fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Rapporto Bes: Criminalità, Sannio territorio sicuro. Incidenti con feriti: dati sopra la media nazionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Altra tappa del viaggio di Ntr24 in compagnia dell’ottava edizione del ‘Rapporto sul Benessere equo e sostenibile delle Province e Città metropolitane 2022’. Il quarto appuntamento, dopo salute, condizione dei laureati ed occupazione, è dedicato alla sicurezza. Da sempre, è uno dei settori migliori per il Sannio che si distingue per essere un territorio tranquillo e anche il Bes conferma questo trend, ma fornisce anche degli spunti interessantissimi soprattutto per quanto riguarda la sicurezza stradale.

Partiamo con i dati proprio da qui.  Benevento, come per gli altri indicatori che vedremo in seguito, mostra un andamento tutto sommato positivo: i tre indicatori, rispetto alla regione, registrano valori inferiori e leggermente superiori rispetto alla nazione.

In particolare l’indice di lesività degli incidenti stradali, ovvero il rapporto percentuale tra il numero dei feriti per incidente stradale e il numero di incidenti accaduti nell’anno (riferiti al 2020) è superiore rispetto al dato Italia del 3.7% e inferiore al dato regionale dello 0.6%. In sostanza, i numeri dicono che nel Sannio si fanno più incidenti con feriti (il 3.7%) rispetto alla media dell’Italia e quasi lo stesso numero della media della Campania. Questo, però, considerando che siamo la provincia più piccola per numero di residenti. Immediatamente, la mente va ad alcuni nodi irrisolti relativi alla mobilità: su tutti la statale ‘Telesina’ e il suo raddoppio, ma anche la 90bis  dove da sempre si registrano gli incidenti più gravi e, con continuità, per tutto l’anno.

Una riflessione che trova riscontro anche nel dato più specifico: l’indice di lesività degli incidenti stradali specifico dell’ambito di circolazione extraurbano. Si tratta del rapporto percentuale tra il numero dei feriti a seguito di incidenti stradali avvenuti su strade statali, regionali, provinciali, comunali extraurbane (escluse le autostrade) e il numero di incidenti accaduti sulle stesse strade nell’anno 2020. In questa casistica la provincia rileva un andamento di poco superiore rispetto al dato nazionale di 3.5 punti percentuali ma inferiore rispetto al dato regionale di quasi 2 punti percentuali. Emerge ancora di più la necessità di intervenire per garantire maggiore sicurezza lungo le statali più pericolose del Sannio. Oltre 3 punti percentuali rispetto al Paese rappresenta, evidentemente, un dato su cui riflettere ed intervenire in maniera celere velocizzando, soprattutto, i lavori lungo la statale ‘372’.

Infine, il tasso dei feriti per incidente stradale ogni 1.000 abitanti relativo all’anno 2020 è decisamente inferiore rispetto agli altri due ambiti di confronto: Benevento fa registrare 0.9, la Campania 1.8 e l’Italia 2.7.

Passando agli altri indicatori, il Bes rimarca la bontà della sicurezza del Sannio secondo gli indicatori statistici. Nel tema criminalità la provincia di Benevento si attesta su posizioni favorevoli in tutti e quattro gli indicatori. La media infatti è pari a zero nell’anno 2020 del numero di omicidi in provincia per 100.000 abitanti ed è inferiore sia al dato regionale (+0.6) che a quello nazionale (+0.5).

L’indicatore relativo al tasso di criminalità predatoria, cioè rapine denunciate per 100.000 abitanti, presenta anche qui un dato inferiore del  76.8% rispetto al dato Italia e del 87.7% rispetto al dato della regione. Passando all’indicatore truffe e frodi informatiche, per 100.000 abitanti, Benevento (326.1) presenta un dato inferiore rispetto al dato nazionale del 22% e del 23% rispetto al dato registrato per la regione Campania evidenziando che in provincia si fanno meno truffe e frodi informatiche del resto del territorio regionale e nazionale.  I dati sulla violenza sessuale, per 100.000 abitanti, mostrano, anche in questo caso, un andamento provinciale con un valore di 3, favorevole rispetto ai casi nazionali (7.6) e regionali (5.5).

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il Fatebenefratelli di Benevento aderisce alla ‘Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita’

redazione 1 settimana fa

Pietrelcina, sarà lutto cittadino per la tragica scomparsa del 25enne

redazione 1 settimana fa

Tragico incidente sulla Statale 212: muore un giovane centauro a Pietrelcina

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

‘Roma 2’, i 25 anni di un’autoscuola sempre al fianco dei giovani: “La strada si affronta con responsabilità”

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

Mastella: ‘Fico e De Luca si incontrino, stop tensioni in coalizione’

redazione 3 ore fa

Alto Calore, Lega: “Mentre i cittadini restano senz’acqua, NdC pensa ad incarichi per familiari”

redazione 3 ore fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 3 ore fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

Primo piano

redazione 39 minuti fa

Mastella: ‘Fico e De Luca si incontrino, stop tensioni in coalizione’

Alberto Tranfa 3 ore fa

Gioco d’azzardo e ludopatia, la Caritas di Benevento lancia l’allarme: “Sempre più giovani coinvolti, serve sinergia”

redazione 3 ore fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 3 ore fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content