fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Riti esoterici all’ex ‘Bosco Lucarelli’? La scuola di via Gioberti aperta e in balìa di vandali e malintenzionati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 2023 sarà l’anno dell’inizio dei lavori dell’istituto comprensivo ‘G.B. Bosco Lucarelli’, che porterà importanti interventi strutturali e di adeguamento sismico per la scuola di via Gioberti, al Rione Libertà di Benevento. In attesa della riqualificazione da parte dell’amministrazione comunale, però, emergono ipotesi ‘inquietanti’ dall’interno della struttura scolastica. Una situazione che meriterebbe indagini e approfondimenti da parte delle autorità competenti e del Comune, proprietario dell’immobile, come sottolineato in un esposto che sarà depositato in giornata.

Partiamo dall’inizio. Un gruppo di cittadini e volontari animalisti riceve una segnalazione da alcuni residenti in merito alla presenza di persone e giovanissimi all’interno della scuola, ormai chiusa da diverso tempo per il rischio vulnerabilità sismica.

Come si ricorderà, infatti, l’istituto comprensivo ha cambiato temporaneamente sede ed è attualmente ospitato in un immobile di piazzale Catullo.

La scuola di via Gioberti è dunque chiusa, in attesa di lavori pubblici, ma evidentemente è accessibile a chiunque voglia entrare, essendo il cancello aperto. Probabilmente, la catena posta a chiusura è stata divelta.

Dalla segnalazione degli abitanti – che avrebbero visto giovanissimi pure in un’altra scuola vicina e sempre inagibile, la ‘Silvio Pellico’ – era emerso anche che potessero esserci animali all’interno della struttura: da questo aspetto sono state avviate le indagini dei volontari, gli stessi che nell’estate scorsa aveva denunciato e sollevato la questione di terribili maltrattamenti e uccisioni di gatti randagi ad opera di alcuni giovanissimi del quartiere.

Da un sopralluogo fatto la scorsa settimana, si è palesata una ipotesi ancor più macabra: al secondo piano dell’istituto sono stati trovati simboli esoterici e una scritta – “Help me” -, fatta sul pavimento con un liquido di colore rosso – molto simile al sangue – che sembrerebbe betadine, la soluzione cutanea alcoolica usata per disinfettare ferite, conosciuta con il nome di ‘mercurio cromo’. Tra i ritrovamenti anche lumini e candele, oltre ad ossa di animali nel cortiletto di ingresso.

Che si tratti di una ‘goliardata’ di ragazzi in cerca di divertimento o di qualcos’altro, resta ora da porre l’attenzione sulla necessità di sorvegliare un bene pubblico dismesso in attesa di riqualificazione. Anche e solo per evitare che qualcuno, in particolare qualche minore, possa farsi male. 

Come dicevamo, uno dei cancelli di ingresso è stato completamente aperto e l’edificio è in balìa di possibili malintenzionati: ladri, vandali, tossicodipendenti, spacciatori. In uno dei bagni, infatti, sono state trovate anche siringhe e altro materiale per il consumo di droghe.

Non solo: l’istituto potrebbe essere utilizzato anche come rifugio per qualche senzatetto con cagnolini al seguito, visto che in una delle varie aule sono state trovate ciotole con crocchette e casse della frutta con coperte.

Nella serata di ieri un ulteriore sopralluogo degli animalisti, questa volta in compagnia delle forze dell’ordine: nessuna traccia né di animali né dei segni esoterici fotografati la scorsa settimana, che probabilmente sono stati cancellati in un secondo momento. Nella scuola solo la certezza del degrado e dell’abbandono.

Annuncio

Correlati

redazione 5 mesi fa

Andrea Bocelli scrive all’ITI Lucarelli di Benevento: “L’educazione è il principale seme di un cammino di conoscenza”

redazione 12 mesi fa

Alla ‘Bosco Lucarelli’ presentato il progetto di educazione ambientale “#RECYCLINMOOD”

Alberto Tranfa 12 mesi fa

Eduscopio, il Liceo Rummo primo per preparazione universitaria. Industriale al top per inserimento lavorativo

redazione 12 mesi fa

Asia, Comune e ‘Io x Benevento’ insieme per Recyclingmood, progetto su riciclo e differenziata a scuola

Dall'autore

redazione 7 ore fa

De Ieso: “Visita di Salvini e sopralluogo a cantieri Fortorina confermano che il Sannio è priorità nazionale. Ora tavolo con Mit per la Fondovalle Tammaro”

redazione 9 ore fa

Regionali, il Pd incassa il sostengo di Mario Pepe: “Cacciano e Razzano uniche speranze per il Sannio”

redazione 9 ore fa

Cantalamessa (Lega): “Mastella non ha mai lavorato per il bene di Benevento, ma solo per il bene della sua famiglia”

redazione 9 ore fa

“Sannio Acque illegittima, Corte dei Conti ignorata”: l’affondo di Altra Benevento contro la coalizione del Campo Largo

Primo piano

redazione 11 ore fa

Dugenta, il Comune sollecita Anas: “Fondo Valle Isclero pericolosa, serve un intervento urgente”

redazione 13 ore fa

Bruno Scuotto rinuncia alla candidatura per la presidenza di Confindustria Benevento

redazione 13 ore fa

ASIA e GEIEFFE lanciano il “RAEE Day” in piazza Castello: il 30 novembre mattinata dedicata a sostenibilità e corretta gestione dei rifiuti elettronici

Gianrocco Rossetti 15 ore fa

Regionali, Salvini in città: “Lega nel Sannio? Mi domando quelli di sinistra cosa hanno fatto negli anni passati”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content