fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Open Day al liceo classico ”P. Giannone”: dal percorso tradizionale a nuove specializzazione. L’istituto presenta l’offerta formativa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grande successo per l’Open Day del Liceo Classico ”P. Giannone” di Benevento, andato in scena lo scorso 17 dicembre. Porte aperte, dunque, a studenti e alle loro famiglie per scoprire la vasta e articolata offerta formativa proposta dallo storico istituto di piazza Risorgimento.

Perché iscriversi al liceo classico? I motivi sono tanti, così come illustrato dagli studenti che per un pomeriggio si sono trasformati in vere e proprie guide per i numerosi ospiti che hanno preso parte all’evento.

In primis, la cultura classica è estremamente attuale in moltissimi settori: dal diritto al pensiero politico. Inoltre, la società contemporanea affonda profondamente le sue radici in quella greca e romana e infine, il liceo ”Giannone” consente, data la completezza della sua offerta formativa, di acquisire un metodo di studio che permette l’accesso a qualunque facoltà universitaria.

E’ stato, inoltre, consolidato a partire dal 2018/2019 un nuovo modello di liceo classico, ricco della propria tradizione ma aperto alle sfide del nostro tempo: dalla dimensione internazionale della cultura al progresso scientifico, passando per il digitale. A partire dal curriculo tradizionale, all’interno dell’organico dell’autonomia, il ”Giannone” ha arricchito la propria offerta formativa proponendo 8 percorsi didattici differenti: Polis/classe tradizionale; classe Cicerone con potenziamento discipline giuridico-economiche. Indirizzo Clio, basato sullo studio di teatro, fumetto, giornalismo e comunicazione digitale con esperti del settore; classe Euridice, dedicata all’approfondimento logico matematico. Il potenziamento linguistico è affidato all’indirizzo Erasmo con ore dedicate alla conversazione in lingua inglese con docenti madrelingua. Ancora: la classe Ippocrate è mirata allo studio medico-scientifico con particolare attenzione a chimica, scienze della terra. L’area Archeo, invece, si distingue con un percorso di studio orientato verso l’approfondimento della conoscenza del territorio attraverso visite guidate, ricerche in ambito museale e digitalizzazione informatica dei dati. Infine, la classe Socrate con ore settimanali che comprendono un invito al filosofare e un laboratorio tematico su temi di attualità per sviluppare il pensiero critico.

Inoltre, a tutti gli studenti sarà offerta la possibilità di conseguire, previo corso di preparazione svolto in orario extracurricolare con esperto madrelingua, certificazioni linguistiche che consentono l’accesso ad Università inglesi o statunitensi.

Il Liceo ‘Giannone’ pensa alla formazione degli studenti a 360 gradi e si occupa anche di attività pomeridiane con incontri di
approfondimento culturale, collaborazione con il Premio Strega, tornei sportivi di istituto e anche orientamento in entrata ed uscita verso le università.

Un scuola dunque che, alle nozioni teoriche, affianca un percorso pratico composto da attività concrete unite all’approfondimento laboratoriale così da formare futuri e completi professionisti.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

L’IIS “Lombardi” di Airola guarda al futuro: ok al nuovo percorso quadriennale “4+2” in Manutenzione e Assistenza Tecnica (MAT)

redazione 2 settimane fa

Porte aperte al futuro: l’IIS Galilei-Vetrone tra eccellenza didattica e vocazione internazionale

redazione 4 settimane fa

Striscione offensivo contro studenti del Giannone, il Liceo condanna l’episodio e richiama ai valori di inclusione e rispetto

redazione 1 mese fa

Eduscopio conferma l’efficacia dell’Istituto Industriale “G. Bosco Lucarelli”. E sabato 13 al via gli Open Day

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 6 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 6 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 6 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 8 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 9 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 10 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content