fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Gestione del servizio idrico, il Comitato Abc scrive agli amministratori: “Difendete il futuro del Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La scellerata decisione del sindaco Mastella e dei suoi paladini dell’Ente idrico campano di affidare la gestione dell’acqua sannita ad una società partecipata al 45 % dalle multinazionali, sta gettando nel caos i 78 comuni della provincia. I 33 comuni gestiti da Alto Calore non aderiranno a Sannio Acque s.r.l., perché non possono essere soci contemporaneamente di due gestori idrici, mentre i 23 comuni che gestiscono l’acqua in autonomia non vogliono subire il ricatto dell’EIC e della regione Campania, che vuole costringerli a cedere la gestione pubblica”. Così in un appello a tutti i consiglieri comunali del Sannio il Comitato sannita Acqua Bene Comune.

“L’accelerazione delle ultime ore – spiega l’associazione – è spinta dalla volontà di creare un gestore unico nel distretto sannita per accedere ai fondi del PNRR. Appare molto difficile però, a questo punto, che la gestione venga affidata entro il 7 febbraio a Sannio Acque s.r.l., atteso che la società non è stata ancora costituita e non vi è neanche il bando per la gara. La legge prevede che, in assenza di affidamento da parte delle regioni, sia Invitalia, società interamente partecipata dallo Stato, a gestire per 4 anni il servizio idrico, anche se la Spa non ha né i mezzi, né il personale per farlo. È  invece più probabile che la stessa Invitalia, in qualità di stazione appaltante, indica una gara per l’affidamento, spalancando le porte al mercato ed alle multinazionali. Ma soprattutto è certo che nel Sannio non arriverà nemmeno un euro dei fondi del PNRR per risanare le reti colabrodo (come da noi purtroppo da tempo predetto), in quanto i fondi sono già esauriti e le risorse saranno indirizzate quasi tutte al Nord del paese, dove la politica ha messo da parte gli interessi di campanile per perseguire il bene comune.

Il piano d’ambito, approvato in fretta dall’Eic sannita – sottolinea la nota -, parla d’investimenti per le reti per 829.782.995 euro di cui 577.888.225 finanziati con contributi a fondo perduto e 251.894.170 coperti dalla tariffa. Il che, tradotto in linguaggio più accessibile, vuol dire che il socio privato non tirerà fuori un euro, con un inevitabile aumento delle tariffe a carico dei poveri cittadini già tartassati dai rincari di luce e gas.

È vero che con i se non si fa la storia – conclude l’appello del Comitato -, ma a questo punto è innegabile che se 5 anni fa la politica avesse optato per un’azienda speciale totalmente pubblica (come da noi suggerito con progetti supportati dal prof. Alberto Lucarelli) non ci troveremmo davanti a questo disastro annunciato. Ma nonostante tutto questo è ancora possibile rimediare. Invitiamo tutti i consiglieri comunali dei comuni sanniti che non hanno ancora deliberato a non cedere al ricatto dell’Eic e seguire l’appello di padre Alex Zanotelli di “difendere l’acqua del Sannio con i denti” per non avere nessuna responsabilità nei confronti delle “future generazioni che ci malediranno se venderemo l’acqua alle multinazionali”. Il Comitato Sannita Abc, insieme a tutti i comitati per l’acqua pubblica della Campania e numerose altre associazioni, manifesterà a Napoli a via Santa Lucia, venerdì 27 gennaio alle ore 15, per chiedere alla Regione: tutte le proroghe necessarie a superare i ritardi di questi anni ed attivare consorzi pubblici, sui quali si stanno muovendo i sindaci dei territori; impugnare il DDL concorrenza (legge sul riordino dei servizi pubblici locali); alla oramai prossima scadenza della “Grande adduzione dell’Acqua”, costituire una società pubblica estromettendo dalla gestione Suez e le altre multinazionali del settore”.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 6 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 3 giorni fa

Benevento senza acqua dalle 16 del 4 aprile alle 16 del 6 aprile. Scuole chiuse venerdì e sabato

redazione 5 giorni fa

Coppola (Giovanile NdC Benevento): “Tariffe idriche, dati positivi, da Pd parole surreali”

redazione 1 settimana fa

Il Comitato ABC: ‘No ad ogni forma di privatizzazione della risorsa idrica’

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 1 ora fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 2 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 2 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 3 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 6 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 7 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content