fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento, Lipu e cittadini soccorrono uno sparviere nel rione Triggio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una emozionante ed efficace azione di collaborazione tra gli abitanti del rione Triggio e i volontari della Sezione Lipu di Benevento ha consentito di salvare un giovane sparviere (Accipiter nisus) che dalle aree naturali lungo i fiumi improvvidamente si era avventurato nel centro urbano probabilmente inseguendo qualche altro volatile sua preda. Quando degli abitanti del Triggio lo hanno scorto immobile e rassegnato nel piazzale del Teatro Romano, hanno subito chiamato la Lipu – Sezione di Benevento che, comprendendo la gravità della situazione con un uccello rapace particolarmente protetto dalla legge in grave difficoltà, ha fatto in modo di attivarsi subito e di raggiungere il posto con un suo volontario nel giro di 20 minuti. Toccante è stata la partecipazione degli abitanti del rione Triggio, infatti una decina di loro, nel frattempo che giungesse la Lipu, hanno fatto in modo di proteggere l’animale che poteva essere investito da qualche autovettura che usciva dal parcheggio ma anche allontanarsi senza volare e far perdere le sue tracce per una morte sicura in un anfratto del quartiere. Lo sparviere è stato quindi preso in cura dalla Lipu del Sannio Beneventano e trasferito al Presidio Assistenza Veterinaria (PAV) dell’ASL a S. Giorgio del Sannio per essere successivamente trasportato al Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS) “Federico II” che ha sede presso il Presidio Ospedaliero Veterinario dell’ASL Napoli 1 – Centro.

In definitiva nell’ultimo mese la Sezione Lipu di Benevento si è resa protagonista del soccorso, sempre in sinergia con cittadini sensibili e consapevoli dell’importanza della biodiversità, di 4 uccelli: un assiolo (Otus scops), un picchio verde (Picus viridis), un gheppio (Falco tinnunculus) e uno sparviere (Accipiter nisus).

L’assiolo è stato ritrovato a Solopaca da un abitante di Benevento, Giovanni Ranauro, che lo ha notato quando è caduto a terra dalla bisarca di un camion per il trasporto auto proveniente da nord lungo la Strada Statale detta “Caianello”, quindi lo ha prelevato e consegnato a Benevento alla locale Sezione Lipu che poi ha provveduto a trasferirlo al PAV. Tale ritrovamento in pieno inverno – era il 31 dicembre – ha dato conferma che esemplari di questo piccolo rapace notturno, il quale si nutre esclusivamente di insetti e altri invertebrati viste le sue ridotte dimensioni, non vanno più in Africa e provano a svernare nel Sud Italia.

Al PAV dell’ASL a S. Giorgio del Sannio, struttura veterinaria diretta dal dott. Antonio Facchiano, la Lipu beneventana ha fatto pervenire anche il picchio verde ritrovato ferito alla testa nel comune di S. Salvatore Telesino soccorso da due giovani, Luigi Vaccarella e Davide De Rosa, e dall’architetto “Frank” Antonio Lamberti, così come il gheppio, piccolo rapace diurno, ritrovato in un vallone di contrada S. Chirico a Benevento dal sig. Lorenzo Florio.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 6 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 2 mesi fa

SOS passeri al “Marco Polo”: Raab, Lipu e Provincia si attivano facendo intervenire Forestali e Vigili del Fuoco

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Triggio, ‘Casa Pisani’ diventerà un Museo multimediale: presto un bando per valorizzare e custodire lo storico edificio

redazione 3 mesi fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Astensione FdI al Consiglio Provinciale, Bocchino (Lega): ‘Centrodestra si incontri, si lavori assieme senza inciuci con Mastella’

redazione 10 ore fa

Archeoclub Apice, mostre fotografiche aperte fino a domenica al Castello dell’Ettore

redazione 10 ore fa

Il Consiglio Provinciale approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio

redazione 10 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

Primo piano

Christian Frattasi 6 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 10 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 12 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Accordo con Comune e Asia: a Benevento otto guardie ambientali in strada contro l’abbandono illecito dei rifiuti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content