearsi il cartellone dei concerti estivi: ecco i primi cantanti annunciati nel Sannio

redazione 2 ore fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content